Come Cercare Lavoro su Linkedin

come cercare lavoro su linkedin

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come cercare lavoro su Linkedin? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo ad indicarti i passaggi punto per punto per riuscire nel tuo intento. Prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi attentamente ciò che stiamo per dirti: siamo sicuri che, terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi: partiamo!

Indice dei Contenuti

Come cercare lavoro su Linkedin

come cercare lavoro su linkedin -2

Da un po’ di tempo sei alla ricerca di un lavoro nuovo ma non stai trovando la soluzione ideale rispetto alle tue capacità e competenze? Beh, un social network come Linkedin è senza dubbio uno dei metodi migliori per trovare lavoro online. Diciamo pure che stiamo parlando della piattaforma network professionale più grande al mondo: solo in Italia infatti conta più di 10 milioni di utenti. Numeri che fanno capire quanto sia apprezzato anche nel nostro Paese e la sua utilità nel collegare domanda e offerta.

Nelle prossime righe ti diremo come cercare lavoro su Linkedin, un portale utile sia per i lavoratori che per i datori di lavoro (pensiamo ad un manager aziendale o ad un piccolo imprenditore, ma anche a chi si occupa della selezione del personale). Insomma, si tratta di una soluzione davvero indicata per chi vuole il lavoro fatto su misura per le proprie aspettative e per chi è alla ricerca del giusto profilo lavorativo per la sua impresa.

Grazie alle nostre indicazioni riuscirai ad utilizzare Linkedin nel modo corretto e a trovare finalmente il lavoro che stavi cercando da un po’. Buona lettura!

Creazione profilo Linkedin e allargare la rete

I primi due aspetti da prendere in considerazione per riuscire a cercare lavoro su Linkedin sono: l’iscrizione a Linkedin per creare il proprio profilo e la realizzazione di una rete di contatti. Per quanto riguarda l’iscrizione, una volta avvenuta il social ti guiderà nel completamento del profilo professionale (lavoro attuale, esperienze lavorative precedenti e studi completati tra le varie). A poco a poco Linkedin ti dirà quanto è completo il tuo profilo e cosa manca. Ti raccomandiamo di non dimenticare nulla: il completamento del profilo è fondamentale per attirare le attenzioni delle aziende.

Una volta creato il tuo profilo, la cosa che devi fare è allargare la tua rete di contatti. Come fare? Semplice: devi invitare le persone a guardare la tua “vetrina”. Per aggiungere i contatti potrai chiedere innanzitutto l’amicizia a tutti coloro che hai nelle mail del tuo profilo in maniera completamente automatica. Altra cosa ottima è iscriversi ai gruppi attinenti alle tue competenze e pubblicare sul tuo profilo post che hanno a che fare con il tuo lavoro.

Come cercare lavoro

Fatti questi due step iniziali, vediamo adesso come funziona Linkedin nel concreto per quanto riguarda la ricerca del lavoro. Il mantra del social in questione potrebbe essere riassunto così: non attendere che qualcuno ti contatti, devi essere tu stesso a candidarti alle offerte lavorative presenti su Linkedin! Come fare? Recati nel menu in alto e accedi alla sezione “Lavoro” di Linkedin: qui troverai tantissime offerte e potrai anche impostare in quale zona cerchi lavoro.

Come Cercare Lavoro su Linkedin | InfoDrones.It

La piattaforma andrà a proporti le offerte nell’area più adatte al tuo profilo: molte di esse richiedono una candidatura semplice (basta allegare il tuo curriculum, inserire il numero di telefono e il gioco è fatto), altre invece richiederanno un’iscrizione al sito aziendale (tramite essa potrai lasciare il tuo curriculum nel database dell’azienda).

Ma non è finita qui: Linkedin ti dà la possibilità di impostare degli “alert”, ovvero mail automatiche che ti verranno inviate ogni qual volta esse rientrano in una certa area o parola chiave di tuo interesse. Per avere a disposizione questa funzionalità devi sempre andare nella sezione “Lavoro” e cercare nell’area prescelta la parola chiave desiderata, come ad esempio “esperto di comunicazione”. Vedrai comparire il messaggio “Crea un avviso di offerta di lavoro“: accetta e in automatico, ogni qual volta verrà pubblicata un’offerta per il termine ricercato, riceverai una mail con il link per quella posizione.

Come cercare lavoro su Linkedin: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come cercare lavoro su Linkedin. L’ultimo consiglio che ci sentiamo di darti è di mantenere sempre il tuo profilo aggiornato e di cadidarti a tutti i lavori che ritieni siano nelle tue corde. A noi non resta che augurarti un in bocca al lupo per tutto, alla prossima!

Potrebbe interessarti anche:
Come funziona LinkedIn
Come fare un Profilo LinkedIn
Come iscriversi a Linkedin