Come collegare Alexa alle luci

Come collegare Alexa alle luci

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti come collegare Alexa alle luci? Molto bene, allora sei arrivato nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a fornirti delle informazioni che possono aiutarti ad avere un quadro più chiaro per riuscire nel tuo intento.

Uno degli aspetti più popolari della sfera della domotica è quello che riguarda l’illuminazione domestica. Ad esempio, chi non hai mai sognato di poter accendere e spegnere le luci della propria abitazione con un semplice comando vocale?

Oggi è possibile attraverso l’assistente virtuale di Amazon, Alexa! Utilizzando quest’ultimo potremo finalmente avere questa ulteriore comodità nella nostra casa, così da renderla ancora più all’avanguardia. Ma come collegare Alexa alle luci di casa? Vediamolo insieme nelle prossime righe.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto quanto. Buona lettura!

Come collegare Alexa alle luci

Come collegare Alexa alle luci -2

Utilizzando i nostri smartphone e tablet, oppure i diversi dispositivi Amazon Echo presenti sul popolare e-commerce è possibile integrare Alexa a diversi aspetti della nostra vita domestica. Uno di questi è appunto quello legato all’illuminazione, ma possiamo anche effettuare chiamate senza il nostro telefono, collegare telecamere o il nostro citofono e videocitofono per gestire la sicurezza dell’abitazione.

Ma rimanendo sul tema principale dell’articolo, come collegare Alexa alle luci? Bisogna modificare l’impianto, comprare delle lampadine o LED particolari? In effetti a primo impatto potrebbe non apparire così semplice, ma ti assicuriamo che si può fare in totale autonomia e senza chiamare alcun tecnico o specialista.

Vediamo allora come collegare Alexa alle luci del nostro appartamento, giardino, terrazzo o dovunque vogliamo. Per farlo, basta seguire i diversi passaggi che ti andremo a indicare. Ma prima, dobbiamo elencarvi alcuni strumenti assolutamente necessari.

Alexa infatti funziona solo attraverso dispositivi smart, quindi dobbiamo iniziare dotandoci di lampadine smart. Nell’aspetto sono assolutamente identiche a quelle tradizionali, ma solo loro sono in grado di connettersi all’assistente virtuale.

Con queste lampadine speciali potrai regolare accensione e spegnimento, ma anche intensità e colore della luce stessa. Puoi anche acquistare delle prese o degli interruttori smart, ma in questo caso il procedimento richiederebbe l’installazione da parte di un esperto.

Vediamo quindi come collegare Alexa alle luci in un modo che sia accessibile a tutti, quindi attraverso queste lampadine “intelligenti”. Procediamo come segue:

  • Scarica l’app di Amazon e l’app ufficiale delle lampadine smart da te acquistate
  • Crea un account per quest’ultimo e per Amazon Alexa se già non ne hai uno
  • Avvia la scansione per riconoscere i tuoi dispositivi tramite l’app
  • Assegna loro un nome (ad esempio: “luce 1”)
  • Completa la configurazione come indicato nell’applicazione
  • Ora attraverso l’app dovresti avere il controllo delle tue luci
  • Apri l’app di Alexa e accedi al tuo profilo
  • Seleziona la scritta “Dispositivi” e fai clic sul simbolo “+
  • Ora clicca su “Aggiungi dispositivo
  • Qui devi selezionare “Lampadina
  • Indica la marca della tua lampadina smart come richiesto (fai clic su “Altro” se non appare tra quelle presenti)
  • Vai avanti e fai clic su “Trova Dispositivi
  • Segui le istruzioni su schermo per completare la procedura

A questo punto dovresti poter gestire l’illuminazione direttamente tramite Amazon Alexa! Ricorda che puoi collegarne quante ne vuoi, dividendole in gruppi per organizzare al meglio il loro funzionamento.

Accendere e spegnere luci con Alexa

Come collegare Alexa alle luci -3

Molto bene, giunti a fine di questo approfondimento dovresti avere una panoramica più chiara su come collegare Alexa alle luci della tua casa. Quindi a noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Come parlare con Alexa senza telefono.