Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a cos’è Ring Intercom e come funziona? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara sulla questione.
Ring Intercom è un sistema di comunicazione bidirezionale nato per rendere la tua casa più sicura ed efficente. Va installato collegandolo al citofono della tua abitazione, in questo modo potrai comunicare con i tuoi potenziali ospiti da qualsiasi stanza e verificare subito l’identità di chi ha appena suonato e sta aspettando una tua risposta. Riceverai notifiche direttamente sul tuo smartphone, per farlo è sufficiente scaricare e installare l’app. Ma vediamo meglio nel dettaglio le sue funzionalità e come sfruttarle nelle prossime righe di questo articolo!
Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!
Ring Intercom

Come abbiamo accennato poco prima, Ring Intercom ti consente di verificare comodamente dal tuo dispositivo l’identità di chi sta cercando di accedere a casa tua. Ring, l’azienda produttrice, è specializzata nella creazione di strumenti utili e innovativi per migliorare la sicurezza della tua abitazione e comunità attraverso la tecnologia. Nel suo catalogo si trovano telecamere e videocitofoni molto avanzati.
L’azienda e di conseguenza anche Ring Intercom sono poi stati acquistati dal ben noto colosso Amazon. Quest’ultimo ha così potuto ampliare e integrare i prodotti Ring dedicati alla sicurezza domestica con i suoi più famosi strumenti tra cui Alexa, la popolare assistente virtuale del marchio.
Per riassumere, Ring Intercom ti permette di rendere smart la casa tramite le seguenti funzioni:
- Comunicazione in tempo reale tra il dispositivo e lo smartphone, con notifiche e avvisi
- Controllo remoto da qualsiasi punto nelle vicinanze
- Videocitofono con cui guardare chi è alla porta dal tuo telefono tramite l’apposita applicazione
- Rilevamento dei movimenti segnalati da un messaggio ogni volta che sta succedendo qualcosa fuori dall’entrata della tua abitazione
- Registrazione di video nel caso sia necessario condividere la ripresa con altri o con le forze dell’ordine
- Aprire il portone a distanza
- Accesso diretto per amici fidati, famigliari e corrieri Amazon tramite l’app di Ring Intercom
Con queste funzionalità, Ring Intercom mira a migliorare la sicurezza, la comodità e la consapevolezza dei suoi utenti riguardo a ciò che accade intorno alla loro dimora, consentendo in questo modo di monitorare, comunicare e gestire l’accesso con semplicità ed efficacia.
Ma come funziona? Analizziamo subito cosa serve per far sì che il dispositivo possa essere installato e utilizzato senza intoppi:
- Una connessione internet stabile e con una buona copertura Wi-Fi
- Accesso a un account Ring funzionante per la configurazione dei vari strumenti
- Uno smartphone o un tablet per scaricare l’app Ring, così da ricevere le varie notifiche, messaggi e per comunicare con i visitatori
- Una buona e costante alimentazione per i dispositivi Ring, per capire cosa serve leggi le istruzioni allegate al momento dell’acquisto
Configurando tutto correttamente non dovreste avere nessun problema, ricordate anche che potete integrare vari servizi e prodotti Amazon tra cui Alexa, come accennavamo prima! Se vuoi saperne di più prova a dare uno sguardo al seguente articolo: É meglio Siri o Alexa? Confronto.
Ring Intercom di Amazon

Ormai dovresti avere una bella panoramica generale su cos’è e come funziona Ring Intercom. La gestione della sicurezza della tua abitazione sicuramente avrà un notevole salto di qualità!
Detto questo, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti, sempre inerente all’argomento: Migliori allarmi per Casa.