Come creare Copertina Youtube

come creare copertina youtube

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come creare copertina YouTube? Molto bene, l’hai trovata!

In questo tutorial ti indichiamo tutta la procedura riguardante la creazione di un’immagine ad hoc per il tuo canale. Non si tratta di un’operazione lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento. Ma bando agli indugi: partiamo!

Come creare copertina YouTube

come creare copertina youtube -2

Se recentemente hai deciso di aprire un canale YouTube per farti conoscere online, prima di fare questo passo definitivo ti stai chiedendo come renderlo il più possibile carino graficamente. Per questo motivo stai pensando alla copertina da utilizzare. Non hai mai fatto nulla del genere? Non preoccuparti, esistono dei programmi appositi con cui anche i non professionisti possono realizzare contenuti molto accattivanti.

Dunque, non dilunghiamoci oltre: prenditi qualche minuto del tuo tempo libero e segui le nostre istruzioni su come creare copertina YouTube. Nelle prossime righe ti spiegheremo quali programmi utilizzare online: ce ne sono a disposizione diversi, ma noi te ne abbiamo selezionati due in particolare che potranno darti davvero un mano. Buona lettura!

Procedura con Canva

Il primo programma che vediamo è Canva: permette di creare lavori di grafica molto variegati, con template pronti per l’uso. Si tratta di una app web, disponibile anche per Android e iOS, gratuita (anche se alcuni elementi grafici possono essere acquistati pagando). Per creare copertina YouTube con Canva devi per prima cosa registrarti al servizio: vai sulla pagina principale dell’app, clicca su “Iscriviti con l’indirizzo email” (voce in basso a sinistra) e poi registrati con il tuo indirizzo di posta. Puoi anche iscriverti utilizzando il tuo account Google oppure via Facebook (ci sono gli appositi pulsanti social).

Fatto questo, accedi al servizio e scrivi “YouTube” nella barra di ricerca in alto, poi seleziona la voce “Grafica del Canale YouTube“. In pochi istanti sarai reindirizzato verso l’editor di Canva: qui sfoglia i vari template sulla sinistra e clicca su quello che ti piace di più. A questo punto fai clic sui pulsanti laterali a sinistra: “Foto” per aggiungere nuove immagini; “Elementi” per aggiungere cornici, grafici, forme, linee e molto altro; “Testo” per aggiungere caselle di testo; “Sfondo” per modificare lo sfondo e infine “Caricamenti” per l’upload di file dal tuo pc.

Una volta terminato il lavoro, clicca su “Scarica” (tasto in alto a destra) e seleziona il formato di output che preferisci, quindi PNG, JPG ecc. Adesso fai clic nuovamente su “Scarica”: in pochi istanti il download della tua copertina sarà pronto.

Procedura con Crello

come creare copertina youtube -3

Altro software online molto funzionale è Crello: attraverso template personalizzabili potrai creare progetti grafici semi-professionali. La sua versione gratuita offre migliaia di modelli gratuiti ma, sottoscrivendo quella premium da 6,67 dollari al mese, avrai accesso ad un numero maggiore di contenuti e funzionalità. Innanzitutto vai su questa pagina e registrati al servizio utilizzando la tua email. Negli appositi campi di testo inserisci nome, email e password da utilizzare per il tuo account, accetta i termini d’uso del servizio e poi clicca sul pulsante “Crea un account“.

Se vuoi puoi anche registrarti tramite account Google o Facebook facendo clic sugli appositi pulsanti. Una volta effettuata la registrazione, seleziona la voce “Italiano” dal menu in alto a destra, e poi clicca sul pulsante “Visualizza tutti 40 formati”. Si aprirà una pagina dove dovrai cliccare su “Grafica canale YouTube” (sezione “Copertine e intestazioni”).

Esattamente come in Canva, anche su Crello puoi personalizzare a tuo piacimento l’immagine cliccando su uno degli elementi presenti sulla barra laterale situata sulla sinistra. E cioè: “Foto”, per inserire nuove immagini; “Sfondo”, per modificare la trama e il colore di sfondo della copertina; “Testi”, per inserire nuovi testi; “Oggetti”, per aggiungere forme, icone, illustrazioni, linee, bordi, adesivi e cornici o “I miei file”, per caricare immagini dal computer.

Ci siamo quasi: una volta terminato il lavoro, clicca sul pulsante “Scarica” (voce in alto a destra): comparirà al centro della pagina un riquadro da cui dovrai selezionare il formato di download che preferisci (come ad esempio JPG, PNG, PDF ecc). Adesso non resta che effettuare il download e attendere che termini.

Come creare una grafica canale senza programmi

come creare una grafica canale senza programmi

Youtube è un’opportunità sul web da non perdere per nessuno, infatti, la sua risonanza mondiale potrà farti guadagnare un vero e proprio stipendio, se riuscirai a suscitare nel pubblico, emozioni e video divertenti ma, per avere successo dovrai capire come creare copertina youtube, bella e che faccia colpo sui visitatori.

Come creare una grafica canale senza programmi è possibile, se continuerai a leggere questa guida, seduto in tranquillità davanti al tuo PC. Sei pronto? Allora seguimi! Per la copertina di Youtube dovrai cercare il sito www.panzoid.com, successivamente dovrai digitare la sezione Backgrounder (sezione dedicata alla creazione di copertine youtube e altro).

Scegliere un tema dalla lista e sulla sinistra cambiare il nome del testo con il nome del tuo canale e modificare il carattere a piacimento. Potrai scegliere il colore e come posizionare il nome, e infine cliccare su Download per salvare il lavoro svolto. Dovrai andare su Youtube e caricare la pagina grafica del tuo canale, in modo semplice e gratuito. Come creare una grafica canale senza programmi youtube, non è mai stato così facile.

Non riesco a modificare la grafica del canale Youtube

non riesco a modificare la grafica del canale youtube

Sei già da un pò di tempo su Youtube e hai il sogno di cominciare a guadagnare, oppure hai semplicemente voglia di condividere video per dimostrare tutto il tuo valore ma, non riesci a modificare la grafica del canale Youtube. Non ti preoccupare, ci penserò io a spiegarti come fare, attraverso questa guida e continuando a leggere scoprirai come creare copertina youtube, subito.

Innanzitutto, dovrai accedere a Youtube e selezionare in alto a destra Il Mio Canale, poi digitare Nuova Grafica del Canale e poi Aggiungi la Grafica del Canale, uscirà la scritta Grafica del Canale Esistente, subito dopo dovrai pigiare Modifica la Grafica del Canale, non ti resta che caricare un’immagine o una foto che preferisci, poi devi cliccare Ritaglia la Foto e Seleziona.

Procedendo come spiegato, riuscirai a modificare la grafica del canale Youtube, in poco tempo e seguendo pochi e semplici passaggi, come appena dimostrato, poi sarà tua cura scegliere una foto accattivante, per attirare più utenti sul tuo canale.

Copertine Youtube

copertine youtube

Utilizzi Youtube ma, trovi sempre difficoltà con le copertine Youtube, perché vorresti sempre modificarle per renderle più appetibili e attirare nuove persone sul tuo canale e questa filosofia, devo dire che è perfetta, perché la copertina incide tantissimo sull’utilizzo del canale e se vorrai monetizzare davvero, questo passaggio sarà fondamentale.

In questa guida hai letto già tutto sulle copertine e sulla grafica canale di Youtube e ne sono contento, infatti, hai capito come:

  • Creare una copertina Youtube con i programmi Canva e Crello
  • Creare una grafica canale senza programmi

Ora non ti resta da scoprire come creare una copertina Youtube attraverso alcuni consigli utilissimi:

  • Dovrai usare i colori del tuo canale per cercare di dare un tocco di classe al tuo canale, inserendo nella copertina i colori del logo del tuo canale dove solitamente giri i video che pubblichi in esso.
  • Dovrai rendere chiaro il tema del canale, se si tratta di un canale YouTube che parla di sport, potresti inserire le immagini degli sport che tratti e richiamare questo tema.
  • Dovrai invogliare gli utenti a seguirti, magari aggiungendo in uno degli angoli della copertina qualche messaggio che possa invogliare gli utenti a iscriversi al tuo canale (esempio: Ti Aspetto sul mio Canale)
  • Dovrai usare la stessa grafica utilizzata su altre piattaforme che hai anche su altri social come Facebook, Twitter, Instagram e altre piattaforme, utilizzando la stessa grafica ti permetterà di adottare quindi, una buona strategia avvicinamento di altri utenti.

Come creare copertina YouTube: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come creare copertina YouTube. Se hai già installato sul tuo computer Photoshop, ti consiglio di provare ad utilizzare anche questo programma. Ti avverto però: la procedura da eseguire in questo caso è più complessa, per questo ti abbiamo consigliato Canva e Crello. Buon lavoro!

Potrebbe interessarti anche:
Come creare una Playlist su YouTube
Come cambiare immagine su YouTube
Come disattivare YouTube Premium
Come avere YouTube Premium Gratis
Come fare le Storie su YouTube
Come Segnalare un Canale YouTube
Come Nascondere gli Iscritti su YouTube