Come disdire LinkedIn Premium

come disdire linkedin premium

Stai cercando di capire come disdire LinkedIn Premium? Molto bene, ci siamo noi qui! Nel nostro focus ti spieghiamo passo dopo passo la procedura per disattivare il rinnovo automatico della versione a pagamento del noto social network. Non si tratta di un’operazione particolarmente lunga o complessa: bastano pochi minuti del tuo tempo libero e avrai raggiunto il tuo obiettivo. Ma bando agli indugi: partiamo!



Come disdire LinkedIn Premium

Ti sei iscritto a LinkedIn e hai attivato la funzione Premium, ma ora hai trovato lavoro e pensi che la versione a pagamento non ti sia più utile e vuoi disattivarla? Ottimo, sei nel posto giusto: attraverso questa guida potrai tranquillamente disidire il tuo abbonamento sia che tu stia utilizzando un pc o un dispositivo mobile.

come disdire linkedin premium -2

Possiamo dunque partire con la procedura di disattivazione effettuabile tramite computer, per poi andare a vedere come disdire LinkedIn Premium su Android e iPhone.

Da computer

Per prima cosa devi sapere che in generale, indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando, per disdire LinkedIn Premium bisogna accedere alle impostazioni del tuo profilo e procedere almeno 24 ore prima della data di rinnovo dell’abbonamento. Come fare? Collegati innanzitutto alla home di LinkedIn, inserisci i dati di accesso del tuo profilo per entrare nel tuo account e clicca sulla foto collocata in alto a destra.

Ora seleziona Accedi a “Il mio Premium” oppure Impostazioni abbonamento Premium: si aprirà una pagina con anche la voce Gestisci account Premum. Clicca su quella e poi successivamente su Annulla l’abbonamento. A questo punto premi su Continua con l’annullamento. Subito dopo visualizzerai una schermata con scritto Prima di andare, lascia un feedback: qui potrai spiegare a LInkedIn il motivo della tua scelta (tra queste abbiamo Non ho usato o non capisco le funzionalità Premium, Ho effettuato l’aggiornamento per un progetto specifico, È troppo costoso, Non avevo intenzione di pagare dopo la prova gratuita, Ho trovato un lavoro e questo abbonamento non mi serve più e Altro).

Spuntata la motivazione che preferisci, clicca su Conferma l’annullamento: hai disattivato il rinnovo automatico di LinkedIn Premium. La conferma della disattivazione avverrà non appena ti sarà inviato il messaggio Il costo del prodotto non ti verrà più addebitato. Clicca su Fine per terminare la procedura.

Da dispositivo mobile

La premessa doverosa è che non si può effettuare la disdetta di LinkedIn Premium da app: infatti l’applicazione del servizio per dispositivi Android e iOS non consente di disattivare il proprio abbonamento. Se però il servizio è stato attivato tramite computer si potrà disattivarlo utilizzando il browser del dispositivo in uso (per quanto riguarda Android), mentre su iPhone e iPad basta andare sulle impostazioni di iOS. Ma andiamo con ordine.

come disdire linkedin premium -3

Avvia il browser che preferisci (Chrome o Mozilla Firefox ad esempio) e collegati sempre al sito del social, come detto in precedenza. Accedi al tuo profilo e successivamente clicca sull’icona dei tre puntini in alto a destra, oppure scegli l’opzione Sito desktop dal menu che compare. Ora premi sulla tua foto: da qui in poi la procedura è identica a quella che abbiamo visto utilizzando il computer.

Se invece hai sottoscritto LinkedIn Premium dall’app utilizzando un iPhone o un iPad, allora devi andare sulle impostazioni del tuo device e annullare l’abbonamento direttamente da lì. Come fare? Fai tap sull’icona delle Impostazioni (rotela d’ingranaggio), pigia sul tuo nome e poi scegli l’opzione iTunes e App Store. A questo punto premi sul tuo ID Apple, fai tap su Visualizza ID Apple e autenticati tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

Arrivato qui, seleziona Abbonamenti, e in quelli Attivi individua abbonamento LinkedIn. Per disattivarlo non bisogna fare altro che premere su Annulla abbonamento. Ce l’hai fatta: il servizio premium del social è stato disattivato! La procedura è invece la stessa di quella che bisogna eseguire da computer o da browser Android se hai attivato l’abbonamento dal sito web di LinkedIn.

Per farlo, procedi utilizzando il tuo browser preferito (ad esempio Safari) collegandoti al sito di LinkedIn. Accedi al tuo account, premi sull’icona della freccia dentro un quadrato in basso e scegli l’opzione Richiedi sito desktop dal menu che si apre. D’ora in avanti l’operazione è identica a quelle analizzate in precedenza.

Come disdire LinkedIn Premium in caso di problemi

Ora dovresti avere un quadro completo su come disdire LinkedIn Premium. Non è stato difficile, vero? Tuttavia potresti incappare in alcune problematiche che possono impedirti di disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento. Che fare in questi casi? Secondo noi è cosa buona e giusta contattare l’assistenza di LinkedIn.

Puoi farlo sia da pc che da smartphone o tablet utilizzando l’app del social. In questo modo gli operatori della piattaforma ti daranno le risposte che cerchi. Buona fortuna!

Potrebbe interessarti anche:
Come fare un profilo LinkedIn