Come Disinstallare Aptoide

Come Disinstallare Aptoide

Sei alla ricerca di una guida che ti indichi nel dettaglio come disinstallare Aptoide? Molto bene, hai trovato la guida che fa al caso tuo. In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni del caso per riuscire nel tuo intento.

Prima di entrare nel vivo dell’articolo però, parliamo un po’ in generale di Aptoide. Si tratta a tutti gli effetti di un negozio digitale alternativo al Play Store di Google, uno store online con un gran catalogo di applicazioni. All’interno di esso ci sono tantissime app gratuite, ma a fronte di questo ci sono diversi contro nel suo utilizzo che vedremo nelle prossime righe.

Detto questo, prenditi qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto e saprai come effettuare questa semplice procedura in pochi clic. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come disinstallare Aptoide

Come Disinstallare Aptoide-2

Tuttavia il proliferare di applicazioni senza un controllo rigido porta alla diffusione di file corrotti o comunque poco affidabili. Ed è questo uno dei motivi che porta diversi utenti a voler eliminare questa piattaforma. Se ti stai chiedendo dunque come disinstallare Aptoide, ecco la procedura da effettuare da smartphone Android (ricordiamo che Aptoide non è compatibile con iOS):

  • recati nelle Impostazioni del telefono;
  • premi su “App”;
  • scorri la lista delle varie applicazioni;
  • individua l’app Aptoide;
  • premi su “Elimina”.

In questo modo cancellerai l’applicazione dal tuo smartphone. La procedura da PC Windows è simile. Anche in questo caso devi recarti su “Start” e poi nelle “Impostazioni”, dopodichè clicca su “App” e poi scorri la lista delle varie applicazioni. Troverai anche l’app Aptoide. Una volta individuata clicca su “Disinstalla“. Inizierà il procedimento di disinstallazione, che porterà ad eliminare l’applicazione.

Come hai potuto notare, questa procedura non è affatto complessa. In pochi e semplici passaggi, avrai perfezionato questa operazione. Nulla di così difficile, non è vero?

Ci sono però altre cose su cui riflettere a proposito di Aptoide. Di seguito vedremo alcuni aspetti di cui spesso si parla poco legati a questa piattaforma.

Come disinstallare Aptoide TV

Come Disinstallare Aptoide-3

Ricapitolando: Aptoide è una sorta di repository, al cui interno si trovano diversi file, senza la presenza di un server centralizzato. Il suo funzionamento è presto detto: ogni utente su Aptoide può condividere i file con gli altri, creando un suo store personale, da cui gli altri utenti possono prelevarne i contenuti. Nonostante questo, il suo aspetto è simile a quello di altri store di app, compreso Google Play.  Ma quindi come disinstallare Aptoide TV.

Su Aptoide ci sono diverse sezioni. Una di queste è una selezione di contenuti curata dagli edito. Tutto ciò che c’è al suo interno è gratuito. Non c’è nemmeno la possibilità di eseguire transazioni tramite l’app, dal momento che non esistono opzioni per l’inserimento di alcun metodo di pagamento.

Se ti stai chiedendo se Aptoide è pericoloso, ti diciamo che potenzialmente potrebbe essere pericoloso. Tuttavia dipende come lo usi: su Aptoide c’è davvero di tutto. Quindi, alcuni software sono innocui, altri corrotti o semplicemente inutili. Dunque, meglio scaricare solo software gratuiti e non quelli che sarebbero a pagamento (e che in realtà su Aptoide risultano gratis).

Quindi, facciamo una sintesi. Abbiamo visto come disinstallare Aptoide e riflettuto sull’opportunità di usarlo o meno. Dal nostro punto di vista noi lo sconsigliamo: meglio usare il Play Store, sicuramente. Eviterai diverse problematiche. E inoltre non incorrerai in situazioni borderline, tra la legalità e pirateria illegale. Anche perchè, a conti fatti, Aptoide non è veramente un’opzione legale. Inoltre, non è disponibile su iOS (in cui c’è l’App Store).

A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata davvero utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe esserti utile: Come installare Aptoide