Aptoide è sicuro? Affidabilità e Consigli

aptoide è sicuro

Stai cercando uno store di app alternativo a Google Play Store ed alcuni dei tuoi amici ti hanno parlato di Aptoide? Non ti senti sicuro di questo store di terze parti e vuoi saperne di più in merito all’argomento?

Allora sei nel posto giusto: con questa guida ti spiegheremo se Aptoide è sicuro ed, eventualmente, quanto ci si può fidare di questo store. Nelle prossime righe ti diamo tutta una serie di consigli al riguardo.

Aptoide è sicuro?

aptoide-e-sicuro-1


Prima di analizzare il grado di sicurezza di Aptoide, è bene fare un passo indietro e capire com’è nata e come funziona: torniamo quindi indietro al 2010, quando Paulo Trezentos, il fondatore di questo negozio alternativo, approfittò dell’opportunità creata da Bazaar Android, creando un suo piccolo store personale.

Dopo appena 2 anni, nel 2012, Bazaar Android si fonde con lo store di Trezentos, creando quello che è l’attuale Aptoide: la fusione, però, non snatura l’idea di base di Bazaar Android, ossia quella di creare una piattaforma dove tutti gli utenti possano realizzare dei canali personali con all’interno le proprie app.

Proprio questa libertà di caricare files APK non controllati espone Aptoide al pericolo di contenere app modificate e, quindi, potenzialmente pericolose: utenti esperti, infatti, potrebbero utilizzare questo canale per diffondere malware ed accedere ad informazioni degli smartphone in cui vengono installate le app.

Adesso che abbiamo analizzato la storia e il funzionamento di Aptoide, possiamo finalmente provare a rispondere alla domanda fondamentale di questa guida, vale a dire “Aptoide è sicuro ?”. Non vedi l’ora di scoprirlo? Allora cominciamo.

Malware scanner integrato

Cominciamo col dire che, ben consci di questo rischio, i gestori di Aptoide hanno messo appunto un sistema di malware scanner integrato all’interno dell’app, che permette di analizzare ogni singola app ed allertare gli utenti di potenziali pericoli.

Il sistema di analisi dei rischi, in sostanza, funziona come un semaforo: le app segnalate in verde sono quelle affidabili, quelle catalogate in giallo sono sospette, mentre le rosse sono non sicure, quindi Aptoide stesso ti consiglia di non scaricarle, sebbene siano a disposizione.

Sebbene gli sviluppatori abbiano adottato questo sistema di sicurezza, c’è da dire che molte app non vengono neppure catalogate ma, al contrario, completamente ignorate, lasciando l’utente nel dubbio ed esponendolo al rischio di essere attaccato da un malware.

Un sistema del genere, quindi, sebbene apprezzabile dal punto di vista della sicurezza, lascia però qualche dubbio sulla effettiva volontà di proteggere gli utenti: se davvero Aptoide fosse sensibile a questo argomento, applicherebbe rigidamente questa politica di controllo, che, al contrario, non è affatto rigorosa.

Cosa può succedere per un attacco malware

Una ricerca indipendente ha appurato che, scaricando un’applicazione con malware, c’è un rischio altissimo di vedere compromessi i propri dati personali: tra i vari virus presenti nelle app, infatti, ce n’è uno in particolare che si chiama SonycSpy.

Questo malware è in grado di copiare tutti i dati presenti all’interno del tuo smartphone e trasmetterli a server esterni o, addirittura, impossessarsi letteralmente dello dispositivo, cominciando ad utilizzarlo autonomamente!

Tutto ciò accade perché, una volta installata e lanciata l’app per la prima volta, per utilizzarla è necessario autorizzarla ad accedere ai dati presenti sullo smartphone, come fotografie, rubrica o sms: così facendo, il malware ha vita facile e comincia a scambiare i tuoi dati con server esterni, prevalentemente cinesi.

A parte SonycSpy, scaricando app non sicure è possibile andare incontro ad altre tipologie di malware e virus in grado di danneggiare, anche irrimediabilmente il tuo smartphone: per questo motivo ti sconsigliamo vivamente di scaricare applicazioni segnalate come pericolose o non valutate.

Cosa fare se si viene attaccati da un virus

aptoide-e-sicuro-2


Nella migliore delle ipotesi, i virus che vengono scaricati non sono molto pericolosi: con una rapida scansione di un antivirus per smartphone si può risolvere il problema in pochi minuti e ripristinare la situazione iniziale.

Altri virus, però, possono essere più aggressivi, al punto da danneggiare il sistema operativo: in questo caso ti consigliamo di ripristinare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica, in modo da eliminare tutti i file, anche quelli danneggiati e debellare il virus.

Infine, ci sono i malware come SonycSpy che danneggiano irrimediabilmente il tuo smartphone e non permettono alcuna procedura di ripristino: una volta che il virus comincia a gestire autonomamente i dati del tuo smartphone, non puoi far altro che spegnerlo e disattivarlo, sostituendolo con un nuovo telefono.

Download Aptoide

Appurato che si tratta di un software gratuito, per effettuare il download Aptoide è necessario recarsi su questa pagina. Il download è rapido e affidabile, tuttavia non è disponibile per iOS. Esistono invece Aptoide Lite, una versione speciale per dispositivi di fascia bassa o per conessioni lente, e Aptoide TV, pensata per box TV e smart TV con Android.

Ad ogni modo, il nostro consiglio è di effettuare il download solo sul sito ufficiale di Aptoide, altrimenti potresti esporre il tuo pc a rischi inutili. Nel prossimo paragrafo vedremo invece nel dettaglio la procedura di installazione.

Installare Aptoide

Se ti stai chiedendo come installare Aptoide, questo è il capitolo che fa al caso tuo. Diciamo che l’installazione avviene come quella di qualsiasi altro APK da origini sconosciute, tuttavia la compatibilità non è garantita con tutti gli smartphone o i box tv. Per verificare il suo corretto funzionamento sul tuo dispositivo l’unico modo è installare il software e provarlo, dal momento non esiste un elenco ufficiale dei modelli supportati.

Come viene evidenziato nel sito ufficiale stesso, sono due gli step da fare per installare Aptoide: in primis devi abilitare sul tuo dispositivo l’opzione “Fonti sconosciute”, dopodichè puoi passare alla procedura di installazione vera e propria. Per concluderla non devi fare altro che seguire le istruzioni riportate a schermo cliccando sul link di download che ti abbiamo fornito nel paragrafo precedente.

Aptoide TV

Prima abbiamo accennato ad Aptoide TV: si tratta di una versione del programma, una repository di app compatibili e testate con sistemi Android TV. La maggior parte delle app funzionerà perfettamente su Fire TV. Aptoide TV è un’app gratuita, gestibile semplicemente utilizzando il telecomando, fornita di app e giochi divisi per categorie, gestore download e notifiche aggiornamenti delle app installate sul tuo dispositivo.

aptoide è sicuro -3

Tutte le app presenti sono gratuite. Una volta installata, la piattaforma presenterà una scelta delle migliori app, tra cui le più gettonate Kodi, Terrarium, TV, Modbro, Ace Stream, ecc. Nella sezione “Le mie App” compare il dettaglio delle app installate e di quelle di cui è stata trovata una versione più recente.

App come Aptoide

Se lo store di cui ti abbiamo parlato non ha suscitato in te la giusta convinzione, allora è il caso di indicarti alcune app come Aptoide (anche se, lo ribadiamo, quest’ultima riteniamo sia la più fornita). In questo paragrafo te ne indichiamo tre in particolare. La prima è Fdroid: è uno store che si autodefinisce free ed open source, sicuro e pieno zeppo di app gratuite. All’interno non ha pubblicità, e l’interfaccia risulta molto curata e intuitiva (bastano pochi tap per trovare l’app di proprio interesse)

In alternativa, ecco Uptodown: si tratta di uno store che possiede un’incredibile mole di app gratuite. Infatti non si può pagare (non è presente alcun metodo di pagamento) e non ci sono servizi di pubblicità al suo interno. E’ un’app molto comoda, tradotta in italiano e sicura (anche se consigliamo sempre di prestare un po’ di attenzione prima di scaricare).

Infine, segnaliamo ApkPure, uno store molto dinamico, che si carica velocemente e con tante app da provare. Puoi anche lasciare recensioni e contribuire a stilare le classifiche delle app migliori per ogni categoria.

 

Aptoide è sicuro: Conclusioni

A fronte di quanto visto in questa guida, la nostra opinione è che Aptoide è sicuro solo nella misura in cui viene utilizzato con intelligenza: se scarichi solo app affidabili e diffidi da quelle sconsigliate o non valutate, puoi utilizzarlo tranquillamente come store alternativo.

Se con questo guida abbiamo dato una risposta a tutti i tuoi dubbi, allora perché non leggere altri tutorial in merito all’argomento come questi:
Come installare Aptoide
Store alternativi Android