Come togliere segnalazione su WhatsApp

come togliere segnalazione su whatsapp

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come togliere segnalazione su WhatsApp? Molto bene , l’hai trovata! In questo focus andiamo ad indicarti come tornare sui tuoi passi, se hai segnalato come spam una chat con un utente o un gruppo per sbaglio. WhatsApp infatti integra la possibilità di rimediare a questa tipologia di errore. Vediamo tutto nel dettaglio.

Come togliere segnalazione su WhatsApp

Se hai segnalato per errore un utente o un gruppo WhatsApp e vuoi tornare suoi tuoi passi, allora devi leggere con attenzione le prossime righe. Infatti sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nei paragrafi seguenti ti diremo come togliere segnalazione su WhatsApp contattando lo staff dell’applicazione di messaggistica.

come togliere segnalazione su whatsapp -2

Non si tratta di una procedura lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento. Basta che ti prenda qualche minuto di tempo: terminata la lettura di questo focus, avrai sicuramente un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Saprai infatti come contattare il team di WhatsApp e sbloccare un contatto o un gruppo bloccati in precedenza, laddove fosse necessario.

Nota bene: prima di entrare nel dettaglio della procedura, devi sapere che l’app in questione non offre al momento una funzione con cui poter effettivamente annullare l’invio di una segnalazione di spam. L’unica soluzione è quella di contattare il team di WhatsApp via email e spiegare che tale segnalazione è stata fatta per errore. Ma bando agli indugi: sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Togliere la segnalazione di un contatto WhatsApp

Hai segnalato per sbaglio un contatto WhatsApp? Ciò che devi fare, come dicevamo, è contattare via mail il team della nota piattaforma di messaggistica istantanea. In sostanza devi scrivere una email in lingua inglese dove dovrai indicare il tuo numero di cellulare e numero del contatto che hai segnalato per errore. Utile anche specificare giorno e ora in cui hai effettuato la segnalazione, così da essere ancora più precisi.

Ti consigliamo di mettere come oggetto della mail qualcosa come “Wrong spam alert for [numero di telefono]”. Terminato il messaggio, dovrai inviarlo all’indirizzo seguente: support@whatsapp.com. Se oltre alla segnalazione hai anche bloccato il contatto in questione, puoi procedere allo sblocco seguendo le indicazioni di seguito:

  • Se possiedi uno smartphone, avvia WhatsApp, tappa il pulsante (⋮), seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e premi sulle voci Account > Privacy. Adesso seleziona la voce Contatti bloccati e fai tap sul nome del contatto che vuoi sbloccare. Infine, seleziona la voce Sblocca [Nome] nel riquadro aperto.
  • Nel caso in cui tu invece abbia un iPhone, devi sempre avviare WhatsApp, fare tap sulle Impostazioni e andare poi sul menu Account > Privacy. Fatto questo, seleziona l’opzione Bloccati (così da visualizzare la lista dei contatti bloccati) e individua l’utente che vuoi sbloccare effettuando uno swipe da destra verso sinistra sul suo nome. A destra vedrai comparire il pulsante Sblocca: per sbloccare l’utente basta premerlo.

Togliere segnalazione gruppo WhatsApp

Stai cercand di capire come togliere segnalazione su WhatsApp che hai fatto ad un gruppo di cui eri membro? Beh, buone notizie: in sostanza le operazioni da eseguire sono identiche a quelle che ti abbiamo fornito in precedenza nel paragrafo dedicato alla segnalazione utente. Niente di più, niente di meno. C’è però una differenza non di poco conto.

Infatti, nella mail che andrai a scrivere, dovrai indicare il nome del gruppo bloccato e il numero del suo amministratore. Per il resto tutte le altre istruzioni sono le stesse. Se oltre ad aver segnalato il gruppo, lo hai anche bloccato o silenziato, allora puoi sbloccarlo seguendo i passaggi che ti stiamo per indicare:

  • Se hai uno smartphone Android, avvia WhatsApp, fai tap sul nome del gruppo (lo trovi nella schermata Chat) e premi nuovamente sul nome del gruppo, per poi spostare su OFF l’interruttore collocato in corrisponenza della dicitura Disattiva notifiche.
  • Possiedi un iPhone? Niente paura, la procedura è molto intuitiva: vai nella schermata Chat, premi sul nome del gruppo che vuoi riattivare, fai nuovamente tap sul nome del gruppo e seleziona poi la voce Silenzioso. Si aprirà un menu da cui dovrai selezionare l’opzione Riattiva notifiche.

Come togliere segnalazione su WhatsApp: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come togliere segnalazione su WhatsApp. Non è stato particolarmente difficile, vero? Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, ti diamo appuntamento alla prossima. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come Eliminare un Messaggio WhatsApp
Come eliminare un contatto da WhatsApp
Come non risultare Online su Whatsapp