Come integrare Iubenda in WordPress

Come integrare Iubenda in WordPress

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come integrare Iubenda in WordPress? Molto bene, hai trovato la guida che fa al caso tuo! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutte le istruzioni di cui hai bisogno per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di una procedura lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi avrai integrato il codice Iubenda sul tuo sito WordPress.

Ovviamente sono necessari alcuni requisiti per completare in maniera efficace questa operazione. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Vi ricordiamo che Tramite il nostro link riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto: Offerta Iubenda.

Come integrare Iubenda in WordPress

Come integrare Iubenda in WordPress-2

Ovviamente la prima cosa di cui hai bisogno per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato è avere un blog WordPress o comunque un sito gestito con WordPress, con tanto di accesso al pannello di amministrazione. Il secondo elemento che non può mancare è proprio il codice di inserimento della privacy policy che desideri integrarlo. Puoi trovare quest’ultimo recandoti nella Dashboard di Iubenda > [Il tuo sito web/app] > Integra ( leggi anche Cos’è Iubenda, a cosa serve e quando utilizzarla).

Tieni in considerazione anche che la versione 4.9.6 di WordPress introduce diverse novità in tema di privacy e sicurezza. Trovi le nuove funzionalità in Settings > Privacy. Questa pagina consente di integrare in manera molto semplice la tua privacy mediante inclusione diretta del testo. Qui clicca su “Create New Page” e seleziona “Code View” o “HTLM View” nell’editor di testo.

Fatto questo, elimina il testo preimpostato di WordPress e incolla il codice di inclusione diretta del testo di Iubenda. Lo puoi recuperare semplicemente accedendo alla Privacy e Cookie Policy dalla dashboard, sotto la tab “Integra il testo nel body” che troverai dopo aver cliccato su “Integra”. Et voilà, finito!

Quella che abbiamo visto è l’integrazione via inclusione diretta del testo, riservata però alle licenze Pro/Ultra di Iubenda. Se non le disponi, hai la possibilità di inserire un widget nel footer, che poi è anche il metodo standard. Ma come integrare Iubenda in WordPress tramite il widget da inserire nel footer? Ecco passaggio per passaggio ciò che devi fare:

  • accedi al pannello di amministrazione del tuo sito o blog WordPress;
  • da qui ora accedi alla sezione “Widget“;
  • a seconda del tema scelto, troverai alcune sezioni differenti sul lato destro dello schermo, riferite alla barra laterale o al footer. Ogni finestra presente sul lato destro consente di inserire dei contenuti nelle rispettive sezioni del tuo sito WordPress. Perciò dovrai scegliere in quale di queste sezioni inserire il link alla privacy policy. La scelta più comune è nel footer, ma è possibile inserire la policy anche nella barra laterale. In ogni caso, puoi modificare questa scelta in qualsiasi momento;
  • dopo aver scelto la sezione, devi trascinare il box di testo dal lato sinistro fino alla sezione sul lato destro

Adesso incolla il codice di inserimento fornito da Iubenda, come puoi vedere da questa immagine che abbiamo screenshottato direttamente dal sito ufficiale di Iubenda:

Terminato! Se vedi il link alla privacy policy hai completato correttamente il processo.

Integrazione Iubenda in WordPress

Come integrare Iubenda in WordPress-3

Iubenda offre un servizio assolutamente importante per tutti coloro che possiedono un portale web e devono adeguarsi ai regolamenti della privacy. Stiamo parlando dunque di un servizio online che permette in pochi click di creare una Privacy Policy perfettamente integrata con il proprio sito o app ( leggi anche Iubenda Gratis. Ecco come averla).

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva di come integrare Iubenda in WordPress. Come hai potuto constatare, agendo tramite i widget del tuo sito, potrai integrare il codice della privacy policy di Iubenda in pochi e semplici passaggi. A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. 

Vi ricordiamo che Tramite il nostro link riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto: Offerta Iubenda.