Come programmare un Messaggio su WhatsApp

Dimentichi spesso di fare gli auguri ad amici e parenti su Whatsapp e vuoi evitare brutte figure? Sei stanco di usare infiniti giri di parole per giustificarti delle tue dimenticanze di compleanni, onomastici ed anniversari? Forse abbiamo la soluzione a questo problema: in questa guida ti spiegheremo come programmare un messaggio su Whatsapp ed evitare di dimenticare i compleanni dei tuoi cari.



Come programmare un Messaggio su WhatsApp

come-programmare-un-messaggio-su-whatsapp-1
Whatsapp è il programma di messaggistica più usato in assoluto, da tutti gli utenti, che siano essi in ambiente Android che Apple.

Sarà nostro compito, quindi, darti indicazioni sulla programmazione dei messaggi sia che tu abbia uno smartphone del robottino che un iPhone. Non vedi l’ora di scoprire come programmare un messaggio su Whatsapp? Allora sblocca il telefono e cominciamo!

Come programmare un messaggio Whatsapp su Android

Se sei un utente Android, la prima cosa da sapere è che non è possibile programmare i messaggi direttamente dall’app: Whatsapp, infatti, non ha questa funzione nativa.

Per questo motivo, dovrai scaricare un’app aggiuntiva, per poter programmare i tuoi messaggi. Questo programma si chiama SKEDit Scheduling App e non si tratta di un’app molto leggera e che non appesantisce molto il tuo telefono.

Vediamo nel dettaglio come impostare SKEDit: una volta installata l’app, avviala e scegli se creare un nuovo account oppure procedere con accedendo con il tuo account Facebook.

Una volta loggato, fai tap su “Whatsapp” nella schermata e poi, nel menù Accessibility, in corrispondenza della voce SKEDit, sposata la levetta su Attiva e seleziona OK.

A questo punto, non ti resta che programmare i messaggi: vai su Message e ti comparirà la schermata in cui inserire il messaggio.

In To inserirai i destinatari, mentre facendo tap su Repeat potrai impostare data e ora di programmazione. Una volta impostato tutto, ti basterà selezionare l’icona della freccia posta in alto a destra per confermare le programmazioni.

Come programmare un messaggio Whatsapp su iOS

Se per Android la procedura è davvero semplice e non richiede nessuna operazione particolare, se non quella di installare un’app, su iOS le cose si complicano molto.

Per i dispositivi della Apple, infatti, vi consigliamo di effettuare la procedura che ti indicheremo solo se hai un vecchio dispositivo, non più coperto dalla garanzia.

Per poter programmare i messaggi Whatsapp su iPhone, infatti, è necessario eseguire il Jailbreak. Nel caso tu non sappia di cosa si tratta, leggi con attenzione le prossime righe.

Il Jailbreak è una procedura che permette, in maniera del tutto legale, di liberare il tuo smartphone dai paletti impostati dall’azienda della mela morsicata.

In altre parole, col Jailbreak potrai installare app anche non presente nell’Apple Store e rendere molto più personalizzabile il tuo iPhone.

Sebbene possa sembrare un miglioramento per il tuo dispositivo, in realtà ha molti contro: innanzitutto ti farà perdere la garanzia e non potrai più effettuare aggiornamenti del sistema e delle app.

Inoltre, una volta effettuato il Jailbreak, non potrai più affidarti al sistema di sicurezza Apple, oltre a poter incorrere in instabilità delle app dovute alla non compatibilità delle stesse col tuo iPhone.

Nel caso tu, nonostante tutti queste controindicazioni, voglia davvero effettuare questa procedura a tuo rischio e pericolo, una volta eseguita, non dovrai far altro che installare SKEDit e seguire la stessa procedura indicata nel paragrafo precedente.

Come programmare un messaggio su Whatsapp Business

come-programmare-un-messaggio-su-whatsapp-2
Se finora abbiamo parlato di programmazione dei messaggi per cose futili come auguri o, magari, come promemoria per qualche familiare, le cose si fanno più serie con Whatsapp Business.

Nel caso tu non lo abbia ancora scoperto, Whatsapp Business è una versione speciale dell’app di messaggistica, disponibile sia per Android che per iOS, progettata e realizzata esclusivamente per l’organizzazione del lavoro.

Se utilizzi già Whatsapp Business e non hai ancora scoperto questa funzionalità, ti spiegheremo come attivarla in pochi semplici passaggi.

Che tu sia in ambiente Android oppure dall’iPhone, esegui questa procedura:

  • Apri l’app e vai sul menù delle impostazioni (in alto a destra per Android, in basso a destra per iOS);
  • Seleziona la voce “Impostazione attività”;
  • Scegli “Messaggio d’assenza” che ti permetterà di programmare il messaggio;
  • Sposta su ON la levetta in corrispondenza della voce “Invia messaggio di benvenuto/d’assenza”;
  • Fai tap sull’icona della matita per scrivere il messaggio;
  • Seleziona l’orario dell’invio ed i destinatari.
  • Fai tap su “Salva” e il gioco è fatto!

La versione Business di Whatsapp per iPhone, come avrai capito, non richiede alcuna operazione di Jailbreak, perché l’app ha già questa funzione nativa.

Se utilizzi Whatsapp per comunicare con amici e parenti, non è necessario installare Whatsapp Business per programmare i messaggi: stiamo parlando di due app totalmente diverse perché progettate per scopi diversi, quindi se non ti serve per lavoro, ti sconsigliamo di installare la versione Business.

Come programmare un Messaggio su WhatsApp: Conclusioni

Nella speranza di averti fornito tutte le indicazioni necessarie, adesso sai come programmare un messaggio su Whatsapp. Teniamo a ribadirti che, nel caso tu abbia un iPhone nuovo, è meglio evitare il JailBreak perché potrebbe farti perdere la garanzia, gli aggiornamenti ed il sistema di sicurezza antivirus integrato di Apple.

Se vuoi qualche altra dritta interessante su Whatsapp, dai un occhio a queste guide:
Come bloccare un contatto su Whatsapp
Come inviare un video pesante su Whatsapp