Come recuperare file cancellati dal Cestino

come recuperare file cancellati dal cestino

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come recuperare file cancellati dal cestino? Molto bene, hai trovato l’articolo che fa al caso tuo! In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni del caso.

Recuperare i file cancellati può essere possibile sia su Windows che su Mac, quindi andremo ad analizzare le varie procedure possibile a seconda del sistema operativo.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro ed esaustivo su ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come recuperare file cancellati dal cestino Windows 10

come recuperare file cancellati dal cestino -2

Prima di entrare nel dettaglio, dobbiamo fare una premessa: le operazioni che vedremo nelle prossime righe possono essere compiute anche da inesperti informatici. Non vanno a toccare infatti componenti o file sensibili, perciò si può provare senza fare alcun “danno”. Se però hai bisogno della mano di un esperto, non esitare a chiedere aiuto.

Sostanzialmente comunque ci sono tre modi per capire come recuperare file cancellati dal cestino Windows 10:

  • controllare il Cestino
  • utilizzare il ripristino delle versioni precedenti
  • utilizzare un software di recupero dati

Controllare il Cestino

La prima cosa da fare è ovviamente controllare il Cestino sul desktop. Se hai cancellato i file di recente, potrebbero essere ancora presenti nel Cestino.

Puoi fare clic destro sui file e selezionare “Ripristina” per riposizionarli nella loro posizione originale. In questo modo, avrai nuovamente a disposizione i file che pensavi fossero eliminati.

Utilizzare il ripristino delle versioni precedenti

Su Windows, alcune versioni del sistema operativo offrono la funzionalità “Ripristino versioni precedenti”.

Puoi fare clic destro sulla cartella in cui si trovavano i file cancellati, selezionare “Ripristina versioni precedenti” e scegliere una versione precedente della cartella che potrebbe ancora contenere i file desiderati.

Utilizzare un software di recupero dati

Se i metodi precedenti non hanno funzionato o se hai svuotato il Cestino, puoi provare a utilizzare software di recupero dati come Recuva, EaseUS Data Recovery Wizard o Disk Drill.

Questi programmi scansionano l’unità di archiviazione alla ricerca di file cancellati e tentano di recuperarli ( leggi anche Come cancellare file temporanei).

Come recuperare file cancellati dal cestino Mac

Ti stai chiedendo invece come recuperare file cancellati dal cestino Mac? Come sopra, anche in questo caso hai tre modi per riuscirci:

  • Cestino
  • Time Machine
  • software di recupero dati

Cestino

In Mac esiste il Cestino simile a quello di Windows. Puoi aprire il Cestino dal dock e verificare se i file cancellati sono ancora lì.

Se lo sono, puoi semplicemente trascinarli fuori dal Cestino per ripristinarli.

Time Machine

Se hai configurato il backup con Time Machine, puoi utilizzarlo per ripristinare i file cancellati. Apri Time Machine e cerca il file o la cartella che desideri recuperare.

Puoi quindi selezionare il file desiderato e fare clic su “Ripristina” per riposizionarlo nella sua posizione originale.

Software di recupero dati

Se non hai un backup o se i file cancellati non sono nel Cestino, puoi provare a utilizzare software di recupero dati specifici per Mac come Disk Drill, Data Rescue o PhotoRec.

Questi strumenti effettuano una scansione dell’unità di archiviazione e tentano di recuperare i file cancellati.

Come recuperare file cancellati dal cestino gratis

come recuperare file cancellati dal cestino -3

Tutti i procedimenti che abbiamo visto nelle righe precedenti sono completamente gratuiti. Non si tratta dunque di tool a pagamento, nemmeno nei caso dei softwaree di recupero dati.

Detto questo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come recuperare file cancellati dal cestino. A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Come recuperare foto cancellate da cellulare o computer