Come rinnovare il passaporto

Come rinnovare il passaporto

Come rinnovare il passaporto

Sono trascorsi già 10 anni da quando ti è stato rilasciato il passaporto? Bene, allora sappi che una volta scaduto, il passaporto dev’essere rifatto nuovo.

Scopri in questa guida come rinnovare il passaporto, dove andare e quali documenti presentare.

Come rinnovare il passaporto: Passaggi

Come rinnovare il passaporto?
Allora come prima cosa recati sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it e inserisci le credenziali per accedere (codice fiscale e password). Potrai prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia.
In alternativa, ci si può rivolgere presso la Questura o commissariato di riferimento in base alla residenza, tenendo ovviamente conto dei più lunghi tempi di attesa. La domanda per il rilascio del passaporto può essere presentata presso la Questura, l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri sia del luogo di residenza che di domicilio o di dimora.

Quali documenti presentare per ottenere il passaporto?
– una stampa del modulo di richiesta passaporto;
– un documento di riconoscimento valido;
– due foto tessere recenti e identiche a sfondo bianco;
– la ricevuta del pagamento per il passaporto ordinario a mezzo c/c di € 42.50. Il versamento va effettuato con bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. La causale è: Importo per il rilascio del passaporto elettronico;
– una marca da bollo da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio).
Il costo del passaporto complessivo dunque è di 116 euro totali.