Come Segnalare un Canale YouTube

Ti stai chiedendo come segnalare un canale YouTube? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo tutorial ti spieghiamo passo dopo passo la procedura per la segnalazione di un determinato canale all’interno della celeberrima piattaforma di social video. Non si tratta di un’operazione lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento. Ma bando agli indugi: partiamo!



Come segnalare un canale su YouTube

Prima di passare subito ai vari passaggi da effettuare per segnalare il canale, è necessario fare una doverosa premessa: senza un account Google con cui accedere al portale non potrai fare nulla. Quindi, se non l’hai ancora fatto, crea un profilo Google, accedi al tuo account e solo a questo punto potrai iniziare a segnalare i canali che a parere tuo violano termini e condizioni d’uso del servizio (le trovi qui).

come segnalare un canale su youtube -2

Sincerati quindi che ci siano tutti i requisiti per poter procedere alla segnalazione. Ad ogni modo, anche qualora tu abbia voluto fare uno scherzo, sarà sempre YouTube a decidere se prendere o meno provvedimenti contro il canale segnalato. Altro aspetto importante: se ti stai domandando come segnalare un canale su YouTube da app sappi che al momento questa possibilità non è contemplata. Puoi procedere solo in modalità desktop da browser.

Procedura da computer

Ora possiamo iniziare con il metodo da utilizzare se intendi procedere da PC. Prima di tutto apri il tuo browser preferito e recati sulla home di YouTube. In alto a destra vedrai il pulsante “Accedi”: cliccaci sopra e digita i tuoi dati di accesso nei campi appositi per effettuare il login. Fatto questo, individua il canale che vuoi segnalare.

Una volta arrivati a questo punto, clicca sulla voce Informazioni (menu in alto) e successivamente fai clic con la bandierina collocata in basso a destra. Si aprirà un menu da cui dovrai scegliere l’opzione che preferisci: hai a disposizione “Blocca utente”, “Segnala grafica del canale”, “Segnala icona canale” o “Segnala utente”. Se seglierai una delle prime tre opzioni, vedrai aprirsi una pagina tramite cui dovrai confermare le tue intenzioni: per farlo devi cliccare su “Invia”. Se la tua scelta è invece ricaduta sulla segnalazione del proprietario del canale, devi indicare la motivazione precisa per cui stai effettuando questa segnalazione (ce ne sono diverse preimpostate), per poi fare clic su “Segnala”.

Procedura da smartphone

Se invece utilizzi uno smartphone, devi sapere che – come ti abbiamo detto qualche riga più su – non puoi effettuare questa operazione utilizzando l’app di YouTube. Per riuscire nel tuo intento devi quindi necessariamente andare sul tuo browser e aprire il sito da lì abilitando la modalità di visualizzazione desktop. Detto questo dunque, prendi il tuo smartphone o iPhone e accedi alla schermata in cui sono raggruppate le icone dei browser: scegli Chrome se hai uno smartphone Android o Safari se utilizzi un melafonino iOS.

come segnalare un canale su youtube -2

Dopo essere entrato sul browser, vai sulla home page di YouTube e abilita la visualizzazione desktop. Come fare? Dipende se stai utilizzando Chrome oppure Safari: nel primo caso su Android fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale (icona in alto a destra) e seleziona la voce “Sito desktop” dal menu che si apre. Su iOS invece premi sull’icona [] che si trova in basso a destra e poi dal menu che compare seleziona la voce “Richiedi sito desktop“. Nel secondo caso invece fai un tap prolungato sulla freccia circolare (barra degli indirizzi) e seleziona “Richiedi sito desktop“.

Nel caso in cui tu stia utilizzando Firefox, da Android fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale in alto a destra e scegli l’opzione Modalità desktop, mentre da iOS premi sul bottone [] sempre presente nella barra degli indirizzi e scegli la voce Richiedi versione desktop.

Una volta attivata la versione desktop del sito di YouTube, sei già a buon punto e non ti resta che seguire attentamente le stesse indicazioni che abbiamo fornito nel paragrafo precedente per la procedura da PC. I passaggi infatti sono gli stessi.

Come segnalare un canale su YouTube: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come segnalare un canale su YouTube. Se dovessi riscontrare dei problemi o incappare in alcuni intoppi, ti consigliamo di dare un’occhiata alle FAQ presenti nel forum di assistenza di YouTube, oppure di recarti nel centro assistenza del social. Se nemmeno così dovessi risolvere il tuo problema o dubbio, l’extrema ration è quella di contattare direttamente Google e ricevere così un assistenza ad hoc fatta su misura per te.

Potrebbe interessarti anche:

Come contattare YouTube
Come creare un canale YouTube
Come Eliminare un Canale YouTube