Come Tagliare canzoni MP3

come-tagliare-canzoni-mp3

Il tormentone dell’estate ti è entrato nella testa e hai deciso che il ritornello deve assolutamente essere la tua nuova suoneria del cellulare? Stai cercando un modo pratico e rapido per selezionare soltanto quel pezzo del brano che ti interessa, ma non hai ancora trovato la soluzione migliore? Con questa guida ti spiegheremo come tagliare canzoni mp3 sia online sia con software specifici.

Come Tagliare canzoni MP3

come-tagliare-canzoni-mp3-1
Per tagliare un brano in formato mp3 ci sono diversi programmi che potrai utilizzare: in questa guida ti consiglieremo quelli meno pesanti e più intuitivi da utilizzare, senza andare a cercare software professionali che richiederebbero anche una certa preparazione a livello tecnico.

Vi sono poi anche app per smartphone che ti renderanno le operazioni molto più semplici, specie se hai intenzione di utilizzare lo spezzone del brano come suoneria del cellulare: tagliare l’mp3 e salvarlo sul telefono ti permetterà, in pochi secondi, di impostarlo anche come suoneria predefinita.

Infine daremo un’occhiata a qualche sito che ti permetterà di effettuare le modifiche senza dover scaricare alcun programma, in modo da velocizzare le operazioni e permetterti, senza troppi passaggi, di ottenere il tuo file modificato e pronto per l’uso.

Free Audio Editor

Il primo programma che ti presentiamo è scaricabile soltanto per Windows ed è totalmente gratuito: si chiama Free Audio Editor e si tratta di un software molto intuitivo e semplice da usare, che ti permetterà di modificare non solo files MP3, ma anche WAV, WMA, MP2, OGG ed M4A.

Dopo averlo scaricato ed installato, clicca sulla voce File in alto a sinistra e poi scegli l’opzione Aggiungi file, che ti permetterà di selezionare il file audio che vuoi tagliare: in pochi secondi vedrai una barra che rappresenta la durata del tuo brano nella sua interezza.

A questo punto, non dovrai far altro che trovare il punto da cui vuoi cominciare a tagliare il file e, una volta selezionato, fai clic sull’icona con la forbice e la parentesi quadra aperta, fai lo stesso con il punto finale del taglio, selezionando la forbice con la parentesi quadra chiusa, dopodiché seleziona Salva audio e poi Continue per salvare il file.

Mp3 Trimmer

Se invece hai un Mac, come tagliare canzoni mp3? La soluzione più pratica è sicuramente Mp3 Trimmer, un freeware senza limiti funzionali che, una volta scaricato, dovrai spacchettare in formato .dmg e trascinare l’icona nella cartella Applicazione di MacOs.

Una volta aperto il programma, clicca su Launch application & Try it out per accedere alla versione gratuita, attendi che venga caricata la schermata principale e trascina il file che vuoi tagliare all’interno del riquadro in modo da far comparire la barra con la riproduzione grafica del tuo file.

A questo punto, porta il cursore al punto in cui vuoi far cominciare il taglio del file e seleziona la voce Set collocato al di sotto della scritta In-point, poi punta alla fine del taglio e clicca su Set sotto la scritta Out-point: a questo punto vai su File e seleziona la voce Save trim selection per salvare la modifica.

Mp3 Cutter

Dopo aver visto qualche software per PC e Mac, adesso analizziamo anche qualche app, come Mp3 Cutter, disponibile soltanto per Android, totalmente gratuita e che permette di tagliare e modificare soltanto files in estensione mp3.

Una volta installato e accettato le condizioni, per caricare il tuo brano fai tap su Eject in alto a sinistra e, successivamente, una volta visualizzata la traccia, utilizza i cursori per determinare l’inizio e la fine del taglio, aiutandoti anche col tasto Play, per constatare di aver selezionato bene i punti.

A questo punto, seleziona Start cut e scegli in quale cartella dello smartphone salvare il file, assegnagli un nome se vuoi e poi fai tap su Save per salvarlo: una volta decisa la cartella, sarà semplice andare a ritrovare il file e impostarlo come suoneria.

Garage Band

come-tagliare-canzoni-mp3-2
Se invece hai un iPhone allora l’app che ti consigliamo è Garage Band: si tratta di un programma creato proprio da Apple e totalmente gratuito che trasforma il tuo dispositivo in uno studio di registrazione tascabile.

Ma come tagliare canzoni mp3 con Garage Band? Molto semplice: una volta installata l’app, lanciala e seleziona l’opzione Registratore audio, successivamente seleziona il simbolo per abilitare la storyboard e, infine, fai tap sul simbolo del loop.

A questo punto, preleva il file selezionando la voce File audio, selezionalo e tieni premuto finché non riesci a muovere l’icona: a questo punto trascinalo all’inizio dell’editor e con i cursori seleziona inizio e fine del taglio, aiutandoti col tasto Play.

Per terminare l’operazione, seleziona l’icona con la freccia verso il basso, scegli l’opzione I miei brani: se vuoi condividere il file, fai tap e tieni premuta l’icona finché non compare l’opzione Condividi.

Free Ringtone Maker

Uno dei migliori siti per modificare e tagliare mp3 online è sicuramente Free Ringtone Maker, pagina dall’intuitività davvero spaventosa: una volta entrato nella homepage fai clic su Upload files, seleziona il tuo mp3 da tagliare e, immediatamente ti comparirà il grafico ad onde che rappresenta la canzone.

Muovi i due cursori verdi per selezionare inizio e fine del taglio, scegli l’estensione del nuovo file tra MP3 e M4R e poi fai clic sul tasto Make Ringtone: in pochi secondi verrà effettuata la modifica e nelle nuova finestra potrai riascoltare lo spezzone e scaricarlo, cliccando sul tasto Download.

Come tagliare canzoni mp3 online

Come tagliare canzoni mp3 online

Sei un appassionato di canzoni mp3 e ti stai facendo la tua bella collezione personale ad uso domestico sul tuo PC ma, non sempre scaricando dal web l’audio è perfetto o la traccia presenta pubblicità o video aggiuntivi e allora ti stai chiedendo come tagliare canzoni mp3 online, giusto? Non ti preoccupare e continua a leggere con passione questa guida per scoprire come fare questa operazione con semplicità.

Ti presento un programma facilmente reperibile sul web: Audio Cutter, grazie ad esso potrai fare molte operazioni online e rendere le tue tracce audio mp3  un vero successo:

  • Potrai tagliare tracce audio direttamente dal browser
  • Supporta oltre 300 tipi di formati file
  • Presenza funzioni di dissolvenza
  • Non devi installare nulla
  • Completamente gratuita
  • Bisognerà solamente caricare il file audio e “tagliarlo”

Come hai potuto notare, questo programma è un vero portento e senza dover installare nulla sul tuo PC, potrai quindi tagliare tutti i tuoi file in Mp3, in un batter d’occhio.

Programma per tagliare Mp3 gratis italiano

Programma per tagliare Mp3 gratis italiano

Sei sempre alle prese con i tuoi file audio Mp3 e vuoi raggiungere il massimo della perfezione grazie a qualche programma da trovare sul web che ti permetta di tagliarli ma, vuoi un programma per tagliare Mp3 gratis italiano e non in altre lingue come ti sarà capitato di scaricare sul tuo PC, allora mettiti comodo e continua a leggere.

Free Audio Editor è il programma che fa per te ed è uno dei migliori in circolazione per due motivi:

  • E’ completamente in Italiano
  • E’ velocissimo

Come hai potuto capire questo programma dall’interfaccia semplice e intuitiva, è sicuramente quello che stavi cercando per tagliare i tuoi file audio mp3. Supporta tutti i vari formati: MP3, WAV, AAC, AC3, M4A, MP2, OGG ed WMA, con il risultato di un lavoro finale ottimo perché questo programma non farà una ricompressione del file. Non ti resta altro da fare che accendere il Pc e scaricare immediatamente Free Audio Editor.

Come tagliare file Mp3 mac

Come tagliare file Mp3 mac

Ti piace scaricare musica in formato Mp3 sul tuo Pc ma, hai un mac e non sai quale programma utilizzare come tagliare file Mp3 mac? Sicuramente in giro sul web ce ne sono tanti ma, è consigliabile sceglierne uno che rispetti in pieno le caratteristiche del tuo mac, per stare sicuro di fare un lavoro perfetto.

Il programma che dovrai utilizzare è Wave Pad, un vero software di editing audio professionale per mac alla portata di tutti perché molto semplice e intuitivo. Wave Pad consente di tagliare ed effettuare modifiche dei tuoi file audio, supportando tantissimi formati. Questo programma è molto completo ed è adatto anche per Windows.

Le funzioni presenti in Wave Pad sono prevalentemente:

  • Taglia
  • Copia
  • Incolla
  • Elimina
  • Inserisci
  • Silenzia
  • Ritaglio automatico

Un programma quindi, veramente funzionale e completo per tagliare principalmente tutti i tuoi file audio come meglio credi, che aspetti allora? Comincia subito e scarica Wave Pad.

Come Tagliare canzoni MP3: Conclusioni

In questa guida ti abbiamo dato tutte le indicazioni su come tagliare canzoni mp3 da tutti i dispositivi e attraverso l’utilizzo di software, app o direttamente da un sito internet.

Siamo certi di esserti stati di aiuto, se così fosse, perché non dai un’occhiata anche ad altre guide sull’argomento, come queste?
Scaricare musica gratis mp3
Tagliare canzoni online