Come Togliere Suono Accensione Mac

Come togliere suono accensione Mac

Stai cercando di capire come togliere suono accensione Mac? Bene, sei nel posto giusto: te lo spieghiamo noi in pochi semplici passaggi.

Hai comprato un Mac da poco e stai prendendo familiarità col sistema operativo? Forse sei incappato in alcune problematiche tipiche, come quella legata al rumore di accensione del tuo apparecchio Mac. Sei quella che stiamo descrivendo è la tua situazione allora ti rassicuriamo subito: grazie alla nostra guida potrai risolvere il problema in men che non si dica e capire al volo come togliere suono accensione Mac. Ti basta metterti comodo e concederci qualche minuto di attenzione.

Come togliere suono accensione Mac

Come togliere suono accensione Mac_2

Ma di quale rumore stiamo parlando esattamente? Facciamo un passo indietro per inquadrare meglio la questione. Si tratta di un segnale acustico piuttosto riconoscibile che avviene nel momento in cui si accende il tuo dispositivo Mac ( leggi anche Come utilizzare Smartphone come Webcam Mac), subito dopo aver premuto il pulsante di accensione.

Questo suono è conosciuto – per chi si intende un minimo di questi argomenti – come “gong” o “chime”: è il suo che segnala la corretta accensione del Mac e che non ci sono problemi legati all’hardware da segnalare (come una sorta di “campanella scolastica” che avvisa che si può cominciare con la propria sessione).

Tale suono può ovviamente essere una fonte di fastidio per te o per le persone che ti stanno attorno. Pensa ad esempio di trovarti in un contesto di studio pubblico e/o comunitario – come ad esempio in un’aula studio o una biblioteca – dove è richiesto il silenzio: potrebbe metterti in imbarazzo dover accendere il tuo Mac e ogni volta farlo sentire a tutta la sala!

Ecco questo suono può essere disattivato ed ora vedremo come togliere suono accensione Mac . Qualora mai ti servisse, tieni presente che il suono può essere anche tranquillamente riattivato all’occorrenza, non si tratta di una scelta “definitiva” ma di qualcosa che puoi modificare continuamente (un po’ come la modalità “Silenzioso” del tuo cellulare!).

Ci possono essere delle piccole differenze a seconda del modello, che tu abbia una versione macOS / Big Sur 11 oppure una versione più recente, ma in linea di massima in procedimento da seguire per capire come togliere suono accensione Mac è il seguente.

Ci sono fondamentalmente due modo per togliere suono accensione Mac. Il primo si ricollega all’esempio del cellulare che facevamo poco fa: per disattivare il “gong” del tuo Mac ti basterà metterlo in modalità MUTO prima di spegnerlo. Così quando lo accenderai la volta successiva non sentirai il classico suono del “gong”.

C’è poi un secondo modo per spegnere il rumore di avvio di un Mac ed è quello che prevede di disattivarlo tramite “terminale” ovvero dando tu stesso l’input al terminale lanciando un comando (che corrisponde ad una stringa di codice). Sembra particolarmente macchinoso ma non lo è. Ti basta copia-incollare ed inserire questo codice alfa-numerico: 
sudo nvram SystemAudioVolume=%00

Grazie a questa sequenza il Mac andrà ad attivare di default una impostazione che prevede una percentuale di volume all’accensione pari a zero (e quindi “muto”). A seconda della versione del vostro Mac tenete conto del fatto che questa stringa di testo e numeri può leggermente cambiare, nella fattispecie potrebbero dover essere inseriti i valori %00” con “%01” oppure “%10” (senza virgolette alte) al posto dello “%00” del codice che ti abbiamo indicato poco sopra.

Importante nota a margine: dopo aver effettuato queste operazioni è importante ricordarsi di riavviare il proprio dispositivo perché queste vengano salvate e poi eseguite correttamente. 

Come togliere suono accensione Mac: attiva la modalità “mute”

Eccoci arrivati alla fine della nostra guida su come togliere suono accensione Mac: speriamo di sia stata utile per capire come risolvere il tuo problema. Pubblichiamo tanti altri articoli di questo tipo con costanti aggiornamenti, quindi ti invitiamo a seguirci per altre guide sull’argomento. Ecco un articolo che potrebbe fare al caso tuo: Migliori cloni apple watch