Come utilizzare Smartphone come Webcam Mac

Come utilizzare Smartphone come Webcam Mac

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come utilizzare smartphone come webcam Mac? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti la procedura per riuscire nel tuo intento e trasformare il tuo smartphone Android o iPhone in una webcam per il tuo dispositivo MacOS.

Devi sapere infatti che uno smartphone Android o un iPhone può essere usato come webcam da collegare al computer. Si tratta di una cosa molto utile, specialmente se hai bisogno di partecipare ad una riunione di lavoro o semplicemente fare una conversazione con i tuoi parenti o amici. Se non possiedi una webcam, questa potrebbe essere una soluzione molto interessante.

Come utilizzare smartphone come webcam Mac

Come utilizzare Smartphone come Webcam Mac-2

In tal senso, non ti serve acquistare un dispositivo fisico: non devi comprare una webcam, ti basta utilizzare una app e seguire le istruzioni che ti riporteremo di seguito. Un bel risparmio, perchè altrimenti avrai un dispositivo che non ti servirà a nulla.

Inoltre, trasformando per un momento il tuo iPhone ( leggi la nostra guida sulle Migliori Alternative iPhone) o smartphone Android in una webcam WiFi, potrai andare in giro per la casa o l’ufficio. Più libertà di movimento e di inquadratura dunque, oltre al fatto che lo smartphone è molto ergonomico.

Nelle prossime righe ti spiegheremo come utilizzare smartphone come webcam Mac. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare.

Esistono diversi sistemi, ma in questo focus te ne forniremo uno in particolare che supporta sia Windows che MacOS. Ed è anche gratuito, almeno con riferimento all’edizione base. L’applicazione in questione si chiama Kinoni e ti basteranno pochi minuti per installarlo e utilizzarlo subito.

I passaggi che vedremo di seguito valgono sia per Android che per iPhone, e sono semplici e veloci da perfezionare. In primo luogo, collega sotto la stessa rete WiFi lo smartphone che vuoi utilizzare come webcam e il PC. Fatto questo, scarica gratis l’app Kinoni, disponibile sia su Android che iOS. Ora scarica i driver per il Mac e installali.

A questo punto apri l’app di Kinoni presente sul display del tuo smartphone e garantiscile tutti i permessi, dopodichè il tuo PC riconoscerà il tuo smartphone come webcam. Ce l’hai fatta! Lascia l’app aperta su smartphone quando utilizzi la webcam.

La cosa davvero ottima di Kinoni è che risulta compatibile con la maggior parte delle app per effettuare videochiamate, tra cui Skype, Facetime, ecc. Se non dovessi vedere subito la videocamera attiva all’interno del programma, recati nelle impostazioni del device e selezionala. Vedrai che funzionerà.

In alternativa, puoi utilizzare un’altra app, ovvero Iriun. E’ un’altra app popolare, tra le più apprezzate per utilizzare lo smartphone come webcam su Mac. Per riuscirci scarica l’app Iriun dal Play Store, una volta fatto questo assicurati sia che il telefono Android che il Mac siano collegati alla stessa rete WiFi. Volendo, puoi anche collegarli utilizzando il cavo USB. Apri l’app su entrambi i dispositivi, che si connetterà per avviare lo streaming live dallo smartphone Android al Mac.

Gli utenti avranno la possibilità di utilizzare questa applicazione su tutte le principali piattaforma di videoconferenza, tra cui Skype, Facebook Messenger, Google Hangouts ecc. Hai visto? Non è stato particolarmente difficile, non è vero?

Programmi per utilizzare smartphone come webcam mac

Utilizzando il tuo smartphone o iPhone come webcam, puoi scegliere se sfruttare la fotocamera posteriore oppure quella anteriore. Devi decidere tu in base alla comodità. Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come utilizzare smartphone come webcam Mac. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Come usare Smartphone come WebCam Usb