Come Trasferire Soldi da Postepay a Postepay

come-trasferire-soldi-da-postepay-a-postepay

Devi ricaricare la carta Postepay di un tuo amico che non è in città perché hai un piccolo debito da saldare? Vuoi capire se è possibile effettuare un trasferimento di denaro dalla tua carta alla sua senza dover fare troppi movimenti di soldi? Allora hai bisogno di sapere come trasferire soldi da Postepay a Postepay ed è quello che scoprirai in questa guida.

Come Trasferire Soldi da Postepay a Postepay

come-trasferire-soldi-da-postepay-a-postepay-1
Così come effettuare una semplice ricarica di una carta Postepay, anche per trasferire denaro da una carta all’altra hai davvero tante possibilità, da scegliere a seconda della comodità e delle necessità che hai.

Nei prossimi paragrafi scoprirai che, comunque, tutti i metodi per trasferire soldi da una carta Postepay ad un’altra sono semplici, comodi e sicuri. Sei pronto a saperne di più? Allora carta alla mano e cominciamo!

Trasferire soldi in ufficio postale

Il primo metodo che ti proponiamo è il più scontato di tutti, ossia recarti all’ufficio postale più vicino e richiedere il trasferimento di denaro all’operatore allo sportello.

Sebbene possa sembrarti un’operazione un po’ macchinosa e che comporta una perdita di tempo, in realtà da qualche anni, per snellirla, gli uffici postali hanno abolito la compilazione del modulo cartaceo e permettono di effettuare questa operazione attraverso il POS, nel quale dovrai inserire la tua carta Postepay ed una specie di modulo telematico, che compilerà lo sportellista.

Probabilmente non si tratta del metodo più rapido in assoluto, viste anche le tante code alle poste che fanno perdere molto tempo, però è comunque un’opzione da tenere sempre in considerazione, specie nel caso in cui ci sia un ufficio postale vicino casa tua.

Trasferire soldi allo sportello automatico ATM Postamat

Nel caso in cui tu non abbia alcuna intenzione di trascorrere troppo tempo in posta, allora puoi comunque sfruttare la vicinanza dell’ufficio postale, effettuando l’operazione di trasferimento direttamente allo sportello automatico ATM, comunemente conosciuto come Postamat.

Per effettuare questa operazione, non dovrai far altro che inserire la tua carta Postepay nell’apposita fessura, digitare il tuo PIN e scegliere l’opzione Ricarica Postepay: una volta all’interno del menù, ti verrà chiesto il codice della carta da ricaricare e l’importo da trasferire.

Anche in questo caso, siamo di fronte ad una procedura abbastanza obsoleta, ma che può tornare utile se si è in giro per una passeggiata e ci si imbatte in un ufficio postale dotato di Postamat.

Trasferire soldi dal PC tramite internet

Fino ad ora abbiamo analizzato i metodi più tradizionali per effettuare questo tipo di operazione, ma come trasferire soldi da Postepay a Postepay comodamente da casa? Probabilmente la risposta a questa domanda ti sembrerà abbastanza scontata, vale a dire grazie ai servizi online di Poste Italiane.

In altre parole, se hai intenzione di effettuare un trasferimento dal PC di casa, non dovrai far altro che connetterti al sito delle Poste oppure al sito Postepay, effettuare il login con i tuoi dati, accedere ai servizi online di Poste Italiane e scegliere, tra le varie opzioni, Saldo e Movimenti Postepay.

Una volta entrato nella sezione dedicata, ti basterà cliccare sul menù Ricariche e Pagamenti, scegliere l’opzione Ricarica Postepay online e poi fare clic sulla voce Con altra Postepay: nella nuova finestra che comparirà, non dovrai far altro che compilare tutti i campi obbligatori e fare clic su Prosegui.

Se l’operazione è andata a buon fine, ti comparirà una schermata di conferma dell’effettuato trasferimento, quindi attendi qualche secondo per conoscere l’esito della transazione.

Trasferire soldi tramite app

come-trasferire-soldi-da-postepay-a-postepay-2
Un altro metodo davvero comodo e rapido per effettuare un trasferimento da una carta Postepay ad un’altra è quella di utilizzare l’app ufficiale Postepay direttamente dallo smartphone.

Per effettuare l’operazione dovrai, ovviamente, aver collegato il tuo account Poste Italiane alla tua carta Postepay ed al tuo numero di telefono: dopo aver fatto questa operazione, il resto ti risulterà davvero semplice.

Una volta loggato all’interno dell’app, ti comparirà la tua carta Postepay con il tuo credito residuo: a quel punto ti basterà fare tap su Paga per procedere al trasferimento di denaro.

Apparirà la tua rubrica del telefono ed i contatti che, come te, hanno collegato il proprio numero di telefono alla carta Postepay, avranno di fianco al proprio nome il logo giallo delle Poste: sappi che soltanto a questi contatti potrai inviare del denaro con la tua carta.

A questo punto, indica la somma da inviare, che non può essere superiore ai 25 euro, e pigia sul tasto Invia per ultimare l’operazione di trasferimento.

Come Trasferire Soldi da Postepay a Postepay: Conclusioni

Questa guida ti ha davvero spiegato nei dettagli come trasferire soldi da Postepay a Postepay e adesso sai che questo può essere un valido strumento per scambiare soldi, specialmente con amici e parenti lontani.

Se però non conosci tutte le potenzialità della carta Postepay, allora ti consigliamo di leggere altre guide sull’argomento, come ad esempio queste:
Trasferire denaro da Postepay a Paypal
Come effettuare una ricarica telefonica con la Postepay