Come trovare ed eliminare i file duplicati dal computer

Come trovare ed eliminare i file duplicati dal computer

Sono tra le cause principali del rallentamento e riempimento del computer. Parliamo dei file duplicati, veri e propri inutili doppioni che occupano spazio, risorse del computer, rallentano le prestazioni e possono rappresentare anche un problema per la sicurezza.

Quello del file duplicati è un fenomeno “silente” ma sempre più presente, che a lungo andare può “ingolfare” anche la macchina più performante.

Soprattutto si tratta di un rallentamento che non ha alcun tipo di utilità, per un operazione di pulizia che possiamo andare a fare senza problemi ne rischi, proprio perché nessun file verrà rimosso, ma solo le copie dello stesso.

Pur essendo un operazione senza rischi, quella di rimuovere file duplicati non dovrebbe essere un azione da compiere manualmente, meglio infatti utilizzare appositi tools per la ricerca file duplicati e la rimozione degli stessi.

Come trovare ed eliminare i file duplicati dal computer -1

Perché ci sono file duplicati sul mio computer?

La presenza di files duplicati sul proprio computer è causata da diversi fattori, in parte imputabili all’intervento umano.

Spesso quando siamo di fretta ci dimentichiamo infatti di copie temporanee, di controllare il contenuto di una chiavetta prima di copiarla sul desktop e magari anche che il file che ci hanno inviato lo abbiamo già salvato in un altro percorso.

Sono quindi svariate le cause che possono portare alla creazione di questo tipo di file e in particolare:

  • Doppio download dello stesso file: capita molto spesso di scaricare un file, posizionarlo nella cartella di destinazione e poi dimenticarsi di averlo fatto. Ecco quindi che procederemo a un secondo download, magari andando a posizionare la nuova copia in una differente destinazione. Questa operazione potrebbe poi ripetersi svariate volte nel tempo, soprattutto per i file allegati alle mail e quelli scaricati dal web.
  • Backup troppo coscienzioso: se non si utilizza uno strumento apposito ma ci si affida alla copia manuale dei files per creare delle copie di backup, potrebbe capitare molto spesso che si vadano a copiare gli stessi files e cartelle in svariati percorsi di backup.
  • Trasferimento dei files tramite Copia e Incolla: questa operazione, magari anche effettuata tramite le scorciatoie da tastiera ci permette di trasportare agilmente dei files da un percorso all’altro. Il copia però non cancella i files originali ma li lascia al suo posto, provvedendo solo alla creazione di un duplicato. I problemi di questo sistema di copia si amplificano poi quando per errore durante la copia si vanno a creare dei duplicati locali, che aumentano ancora di più le possibili problematiche.

Perché è necessario eliminare i file duplicati dal computer?

Eliminare file doppi è un operazione che dovremmo fare spesso se teniamo all’integrità e alla velocità e capacità di elaborazione del nostro computer.

Col tempo i file duplicati possono infatti arrivare a raggiungere volumi importanti che possono andare a saturare i nostri dispositivi di memoria. Oltre a quello c’è il fatto che ogni file duplicato rallenta le operazioni del computer e quelle, obbligatorie della creazione di sistemi di backup.

Mantenere files duplicati poi rovina la gestione e organizzazione dei files, rendendo sistemi organizzati troppo caotici e confusionari.

Eliminare file duplicati dovrebbe quindi fare parte della nostro routine di manutenzione del computer. Per farlo al meglio però non potremo affidarci a ricerche manuali o a interventi sporadici, bensì dovremo scegliere una soluzione professionale che ci garantisce ottimi risultati, senza rischi.

L’eliminazione manuale dei files in Windows non è infatti consigliabile, in quanto richiede molto tempo e potrebbe apportare problematiche (dati dall’eliminazione di files importanti) che rischiano di compromettere in maniera importante funzionalità del computer e dei software in essi installati.

Il miglior programma per eliminare i file duplicati dal computer: 4DDiG Duplicate File Deleter

Appurato l’importanza di questa azione di pulizia e la sua impossibilità di eseguirla “a mano”, è tempo di scegliere un software per eseguire questa operazione.

La nostra scelta in merito è senza dubbio, 4DDiGDuplicate File Deleter, eliminatore di files duplicati di Tenorshare.

Si tratta di un applicazione leggera, capace di individuare, senza rischi, alla prima esecuzione il 100% dei file duplicati presenti sul computer.

Lo abbiamo scelto perché istantaneamente ci permette di scoprire le anteprima dei files da rimuovere non solo sul disco rigido ma anche su dispositivi mobili, chiavette USB, dischi esterni e soluzioni per l’archiviazione di rete come Google Drive e Dropbox.

Eliminare file doppi con 4DDiG è particolarmente semplice perché il file con una singola esecuzione riconosce già tutti i files richiesti, non solo i documenti ma anche gli audio, i video e le fotografie.

La sicurezza è poi massima perché questo software non analizza solo il nome del file ma anche criteri dimensionali e caratteristici per verificare con certezza che realmente lo stesso sia un duplicato.

Come si usa?

Utilizzare questo software è molto semplice, per una procedura che si può schematizzare in quattro semplici passi che permettono di trovare file duplicati ed eliminare file doppi.

Eccoli:

Passo 1: ricerca

Dopo la semplice esecuzione del software, si avvierà il sistema di ricerca. Selezionare la cartella o il percorso da analizzare è semplice e immediato, grazie all’interfaccia “responsive” del software.

Come trovare ed eliminare i file duplicati dal computer -2

Passo 2: modo di scansione

Prima di avviare la ricerca file duplicati potremo andare a definire al meglio i criteri di ricerca. Per farlo dovremo semplicemente premere sul bottone a forma di ingranaggio e andare a selezionare i parametri migliori per la nostra ricerca tra quelli indicati nelle impostazioni.

Potremo scegliere quali files vogliamo includere nella ricerca, se escludere determinate cartelle dalla scansione, cercare ed elencare i files per dimensione e impostare tante altre opzioni che ci permetteranno una completa personalizzazione dell’analisi.

Come trovare ed eliminare i file duplicati dal computer -3

Passo 3: un ultimo controllo

Il software deve essere al servizio dell’utente e 4DDiG lo dimostra anche in questa fase. Dopo aver selezionato i files in maniera automatica o secondo i criteri stabiliti dall’utente, il software provvede infatti a elencare il risultato della sua ricerca. In questa fase potremo quindi dare un ulteriore occhiata a ciò che ha fatto il software in automatico prima di scegliere di procedere con la pulizia.

Come trovare ed eliminare i file duplicati dal computer -4

Passo 4: rimozione

A questo punto potremo procedere alla rimozione dei file identificati e da noi verificati. Per farlo sarà sufficiente premere il bottone denominato “Rimuovere” e dare conferma alla successiva richiesta di procedere con l’eliminazione.

Come trovare ed eliminare i file duplicati dal computer -5

Conclusione

Nel medio periodo la presenza di files duplicati può causare un notevole rallentamento nelle prestazioni del sistema e un inutile allungamento dei tempi di backup.

Rallentamenti inutili e dispendiosi che possono essere risolti in maniera brillante e immediata, alla propria cassetta degli attrezzi digitale un software che riesce a trovare file duplicati. Per quanto riguarda la ricerca file duplicati, la nostra scelta è senza dubbio 4DDiG Duplicate File Deleter.