Come vedere il Ping su Fortnite

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come vedere il ping su Fortnite? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo tutorial andiamo a fornirti tutte le operazioni da eseguire per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di una procedura lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi potrai raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le prossime righe: dopo avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come vedere il ping su Fortnite

 come vedere il ping su Fortnite -2

Prima di entrare nel dettaglio della procedura, è bene andare a definire il concetto di ping e soprattutto qual è il suo valore ottimale per riuscire a giocare al celebre titolo di Epic Games senza riscontrare problemi di lag. Il termine ping sta per Packet Internet Groper, ed è un sistema che viene utilizzato per calcolare i tempi della trasmissione dei dati da un punto A ad un punto B. Per quanto concerne Fortnite, funziona dal dispositivo in cui viene riprodotto il gioco ai server del titolo.

Espresso in millisecondi (ms), il ping è un indicatore importante per misurare la qualità della connessione ad Internet. Il valore ottimale deve essere massimo di 80 ms: oltre questa cifra, il ping è insufficiente e può portare a ritardi nella trasmissione dei dati. Su Fortnite tutto ciò potrebbe portare a gravi problemi di latenza. Ma ora andiamo a scoprire passo per passo come vedere il ping su Fortnite.

Procedura da PC

Questo paragrafo è dedicato a chi gioca a Fortnite utilizzando il PC. Per prima cosa avvia il gioco da tuo pc Windows o Mac, poi seleziona la modalità di gioco che ti interessa premendo sulla relativa voce del menu. Arrivati a questo punto, attendi la fine del carimento del gioco e pigia sul tasto “Esc” della tastiera. Effettuato l’accesso alla schermata della Lobby, avvia una nuova partita e premi su “Gioca”.

Ora attendi che il sistema trovi una partita da assegnarti e premi su “Esc” non appena inizierà: in questo modo accederai al riquadro in alto dove potrai trovare tutti i dettagli della squadra. Comparirà un menu: tu clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, poi premi sull’ingranaggio ma nella barra dei menu in alto e scegli la scheda “Interfaccia”.

Adesso assicurati che l’opzione “Statistiche di debug effettive” di Impostazioni sia settata su “Si” e conferma premendo su “Applica”. Infine, ritorna sulla schermata della partita: troverai tutte le info relative al ping in alto a sinistra.

Procedura da smartphone/tablet

Giochi a Fortnite da smartphone e tablet? Allora non devi fare altro che seguire attentamente le indicazioni che ti stiamo per fornire. In primis avvia il gioco premendo sulla sua icona e attendi il caricamento della schermata principale, poi attraverso la sezione “Lobby” inizia una nuova partita premendo sul pulsante “Gioca” (trovi il tasto in basso a destra). Quando la partita si avvia, fai tap sui 3 trattini in alto a destra e premi sull’icona dell’ingranaggio.

Una volta fatto ciò, dalla schermata delle Impostazioni fai tap sull’ingranaggio in alto nella barra dei menu e scegli la scheda “Interfaccia”. Esattamente come detto nel paragrafo precedente, assicurati che l’opzione “Statistiche di debug effettive” sia attiva e poi conferma premendo su “Applica”. Infine, torna indietro alla schermata del gioco per trovare il ping in alto a sinistra.

Procedura da console

Se invece stai giocando a Fortnite da console (sia da PS4 che da Xbox), puoi scoprire il ping attraverso questi semplici passaggi. Innanzitutto avvia il gioco dalla tua console e scegli la modalità di gioco che preferisci tra Salva il mondo o Battaglia Reale. Adesso attendi il caricamento della schermata principale, ovvero la Lobby, e premi su “Gioca” per avviare una nuova partita.

 come vedere il ping su Fortnite -3

Avviata la partita, premi il pulsante menu sul controller e premi sull’icona a forma di ingranaggio, dopodichè accedi alla scheda “Interfaccia” utilizzando i tasti del controller.Per concludere attiva, come al solito, l’opzione “Statistiche di debug effetive” e torna indietro per visualizzare il numero dei ping.

Come vedere il ping su Fortnite: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come vedere il ping su Fortnite. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, alla prossima!

Potrebbe interessarti anche:
Come migliorare la Mira su Fortnite
Come Correre su Fortnite
Come non far Laggare Fortnite