Come verificare copertura Fibra TIM

come verificare copertura fibra tim

Sei alla ricerca di una guida che possa spiegarti nel dettaglio come verificare copertura Fibra TIM? Molto bene, l’hai trovata! In questo articolo andiamo ad indicarti nel dettaglio tutti i passaggi per capire se la Fibra TIM prende bene nel luogo in cui la vuoi installare e utilizzare. L’operatore nazionale è quello che consente di navigare in Internet con fibra ottica, ma prima di firmare contratti è necessario appunto verificare la copertura. Ecco i nostri consigli.

Indice dei Contenuti

Come verificare copertura Fibra TIM

Stai valutando la possibilità di sottoscrivere un contratto con TIM e installare la Fibra a casa tua, ma prima vuoi sapere se effettivamente il servizio dell’operatore prende bene nella tua zona? Beh, sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe infatti andiamo ad illustrarti passo dopo passo come verificare copertura Fibra TIM. Non si tratta di un’operazione particolarmente lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi, sarai riuscito nel tuo intento.

come verificare copertura fibra tim -2

Prima di entrare nel dettaglio, dobbiamo renderti conto di un aspetto: la fibra ottica, a seconda del tipo di rete disponibile in zona, può raggiungere velocità di navigazione differenti. Ad esempio, se nella tua zona è presente la rete FTTH, puoi navigare fino ad 1 Gigabit con upload a 100 mega, mentre se nella tua zona è presente la rete FTTC puoi navigare fino a 300 mega  e upload a 20 mega. Ciò è dovuto al fatto che nelle reti FTTH, il collegamento è realizzato interamente in fibra ottica, mentre in quelle FTTC solo in parte.

Detto questo, prenditi qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come verificare copertura Fibra TIM sul sito ufficiale

Il primo metodo che ti consigliamo se ti stai chiedendo come verificare copertura Fibra TIM, è quello che consiste nell’utilizzo del sito ufficiale dell’operatore italiano. Infatti all’interno di questa pagina puoi trovare l’apposito strumento di verifica: qui apponi il segno di spunta su una delle caselle disponibili, ovvero Voglio un numero numero TIM oppure Voglio mantenere il mio numero. Scegli in base alle tue preferenze.

Fatto questo, nel modulo presente nella pagina compila i vari campi richiesti, dopodichè specifica Comune di residenza, indirizzo e civico. Una volta compilato tutto, per concludere l’operazione clicca sul pulsante Prosegui che trovi in basso. A questo punto si aprirà una pagina dove ti verrà indicato il tipo di rete disponibile nella tua zona (esempio: La migliore soluzione per te è INTERNET di TIM in tecnologia FTTC/FTTH), e sulla destra della pagina visualizzerai anche il box indicante la velocità in downoload e upload.

Potrebbe accadere che, dopo aver immesso il tuo indirizzo sul sito Internet di TIM e compilato i vari campi, compaia una pagina bianca, oppure avvenga un reindirizzamento sulla pagina iniziale del sito. In tal caso prova ad utilizzare un altro browser. Noi consigliamo sempre Google Chrome per effettuare questa tipologia di operazioni.

Metodo alternativo

Oltre all’utilizzo del sito ufficiale di TIM, che è il metodo principale, esiste anche una via alternativa per verificare la copertura della fibra ottica. Si tratta di un sito di terze parti che si chiama Fibermap: grazie ad esso, potrai scoprire se la tua zona è coperta dalla rete FTTH o da quella FTTC. Andando sul sito ufficiale del servizio, indica la tua Regione, Provincia, Comune e Indirizzo in cui risiedi (ci sono appositi pulsanti e campi di testo).

Quando avrai terminato di compilare il modulo, una nuova pagina web comparirà in automatico con all’interno indicate le varie tipologie di copertura disponibili, come ad esempio Vdsl – SI – 100M/20M se sei raggiunto dalla fibra FTTC e puoi navigare con una velocità massima di 100 mega. Non è stato particolarmente difficile, non è vero?

Come verificare copertura Fibra TIM: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come verificare copertura Fibra TIM. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile e che tu abbia trovato tutte le informazioni che cercavi. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, a presto e alla prossima!