Cosa fare quando ti dice Connesso senza Internet

connesso senza internet

Vuoi scoprire cosa fare quando ti dice connesso senza Internet su Smartphone o PC? Bene, sei nel posto giusto. Attraverso la nostra guida vedremo tutte le operazioni per risolvere il problema.

Ti diciamo subito che non è niente di complicato e tramite pochi passaggi potrai tornare a navigare in modo sicuro e veloce. Siete pronti? Ottimo, allora partiamo!

Connesso senza Internet cosa significa

connesso senza internet-2

Ti sarai domandato, almeno una volta nella vita, Connesso senza Internet cosa significa e molto probabilmente questo è avvenuto quando la tua intenzione era quella di voler navigare attraverso il tuo browser di fiducia senza riuscirci.

Per rispondere a questo cerchiamo di capire prima perché questo tipo di errore può avvenire. Se il nostro cellulare o PC è regolarmente connesso al Wi-Fi ma non riesce comunque a collegarsi alla rete Internet il browser rileva un problema.

Non potendo utilizzare la connessione Internet verrete avvisati con la scritta Connesso senza Internet e non verrà caricata la pagina desiderata. Un problema non da poco se si ha bisogno di accedere a delle informazioni importanti. 

Il motivo per cui questo può avvenire non è solo uno e spesso si ha difficoltà a capire quale sia il problema reale. Per questo abbiamo preparato, nel prossimo capitolo, una serie di soluzioni che potrete usare per ripristinare l’errore!

Cosa fare quando ti dice connesso senza internet

Bene, entriamo nel nocciolo della questione. Cosa fare quando ti dice connesso senza internet per riportare tutto alla normalità?

I motivi per cui si può verificare questo equivoco sono diversi. Ecco un breve elenco delle operazioni da fare quando vi troverete davanti alla scritta connesso senza internet:

  • Controlla il Modem
  • Controlla la Rete Internet
  • Riavvia il PC o lo Smartphone
  • Controlla le impostazioni Proxy e Firewall
  • Aggiorna i driver
  • Controlla i DSN
  • Contatta il Gestore Telefonico / ADSL

Nel prossimo capitolo vedremo insieme tutti i passaggi per risolvere il problema e vi daremo alcuni consigli per evitare che questo errore ricapiti. Come nel caso in cui WhatsApp e Instagram non funzionano ci sono alcuni trucchetti da usare.

Connesso senza internet come risolvere

connesso senza internet-3

Analizziamo ora tutte le soluzioni di cui vi abbiamo parlato precedentemente. La prima cosa da fare è quella di controllare il Modem di casa. A volte capita, infatti, che il Wi-Fi sia attivo ma che risulti in anomalia la rete Internet. Nessun problema, basterà attendere qualche minuto e/o ri-accendere lo strumento per tornare alla normalità.

Se questo non funziona o se il problema è legato al tuo Smartphone dovete controllare la Rete Internet. Per dimenticanza o per un errore può infatti disattivarsi l’opzione connessioni dati e non è possibile accedere a siti ed applicazioni. Ri-attivate dalle impostazioni il tutto e dovreste risolvere l’anomalia. 

La terza opzione è più complicata perché si tratta di un operazione che non si fa molto spesso. Controllare le impostazioni di Proxy e Firewall è un evento raro ma che bisogna fare per capire se esiste un blocco ( che abbiamo impostato noi o che un applicazione ha attivato ) che ci impedisce di accedere alla rete ( leggi Cos’è un FireWall | A Cosa Serve | Come Funziona per avere un idea di come fare).

Anche se capita poco ed è difficile che questo sia il motivo della disfunzione della vostra connessione controllate lo stato dei vostri driver. Aggiornare i Driver in modo costante e ad ogni avviso è una operazione fondamentale sia per il buon funzionamento del sistema sia dal lato sicurezza.

Ultimo aspetto, più complicato da scovare, che potrebbe impedire alla rete internet di funzionare è il mal funzionamento dei DSN. Controllare i DSN confermerà se questa impostazione è corretta o se c’è bisogno di inserire nuovamente i dati di sistema .

Per farlo accedi al portale della tua compagnia telefonica e scrivi Impostazioni DSN. Copia ora i numeri che trovi sul portale ed impostali nel tuo smartphone. Spegni il tuo cellulare e ri-accendilo. In questo modo dovresti aver risolto!

Se, dopo aver provato tutto questo, il problema connesso senza internet dovesse essere ancora attivo è bene contattare il vostro gestore telefonico chiedendo spiegazioni. Potrebbe infatti esserci un errore tecnico o degli interventi programmati che bloccano il flusso di dati e quindi la rete Internet. 

Aggiorneremo il nostro articolo in modo costante ma se il nostro articolo ti è piaciuto continua a seguirci. Ecco, intanto, una guida che potrebbe esserti utile: Whatsapp Non Funziona. Come risolvere