WhatsApp e Instagram non funziona oggi

WhatsApp e Instagram non funziona oggi

Non sai perchè WhatsApp e Instagram non funziona oggi e sei alla ricerca di una soluzione pratica e veloce? Beh, allora sei nel posto giusto: proveremo ad aiutarti con questo approfondimento fornendoti tutte le istruzioni di cui hai bisogno.

Se si sta verificano questo problema probabilmente c’è chi tra voi è già andato nel panico. Del resto sia il sistema di messaggistica istantanea che il social utilizzato per diffondere foto e video sono ormai diventati una parte quasi imprescindibile nella vita di moltissimi di tutti. E noi non facciamo certo eccezione.

Non disperate però e piuttosto ragioniamo su come trovare una soluzione il prima possibile. Cosa fare se queste due App così utilizzate in maniera totalmente trasversale nella vita quotidiana dovessero avere dei problemi e smettere di funzionare?

WhatsApp e Instagram non funziona oggi

WhatsApp e Instagram non funziona oggi-2

Ci possono essere vari motivi del perchè WhatsApp e Instagram non funziona oggi. E non è sempre immediato capire che cosa stia succedendo. Il primo consiglio che ci sentiamo di darti ti sembrerà una ovvietà ma per molti invece non lo è: controlla che la tua connessione ad Internet funzioni. Non è un fatto banale: delle volte semplicemente ci si dimentica che la connessione può non funzionare o anche solo saltare momentaneamente. Le cause possono essere diverse:

  • problema di connessione
  • malfunzionamento interno all’app (down)
  • mancato aggiornamento
  • app da disinstallare e reinstallare

Provate ad aspettare un po’, munendovi di sana pazienza: spesso infatti di tratta di guasti temporanei, che si rivolvono addirittura in autonomia. Se invece il problema dovesse persistere dopo alcune ore può essere che si tratta di qualcosa di strutturale, come ad esempio un problema di connessione legato all’intera zona in cui vi trovate.

Oppure, altra cosa che può sembrare banale ma non lo è, potreste esservi dimenticati di pagare una bolletta. Quindi, non è necessario cambiare immediatamente il vostro operatore o la vostra offerta Internet, però verificate con attenzione che sia tutto in bolla da questo punto di vista (leggi anche perchè WhatsApp Web non si apre ).

Altro scenario: se Whats1App e Instagram non funziona oggi potrebbe trattarsi un problema di aggiornamento della App.
Se la connessione è ok, forse è la vostra versione delle due App in questione ad essere obsoleta. Fate in modo di verificare questo parametro ed eventualmente proseguite con l’aggiornamento, sperando non si tratta di un’operazione troppo lunga. Questo renderà la vostra App più performativa.

Ulteriore step: WhatsApp e Instagram non funziona oggi? Potreste addirittura aver bisogno di disinstallare e reinstallare la App. Si tratta di una situazione ricorrente: spesso questa operazione dà i suoi frutti, anche se ci rendiamo conto che sia un po’ macchinoso dover cancellare e poi subito dopo riscaricare delle App ( leggi Come riavviare WhatsApp).

Ora però è bene dirvi che potrebbe trattarsi di un problema non imputabile alla vostra negligenza o al vostro smartphone, bensì di un problema generale legato alla App stessa, ovvero a qualcosa che è andato storto a livello di programmazione coi software o coi servere dei proprietari delle App: insomma quello che in gergo si definisce un down.

Come suggerisce il nome in inglese è come se le App scendessero, cadessero, crollassero: non riuscendo più a gestire il traffico dati ad esempio. Il down non è legato alla connessione o alla potenza del vostro telefono: quindi non potete farci niente e potete ritenervi semplicemente nelle mani dei creatori delle App stesse.

Che fare, oltre a pazientare se WhatsApp e Instagram non funziona oggi a causa di un down? Provare a cercare dei sostituti, anche solo temporanei. Per quanto riguarda Whatsapp ci si può spostare momentaneamente tutti su Telegram ad esempio, altra piattaforma di messaggistica già piuttosto nota e diffusa.

Sostituire Instagram è invece più complicato a livello pratico perché come social ha delle peculiarità tutte sue, però va detto che potreste spostarvi sull’ancor più gettonato TikTok. Oppure, se vi interessano principalmente le raccolte fotografiche potreste dare una possibilità a Pinterest.

Whatsapp e Instagram down oggi

WhatsApp e Instagram non funziona oggi-3

Bene, siete più tranquilli dopo queste panoramica sul perchè Whatsapp e Instagram down oggi? Sappiamo che attualmente dover gestire il malfunzionamento di Whatsapp e Instagram possa mandare in tilt molte persone ma sappiate che molte delle cause di questi malfunzionamenti sono temporanee e facilmente risolvibili.

Tenete anche conto che i down invece sono piuttosto rari, almeno fino ad ora perciò non succederà spesso che WhatsApp e Instagram non funziona oggi. Quindi non non c’è motivo di ingigantire il problema: arrivate preparati alla prossima emergenze ed eventualmente provate a mettere in atto gli stratagemmi che vi abbiamo consigliato nella nostra guida. Detto questo, a noi non resta che darvi appuntamento alla prossima, a presto! Ecco un articolo che potrebbe interessarti: Spiare WhatsApp conoscendo il numero