Prima che i simil-souls diventassero la standard videoludico odierno, c’era Dark Souls. Sviluppato dall’ormai leggendario FromSoftware e rilasciato nel 2011, questo gioco ha lasciato un segno enorme sulla cultura dei videogiochi, generando un intero sottogenere di giochi d’azione. Ma, a meno che tu non stia giocando in all’inizio del 2010, ti starai chiedendo: cosa ha reso Dark Souls così speciale? Bene, diamo un’occhiata per cinque motivi per cui Dark Souls era, ed è tuttora, un gioco così speciale.
Indice dei Contenuti
1. Difficoltà punitiva, ma corretta
Se sai una cosa su Dark Souls, sarà che è difficile. Diamine, FromSoftware ha persino intitolato la riedizione di Dark Souls nell’edizione “Prepare to Die”. Ma mentre Dark Souls è noto per essere duro come chiodi, è anche noto per essere incredibilmente giusto.
Questa patina dura ma giusta deriva dal fatto che Dark Souls ti mette contro nemici e boss che sono tutti incredibilmente mortali se non stai attento. Ma qui sta il divertimento. Attraverso la sfida, Dark Souls è un gioco sulla crescita, ovviamente riguarda la crescita del tuo personaggio in potere, statistiche e attrezzature, ma riguarda anche la tua crescita in abilità come giocatore. Mentre giochi, inizierai lentamente a farlo riconosci gli attacchi nemici attentamente telegrafati, padroneggerai i complessi meccanismi di parata e cronometrare i tuoi attacchi, e alla fine supererai tutte le sfide che ti si presentano davanti.
Poiché Dark Souls si è concentrato così tanto sulla creazione di una sfida da superare per i giocatori, è incredibile gratificante ogni volta che ripulisci un’area o sconfiggi un boss, poiché, è probabile che tu sia morto MOLTO arrivarci.
2. Un mondo d’atmosfera
Guardando oltre il gameplay, Dark Souls è ambientato in un mondo gotico oscuro meticolosamente realizzato. IL gli sviluppatori di FromSoftware si sono impegnati moltissimo nel design del mondo e dei livelli, con il risultato che il mondo di Dark Souls è stato annunciato come uno dei migliori progettati in tutti i giochi.
Gran parte di questo elogio deriva dal design interconnesso del mondo, che consente al giocatore di farlo ritagliarsi la propria strada attraverso il mondo di Lordran, affrontando i boss in un ordine non lineare.
Inoltre, nascoste in ogni centimetro del mondo ci sono accurate pepite di storia e tradizione, che hanno è stato esaminato attentamente dalla community, guidata dallo YouTuber dagli occhi d’aquila VaatiVidya.
3. Lore e narrativa coinvolgenti, ma senza calcarci la mano
Come appena accennato, il mondo di Dark Souls contiene molti oscuri pezzi di tradizione, rivelatori informazioni sul mondo gotico del gioco. Ma la cosa interessante di Dark Souls è che lo è la forma primaria di consegna narrativa. In altre parole, non entrare in Dark Souls aspettandoti di avere un narrazione disposta su un piatto per te. Questo non è uno Skyrim o un Bioshock.
Invece della consegna narrativa convenzionale, Dark Souls sceglie di mantenere la sua narrativa fuori da quella del gioco primo piano. Inserendolo silenziosamente nelle descrizioni degli oggetti, nei design dei livelli e nei dialoghi criptici forniti dal i relativamente pochi NPC del gioco.
Sebbene all’inizio questa modalità di narrazione possa sembrare oscura, ha catturato il cuore dei giocatori per due motivi chiave. In primo luogo, dà molto da disfare agli amanti delle tradizioni e in secondo luogo consente a coloro a cui non importa sulla narrazione per concentrarsi semplicemente sul gameplay. In altre parole, riesce a colmare due pubblico disparato che raramente giocherebbe mai gli stessi titoli.
4. Un’esplorazione libera e gratificante, guidata dalla volontà del giocatore
Ho già detto che il design mondiale si distingue per essere aperto e interconnesso, ma cosa è veramente importante come questo si riflette sull’esperienza di gioco. Perché il mondo è relativamente aperto all’esplorazione da parte del giocatore, aumenta la sensazione di agenzia, e così coinvolgimento: con il gioco. Data la mancanza di indicatori di ricerca o una direzione chiara, ogni volta che tu imbattersi in un tesoro, in un’area segreta o in un nuovo potente equipaggiamento che avrai davvero guadagnato.
Questa forma di esplorazione aperta e guidata dal giocatore è incredibilmente avvincente e si aggiunge anche a quella del gioco rigiocabilità e flessibilità, poiché ci sono sempre molte scelte su dove puoi andare successivo, specialmente una volta che hai imparato la meccanica.
5. Approccio unico al Multiplayer e alla Coop
Dark Souls sicuramente non sarebbe stato così popolare come lo è oggi senza l’inclusione di multiplayer. Incorporando sia il multiplayer cooperativo che quello competitivo, FromSoftware ha preso un aspetto unico approccio al matchmaking che consente ai giocatori di convocare temporaneamente altri giocatori nel loro mondo, o essere invaso da giocatori malintenzionati. Vale la pena ricordare che questo non era stato fatto prima di Dark Le anime sono state rilasciate! Questo era un enorme contrasto con altri giochi online cooperativi che erano popolari il tempo, come World of Warcraft, rivoluzionando totalmente il significato di giocare a un gioco di ruolo multiplayer.
A proposito di WoW, se vuoi andare avanti puoi acquistare l’oro di WoW Classic qui!
Questa miscela di matchmaking cooperativo e competitivo conferisce al gioco una sensazione unica di comunità, pur mantenendo la sua attenzione per giocatore singolo. Porta anche un serio senso di cameratismo, quando sconfiggi definitivamente un boss difficile con l’aiuto di alcune convocazioni amichevoli!
Definitore di un genere
Queste caratteristiche, e molte altre, si accumulano in quello che conosciamo come Dark Souls. Mentre questo articolo ha ha tentato di delineare perché Dark Souls è un gioco così importante e unico per la sua epoca. Tuttavia, le parole possono fare solo così tanto. Quindi, ti incoraggio vivamente a scaricare il gioco e provarlo te stesso. Soprattutto se ti sono piaciuti i titoli successivi di FromSoftware come Elden Ring o Sekiro: Le ombre muoiono due volte.