Cosa sono i Raggi X

Cosa sono i Raggi X

Cosa sono i Raggi X

Sono da considerarsi tra le più importanti scoperte avvenute nel secolo scorso, grazie ad essi è possibile scoprire lo stato di salute di ossa ed organi interni, il loro utilizzo è prettamente medico, li conosciamo tutti con il nome Radiografia, ma Cosa sono i Raggi X?
Continuate a leggere questa guida e lo scoprirete.

Cosa sono i Raggi X e quando si usano

I Raggi X scoperti nel lontano 1896, sono una forma di energia radiante come la luce e le onde radio, a differenza della luce però i Raggi X sono in grado di attraversare il corpo umano. Grazie ad essi il medico radiologo può ottenere delle immagini di organi ed apparati interni che poi saranno successivamente visionate su un apposito schermo luminoso, dal medico specialista per giudicare lo stato di salute.

Può capitare che i Raggi X siano usati anche per una terapia e nel caso di un intervento chirurgico per il posizionamento di un oggetto medicale nell’organismo.

Tecnicamente i Raggi X sono radiazioni elettromagnetiche, motivo per cui è bene esporsi ad essi solo in casi strettamente necessari, in quanto le radiazioni emesse potrebbero innescare nelle cellule un meccanismo cancerogeno.

Cosa sono i Raggi X

Durante una banale radiografia il rischio di esposizione ai raggi X è monitorato e molto basso, tuttavia è sempre opportuno fare attenzione ed informare il medico di eventuali patologie già presenti o nel caso di una donna di uno stato di gravidanza.

Se ci si deve sottoporre per forza ad una radiografia durante la gravidanza esistono delle specifiche protezioni piombate che proteggono il feto.

I principali esami in cui vengono usati i Raggi X sono:

  • Densitometria Ossea
  • Rx Cranio, torace, arti superiori ed inferiori
  • Mammografia
  • Tac cranio, Toracica
  • Rx Colonna lombare
  • Angioplastica con stent

Durante l’esecuzione dei suddetti esami è bene precisare che l’esposizione è minima ed i rischi bassi.