Cosa vuol dire ACAB e AKAB. Significato e Origini

cosa vuol dire acab-significato

Nell’universo dei Social quella che era il simbolo di una protesta sociale può trasformarsi presto in un inno irriverente e di nessuna valenza politica.
Scopriamo insieme cosa vuol dire ACAB e come è stato trasformato dalla rete in AKAB.

Cosa vuol dire ACAB

cosa vuol dire acab
La sigla ACAB è ancora oggi molto diffusa ma qual è il suo significato e le sue origini? Scopriamole insieme!

L’acronimo ACAB ha origini antiche, assumendo via via diverse connotazioni. La sigla ACAB nasce nel Regno Unito intorno agli anni ’60 e il suo significato originario è “All Cops Are Bastards”, che in italiano è letteralmente traducibile in “tutti i poliziotti sono bastardi”.

L’acronimo inizia ad essere popolare solo negli anni Settanta quando i The 4-Skins la usarono come titolo di una loro canzone. Venne da qui utilizzata come slogan dall’intera cultura skinhead, movimento giovanile inglese con attitudini fortemente rivendicative della classe lavoratrice.

Non solo quindi un acronimo, ma una vera e propria filosofia di vita che trovava respiro e solidarietà tra le persone che nutrivano malessere sociale e odio condiviso verso le forze di Polizia.

Negli anni ’80 il termine ACAB diviene così sempre più diffuso in tutto il mondo e usato non solo dalle tifoserie calcistiche, ma anche in ambienti eversivi e fortemente politicizzati. Oggi il termine ACAB continua a incarnare lo spirito di ribellione giovanile.

Cosa vuol dire AKAB

akab
Se abbiamo capito cosa vuol dire ACAB ci sorprenderemo di cosa vuol dire AKAB.
Nessuna rivendicazione sociale, nessuna idelogia.
A far nascere questo acronimo è stata proprio la rete, che ha ripreso il termine inglese per farlo proprio.
AKAB significa lettermente “All Kebab are Buoni” che in italiano si può tradurre come “Tutti i Kebab sono Buoni“.

Sabrina Cereseto, la bella YouTuber che si fa chiamare LaSabriGamer, ha creato anche una canzone sopra, che nel giro di 2 anni ha raggiunto le 300’000 visite online.
In collaborazione con Manu la canzone non fa rifermento alle vecchie idee inglesi ed è stata creata come regalo alla giovane Youtuber.

Cosa vuol dire Acab e Akab. Conclusioni

Nel mondo del Web le vecchie rivendicazioni contano poco e possono essere riprese per creare dei tormentoni più o meno riusciti. Se vedete un # con la scritta Akab non preoccupatevi troppo…i vostri figli non sono dei ribelli.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.