Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a cosa vuol dire e cos’è IT-alert? Allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.
È possibile che a qualcuno sia capitato di ricevere strani messaggi “alert” sul proprio cellulare. Ma di cosa si tratta? Nessun timore, si tratta di un servizio pubblico molto importante attualmente in fase di sperimentazione. In sostanza, è un nuovo sistema di allarme pubblico attivato mediante l’invio di messaggi su tutti i telefoni attivi in una determinata zona in circostanze pericolose.
In caso di grandi emergenze o catastrofi naturali il Servizio Nazionale della Protezione Civile comunicherà con la popolazione interessata attraverso questi IT-alert. Ma approfondiremo meglio il tutto nelle prossime righe.
Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!
IT-alert
Da un po’ di tempo sono iniziati i test per questo nuovo sistema di allarme nazionale chiamato IT-alert. Come definito nella Direttiva UE 2018/1972 quest’ultimo viene attivato in caso di calamità o emergenze estremamente gravi in corso o pressoché imminenti. Nello specifico riguardano:
- Rischio maremoti a seguito di forti terremoti
- Alluvioni e precipitazioni intense con rischio inondazioni
- Crollo di dighe di grandi dimensioni
- Eruzioni vulcaniche pericolose (Vesuvio, Campi Flegrei, Stromboli e Vulcano sono tutti interessati)
- Incidenti che potrebbero compromettere la salute umana (ad esempio radiologici o nucleari)
- Gravi incidenti relativi a stabilimenti soggetti alla Direttiva Seveso (che riguarda aziende che trattano e/o producono materiali particolarmente pericolosi per l’uomo e l’ambiente)
Situazioni simili verranno segnalate utilizzando questo metodo, ma solo quando rappresentano un rischio reale per un gran numero di persone.
Sicuramente abbiamo notato tutti l’aumento di fenomeni simili negli ultimi anni. Il riscaldamento globale infatti accelera e aumenta il rischio che avvengano eventi potenzialmente molto pericolosi, ragion per cui sistemi come IT-Alert diventano assolutamente necessari. Come funziona però nello specifico? Bisogna installare qualcosa?
Tranquilli, in realtà non è necessario fare nulla di particolare, non ci sono app o programmi da scaricare. Il sistema funziona via cell-broadcast, qualsiasi smartphone o dispositivo collegato a una rete telefonica potrà ricevere questi avvisi. Non si tratta di un SMS, per questo funziona anche in caso di copertura limitata oppure quando la linea telefonica è satura. Il telefono deve però ovviamente essere acceso.
Chiunque si trovi in una delle aree interessate dalla sperimentazione (e più avanti, in zone ad alto rischio) riceverà un messaggio testuale con la spiegazione dell’evento in corso, insieme a un suono specifico e riconoscibile, che non è diverso da quello delle suonerie tradizionali. Se ciò accade, al momento non dovrai fare altro che accedere al questionario della Protezione Civile online e compilarlo.
Ad ora, il sistema ha ancora alcuni limiti: l’incertezza legata al pericolo di alcuni fenomeni, soprattutto quando si tratta di quelli naturali, e l’impossibilità della tecnologia cell-broadcast di stimare con totale precisione l’area interessata. Può accadere a volte che le comunicazioni arrivino anche a persone al di fuori dell’emergenza o non a tutti gli interessati dall’evento malevolo.
IT Alert cos’è
Arrivati a fine dell’articolo dovresti avere una panoramica più chiara riguardo a IT-Alert. Nonostante alcune limitazioni, questo sistema di allarme nazionale può rivelarsi fondamentali in contesti emergenziali gravi.
Essendo ancora in via di sviluppo, è probabile che ci saranno ulteriori aggiornamenti nel prossimo periodo. Noi rimaniamo in ascolto, ma per qualsiasi dubbio consulta il sito ufficiale della Protezione Civile o chiama il numero 800 840 840.
Speriamo che questa guida ti sia stata utile, e abbia finalmente scoperto cosa sia IT-alert. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Migliori Allarmi Wireless.