Home Droni Droni Militari. Storia e Curiosità sui Velivoli senza Pilota

Droni Militari. Storia e Curiosità sui Velivoli senza Pilota

Storia e Curiosità sui Velivoli senza Pilota

DRONI MILITARI
STORIA E CURIOSITA’ SUI VELIVOLI SENZA PILOTA

I droni militari sono velivoli teleguidati utilizzati per operazioni di ricognizione, sorveglianza e intelligence e, nei modelli armati, anche per missioni di attacco. Sono comandati via satellite da ufficiali, seduti in cabine di pilotaggio distanti anche migliaia di chilometri, che utilizzano joystick e tasti per manovrare il drone e le sue videocamere.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!
(Lo sai che abbiamo creato un gruppo dedicato ai Droni su Facebook? Clicca qui per entrare nella nostra Community).


I DRONI MILITARI

Come spesso accaduto anche in passato nell’industria bellica, sono gli Stati Uniti a ricoprire il ruolo principale quando si parla di droni militari, con oltre settemila velivoli a disposizione dell’Us Air Force. Fra questi riconosciamo i più noti ed utilizzati, i Predator A+ e Predator B (meglio noto come Reaper), prodotti dalla General Atomics e acquistati anche dall’Aeronautica militare italiana e dalla Royal Air Force britannica.
Il Predator A+ è lungo 8 metri, può volare a circa 7600 metri di altezza ad una velocità di oltre 200 km/h e viene utilizzato per missioni di ricognizione e per attività di controllo del territorio. La sua versione più grande e potente, il Predator B, o Reaper, è lungo ben 11 metri, può raggiungere una velocità massima di 445 km/h e un’altitudine di 15 mila metri. Svolge attività di pattugliamento e se armato può svolgere anche missioni offensive.

MQ1C Predator A in volo

La nostra Aeronautica militare dispone di 12 aeromobili a pilotaggio remoto: 6 Predator A+ e 6 Predator B. Esiste anche un modello di drone militare tutto italiano, il Piaggio P.1HH Hammerhead, derivato dal turboelica Piaggio P.180 Avanti II e progettato da Piaggio Aerospace. Si tratta di un piccolo drone da ricognizione, con un’autonomia di 16 ore, che può raggiungere una velocità massima di 730 km/h.

Scopri altri articoli nella nostra sezione dedicata ai Droni