Emulatore Nintendo 2022

Emulatore Nintendo

Sei alla ricerca di un emulatore Nintendo ma non sai quali sono i migliori presenti online? Allora sei capitato nella guida giusta! In questo approfondimento andremo a fonirti un quadro dettagliato sull’argomento, di cui magari hai solo sentito parlare e non sei così ferrato.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Cos’è un emulatore Nintendo

Emulatore Nintendo-2

Si tratta di un programma che permette al tuo pc di di eseguire i giochi sviluppati per il Nintendo. Dunque, grazie a questo software – che ha il compito di interpretare tutte le istruzioni memorizzate nella ROM del gioco – è possibile tradurre queste ultime in istruzioni comprensibili per il PC. Ma ciò è possibile anche su altri dispositivi, come console di altro tipo (PlayStation o DS) oppure su smartphone con sistema Android.

In rete esistono tantissimi programmi di questo tipo, ma è difficile trovare un emulatore Nintendo adatto alle proprie esigenze. In questa selezione abbiamo pensato potesse essere utile un elenco variegato, così da andare incontro alle esigenze più diverse. Sono tutti rigorosamente freeware, quindi consigliamo di scaricare e provare tutti gli emulatori ( leggi anche la nostra guida su Emulatore Nintendo DS per Android) proposti compatibili con il tuo sistema operativo. Così troverai sicuramente quello più adatto.

Ecco la lista dove troverai l’emulatore Nintendo che fa al caso tuo:

  • Emulatore NES: JNES
  • Emulatore NES: Nestopia
  • Emulatore NES: My NES
  • Emulatore NES: RockNES
  • Emulatore NES: NESbox.com
  • NesterJ
  • NesDS

Emulatore NES: Jnes

Partiamo da Jnes, che è davvero un signor emulatore per PC Windows. E’ unsoftware multifunzione, tra le cui feature spicca il fatto che si possano catturare le schermate e registrare video durante il gameplay.

Emulatore NES: Nestopia

Nestopia è un emulatore Nintendo molto semplice da utilizzare, con tantissime funzionalità. Con esso potrai catturare le schermate, registrare video, giocare online, salvare le partite e inserire i codici per i trucchi. Disponibile per Windows, Mac OS e Linux.

Emulatore NES: My NES

My NES è un emulatore open source, compatibile con una gran quantità di ROM. Grazie ad esso, potrai catturare snapshots e registrare suoni. Da menzionare la sua interfaccia multilungua. Disponibile solo per PC Windows.

Emulatore NES: RockNES

Proseguiamo con la nostra lista e arriviamo a RockNES, tra i più conosciuti emulatori Nintendo. Compatibile con parecchie ROM, è però disponibile solo per Windows.

Emulatore NES: NESbox.com

Questo emulatore Nintendo è particolare, dal momento che è basato sulla tecnologia Flash. Quest’ultima consente di giocare ai giochi per NES dal browser in modo diretto. Inoltre, NESbox.com può leggere le ROM di Super Nintendo, Game Boy Color/Advance e Sega Mega Drive.

NesterJ

Vuoi giocare ai vecchi giochi del Nintendo sulla tua console portatile PSP? NesterJ è l’emulatore che fa al caso tuo allora! Se la tua passione è il retrogaming giocato però su una console come la PSP, questo software è l’ideale, anche perchè è compatibile con qualsiasi ROM.

NesDS

Hai la console portatile Nintendo DS e ti serve un emulatore per giocare con essa ai vecchi giochi Nintendo? NesDS è il programma giusto: si tratta di un emulatore NES open source.

Dove trovare l’emulatore Nintendo

Emulatore Nintendo-3

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sull’argomento, e soprattutto dovresti aver trovare l’emulatore Nintendo più giusto secondo le tue esigenze. Come hai potuto constatare, l’offerta è variegata: ci sono emulatori adatti sia per PC che per console e device mobile.

Sicuramente ce n’è uno adatto a te, così non avrai più problemi a giocare ai tuoi titoli preferiti del passato su terminali moderni. A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Migliori Accessori Nintendo Switch