Esports in forte crescita: in Italia sono un vero e proprio fenomeno

esport evoluzione

Il mondo degli esports sta crescendo in maniera notevole in Italia, al punto da poter essere considerato un vero e proprio fenomeno.

È questo ciò che è emerso nello studio “Landscape del settore esports in Italia”, il quale è stato commissionato da IIDEA, Italian Interactive Digital Entertainment Association, alla nota multinazionale Nielsen, specializzata in ricerche di mercato.

I dati emersi da questo studio

L’indagine, che è stata pubblicata sul sito Internet ufficiale di IIDEA negli scorsi mesi e che è stata condotta considerando diverse realtà del settore quali organizzatori, team, publisher ed altre ancora, ha fotografato appunto un quadro di grande floridità e dai grandi orizzonti di crescita.

Il dato più rilevante è senz’altro quello relativo all’ammontare dell’impatto economico complessivo generato dagli esports nella nostra nazione: si parla di cifre davvero altisonanti, stimate in 47 milioni di euro.

Questa statistica, peraltro, corrisponde al 4% di crescita, segno evidente del fatto che il “segno +” è assolutamente avviato e tutto lascia immaginare che vi siano ancora dei margini di sviluppo davvero enormi.

Esports ed impatto economico diretto e indiretto

Nello studio eseguito da Nielsen per IIDEA si effettua una distinzione tra impatto economico diretto ed indiretto.

L’impatto economico diretto è quello correlato all’occupazione generata dal settore, che è stato stimato in 38 milioni di euro, ben 8 in più rispetto alla rilevazione precedente.

I team di esport genererebbero, secondo lo studio, il 55% di tale impatto, ma rilevante è anche l’apporto degli organizzatori con il 22% e dei publisher con il 5%; la percentuale residua riguarda invece altre società che gravitano attorno al modo degli esports, come ad esempio quelle specializzate nello sviluppo di software.

Per quanto riguarda l’impatto economico indiretto, invece, si fa riferimento principalmente a servizi ausiliari e merchandising, il cui impatto ammonta a circa 10 milioni di euro.

In questo caso, a contribuire in maniera principale risultano essere i publisher, con una percentuale del 64%, seguono i team con il 19% e gli organizzatori con il 14%; altre tipologie di società andrebbero a completare il quadro in riferimento alle percentuali residue.

Gli esports contribuiscono anche alla crescita del settore Gaming

A margine di questi dati c’è da considerare anche che lo sviluppo degli esports ha delle influenze economiche importanti anche a livello più generale, ad esempio per quel che riguarda il mondo del Gaming, il quale può essere considerato un insieme più grande che ingloba, appunto, quello degli esports.

Gli appassionati di Gaming stanno diventando sempre più, ciò comporta una domanda crescente sia a livello di software che di hardware, non a caso e-commerce dedicati al mondo tecnologico come ByTecno propongono delle categorie game sempre più ricche.

Il Gaming, inoltre, sta aprendo nuove opportunità, si pensi ad esempio ai tanti gamers che condividono in diretta il proprio gioco su piattaforme dedicate come Twitch: quello dello streamer può diventare un vero e proprio lavoro e questo è senz’altro un esempio di come la crescita di questo settore abbracci ambiti economici che vanno al di là di quelli quantificabili con certezza.