Fotografia Creativa. I migliori Libri per imparare


Indice

Fotografia Creativa

Ti sei approcciato da poco al mondo della fotografia e desideri ricevere suggerimenti per migliorare la tua dose di creatività? Noi ti consigliamo di leggere alcuni libri sulla Fotografia Creativa per prendere spunti interessanti. Buona lettura.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!! per non perdere mai una notizia.




Fotografia Creativa: Libri da Scegliere

Ecco la top dei 5 libri sulla fotografia creativa che dovresti assolutamente leggere per migliorare le tue capacità fotografiche.

L’occhio del fotografo – Michael Freeman

Per realizzare foto efficaci e creative bisognerà pur partire dalle regole della composizione. Il libro esplora gli approcci tradizionali alla composizione, ma affronta anche alcune nuove tecnologie come la tecnica dello stiching e High Dynamic Range Imaging, in grado di poter ampliare le possibilità creative senza compromettere l’originalità della visione del fotografo.

Nuovo trattato di fotografia avanzata— Michael Langford

Si tratta di un trattato riguardo la fotografia avanzata. Un libro che serve per un approccio alla fotografia chiaro, semplice e molto didattico. Più che un libro, si tratta di un corso completo in cui Langford presenta i concetti passo dopo passo, per andare dal livello base fino ad un livello più tecnico ed avanzato. Inoltre il trattato comprende centinaia di illustrazioni che rendono le spiegazioni molto comprensibili.

Sulla fotografia — Susan Sontag

Una raccolta di saggi in cui l’autrice si sofferma a esplorare il rapporto tra la fotografia e le altre arti come la letteratura, la pittura, il cinema o la sociologia.
Si analizzano anche le intenzioni che si celano dietro alle fotografie dei fari artisti, insieme alle loro sensazioni e a quelle che provocano nel pubblico. Susan definisce il ruolo della macchina fotografica nella società e come le fotografie influiscano sul nostro modo di percepire la realtà che ci circonda.

Leggermente fuori fuoco — Robert Capa

Robert Capa, fotoreporter del periodo della Seconda Guerra Mondiale, ha voluto raccogliere le sue migliori fotografie fatte in prima persona.
Nel libro sono raccolte le sue esperienze al fronte, con i soldati, i civili, tra la morte e la distruzione.

Scatti di seduzione — Christa Meola

Christa Meola, non solo una fotografa ma anche una ritrattista che cerca sempre di far risaltare la bellezza delle donne, quelle reali, non le “modelle” dal fisico perfetto.
In questo libro si può imparare tanto: come relazionarsi con il soggetto da fotografare, quali sono le pose più utili in questo genere di fotografia, quali sono gli accessori indispensabili e l’attrezzatura da utilizzare, quali errori si commettono e come evitarli, la scelta delle foto, il lavoro di fotoritocco, ecc.

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento nella nostra Fan Page.
Leggi altri articoli simili nella nostra Sezione Fotografia.