I raggi X fanno male. Parola degli esperti
La medicina nel corso degli anni, ha fatto notevoli passi da gigante, introducendo nuove cure e nuove metodologie di indagini diagnostiche. Tra i vari esami che si possono fare per rendersi conto della salute di alcuni organi ed apparati, ci sono i raggi X. Sarà capitato a tutti di sottoporsi ad una radiografia anche andando solo dal dentista ad esempio.
Seppur questo mezzo diagnostico si riserva sempre molto utile e soprattutto affidabile, nasconde qualche insidia. Anzi studi recenti affermano che i raggi X fanno male. Scopriamo perchè.
Unisciti al nostro Canale Telegram !!!
I raggi X fanno male scopriamo perchè.
Prima di tutto occorre sapere che i raggi X sono pur sempre radiazioni, in piccole dosi ma lo sono, motivi per cui i raggi X si eseguono solo in particolari condizioni, in ambienti specifici e dopo la richiesta del medico.
I raggi X definiti anche radiazioni ionizzanti, sono nocive in vari punti dell’organismo, inoltre il loro utilizzo è fortemente sconsigliato se si è in stato di gravidanza, negli altri casi i raggi X, possono causare tre tipi di danno all’organismo:
- Danno somatico deterministico, che si manifestano nell’individuo irradiato
- Danno somatico stocastico, che comprende la probabilità di contrarre la leucemia ed altri tumori.
- Danno genetico che può essere sia stocastico che deterministico.
Tuttavia se capita di farsi una radiografia per un problema di salute, le radiazioni prodotte dai raggi X sono basse e non dovrebbero determinare danni pericolosi.
Inoltre per questo motivo gli esperti chiedono di ridurre l’utilizzo di raggi X anche nel campo odontoiatrico dove a quanto pare se ne fa largo uso, soprattutto sui pazienti più piccoli, se proprio si ritiene necessario è sempre opportuno utilizzare le apposite protezioni piombate.
E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide e quella dedicata ai Social.