Il 50% degli italiani acquista online: il merito è della pandemia

Il 50 degli italiani acquista online il merito è della pandemia

La pandemia ha avuto un impatto significativo sul modo di fare acquisti. Molte persone ora comprano di tutto e di più online, per via della convenienza di questo canale. In Italia addirittura il 50% della popolazione acquista online, per via del fatto che molti settori si sono digitalizzati in seguito alla pandemia. Per esempio, ora ci sono molti negozi di alimentari online, che permettono alle persone di ordinare cibo senza dover uscire di casa.

Il 50% degli italiani compra i prodotti online

Questo cambiamento nelle abitudini di acquisto ha avuto un impatto positivo sulle aziende che hanno saputo adattarsi alla nuova realtà, in tempo utile. Il tutto per via del fatto che, nel 50% dei casi, gli italiani oggi preferiscono comprare online piuttosto che frequentare gli shop fisici. Un’altra prova del successo del commercio online viene fornita dal boom di e-commerce nello Stivale: una tendenza iniziata nel 2020 e che prosegue a spron battuto anche oggi, nonostante oramai il periodo peggiore della pandemia sia alle spalle.

Ci sono ovviamente determinate tendenze che spopolano più di altre, come nel caso di settori come l’alimentare, la moda, l’elettronica di consumo e gli arredi per la casa. Ritornando ai dati, il 33% dei consumatori tricolori acquista esclusivamente via internet, mentre il 32% effettua un acquisto online almeno una volta a settimana. Fra i settori in rampa di lancio si trova anche il giardinaggio che, insieme alla cucina, è diventato durante la pandemia uno dei comparti preferiti dai consumatori italiani. Infine, internet è diventato anche il canale principale per quel che riguarda l’informazione: moltissime persone, infatti, leggono le guide e le recensioni online dei prodotti prima di prendere una decisione.

I settori che hanno investito di più nella digitalizzazione

Ci sono certi settori che hanno deciso di investire maggiormente nella digitalizzazione. Si fa ad esempio riferimento all’industria alimentare, con il food & grocery che è diventato un vero traino dei consumi in digitale. Un altro comparto che ha investito parecchio nel digital è senza ombra di dubbio quello farmaceutico. Infatti, i pazienti oggi possono acquistare questi prodotti su alcune piattaforme come, ad esempio, la farmacia online redcare.it , che dispone di una vasta gamma di brand.

La lista dei settori che hanno investito pesantemente nel digitale è piuttosto lunga, e include anche la moda di lusso, la cosmetica e i trasporti. Infine, non potremmo non citare settori come quello bancario, finanziario e assicurativo, oramai pienamente votati ai dettami della cosiddetta industria 4.0. Si può quindi affermare che la pandemia ha avuto un profondo impatto sul modo in cui le persone fanno acquisti e consumano. Molti settori sono stati costretti a digitalizzarsi per rimanere competitivi, ma oggi questa scelta paga e continua a pagare.