Instagram non carica le storie: come risolvere

Se sei capitato in questa guida è perchè il tuo Instagram non carica le storie: si tratta di un problema comune a tantissimi utenti, che può derivare da cause molto diverse fra di loro. Nel seguente tutorial andiamo a spiegarti i motivi per i quali può accadere questo e soprattutto come risolvere questa situazione di impasse. Mettiti comodo/a e leggi attentamente le prossime righe, partiamo!



Instagram non carica le storie

instagram non carica le storie -2

Può capitare a tutti che, mentre si sta utilizzando Instagram per vedere le storie pubblicate da amici o personaggi famosi, il social manifeste dei problemi per i quali non riesci ad aprire i suoi contenuti. Tuttavia, non sempre si tratta di un malfunzionamento interno alla piattaforma: le cause possono essere svariate, noi nei paragrafi seguenti andremo ad analizzare quelle più comuni e frequenti.

Prenditi cinque minuti di tempo libero: se vuoi sapere perchè Instagram non carica le storie e soprattutto come fare per risolvere il problema, segui le nostre istruzioni. Buona lettura!

Problemi interni ad Instagram

Può essere che si sia verificato un bug all’interno del social network, ovvero un errore temporaneo che potrebbe essere risolto semplicemente uscendo e rientrano dall’app, o al massimo riavviando lo smartphone. Se nemmeno così dovessi risolvere il problema, apri l’App Store o il Play Store e verifica se non sia necessario effettuare degli aggiornamenti sull’app stessa. Se la risposta dovesse essere affermativa, dovrai installarli e riavviare Instagram.

Nel caso in cui neppure facendo così cambierà qualcosa, puoi provare a disinstallare e reinstallare l’applicazione. Comunque a questo punto è probabile che il problema sia più grave del previsto. Nel paragrafo seguente vediamo cosa può essere accaduto.

Down di Instagram

In questo caso c’è poco da fare: il problema è interno ad Instagram, quindi siamo proprio nel bel mezzo di un malfunzionamento di sistema. E’ un qualcosa che accade periodicamente, e spesso quando va in down Instagram, anche Facebook e WhatsApp hanno problemi (per la disperazione di Mark Zuckerberg). Per verificare se effettivamente si sta verificando questa situazione, ti consigliamo di recarti su DownDetector.it.

Si tratta di una piattaforma nella quale viene segnalato il disservizio da parte di social, reti, operatori telefonici e molto altro. Anche Twitter è un buon “informatore”: basta inserire l’hashtag #instagramdown e vedere se anche gli altri utenti stanno riscontrando problemi di questo tipo. La soluzione? Aspettare che tutto torni alla normalità, altro non si può fare.

Connessione dello smartphone

Sembrerà banale, ma l’assenza di connessione dati del tuo smartphone è la prima causa a cui bisogna pensare quando non funziona Instagram. Potrebbe anche essere che la tua rete Wi-Fi abbia dei problemi. Insomma, in questo caso non ci troviamo di fronte ad un disservizio del social o di un bug temporaneo: è il tuo telefono che non prende! Potrebbe essere un problema momentaneo, dovuto al fatto che nel luogo in cui ti trovi non arriva la connessione.

Diverso è la situazione per la quale c’è si un malfunzionamento, ma del tuo operatore telefonico. Anche in questo caso ti consigliamo di andare su DownDetector e verificare se il gestore con cui hai sottoscritto un piano tariffario, stia o meno funzionando. Le segnalazione degli altri utenti ti daranno la risposte che cerchi.

Blocco di Instagram

E’ l’ultima causa che vediamo, quella per la quale Instagram ha deciso di bloccarti temporaneamente. Quando si verifica questo, il social potrebbe aver limitato alcune funzioni, come ad esempio quella relativa alla visualizzazione delle storie. Porta pazienza qualche giorno: Instagram ti bloccherà e tu potrai di nuovo caricare le storie!

Instagram non carica le storie: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva del perchè Instagram non carica le storie, oltre a sapere come comportarsi quando ciò accade. Speriamo di esserti stati utili. A noi non resta che augurarti buona fortuna per tutto, alla prossima!