Migliori applicazioni per guardare le stelle

Migliori applicazioni per guardare le stelle

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio quali sono le migliori applicazioni per guardare le stelle? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Chi non ha mai alzato almeno una volta lo sguardo verso il cielo notturno? L’uomo osserva le stelle da sempre, attribuendo loro nomi e significati. Proprio da qui nascono i miti e le storie immortali comuni a tutta l’umanità. Per chi però non è un esperto astronomo può essere difficile districarsi tra le costellazioni, in questo ci vengono in aiuto delle applicazioni disponibili sui nostri smartphone. Vediamole insieme nelle prossime righe!

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Migliori applicazioni per guardare le stelle

migliori applicazioni per guardare le stelle -2

Osservare le stelle è un passatempo perfetto, soprattutto per l’estate. Facendo una passeggiata in riva al mare, o magari mentre si è in campeggio in montagna o semplicemente ci si sta godendo un po’ di frescura serale, può capitare di guardare delle stelle particolarmente luminose e chiedersi il loro nome. Come fare però se non si è appassionati astrofili? Semplice, scarica una delle migliori applicazioni per guardare le stelle!

Basta avere un cellulare, con sistema iOS o Android, per scaricare un’app dedicata a questa meravigliosa attività senza tempo. Così saprai sempre orientarti tra gli astri e potrai approfondire eventi curiosi come le Orionidi, le stelle cadenti d’autunno. Ma ora vediamo quali sono effettivamente le migliori applicazioni per guardare le stelle:

  • SkyView
  • Star Walk 2
  • Stellarium – Mappa Stellare
  • Distant Suns
  • SkySafari

SkyView

Con SkyView è sufficiente puntare il proprio smartphone verso il cielo per identificare stelle, ma anche pianeti e altri misteriosi corpi celesti. L’app fornisce anche una serie d’informazioni aggiuntive su ciascun elemento. Intuitiva e molto precisa, assolutamente consigliata.

Star Walk 2

Indubbiamente una delle migliori applicazioni per guardare le stelle, Star Walk 2 è una guida completa e interattiva. Puoi scoprire affascinanti dettagli su stelle, costellazioni, pianeti e persino satelliti di costruzione umana. Non solo, è possibile anche tornare indietro nel tempo per visionare i movimenti dei diversi astri nel corso dei secoli.

Stellarium – Mappa Stellare

Un piccolo planetario portatile per conoscere meglio tutto ciò che si vede nel cielo notturno. Indirizzando la camera del nostro dispositivo sugli elementi desiderati, Stellarium sarà in grado di identificarli. Costellazioni, nebulose, comete e molto altro non saranno più così distanti.

Distant Suns

Un’altra ottima opzione per osservare le stelle è Distant Suns. Una mappa stellare virtuale contenente informazioni sugli astri, le costellazioni, i pianeti e anche le orbite dei satelliti (come la ISS).

SkySafari

L’universo non è più un mistero con SkySafari, una delle migliori applicazioni per guardare le stelle! Molto completa, ha un vasto database di stelle, costellazioni, nebulose, galassie e pianeti. In più, ha delle funzionalità avanzate molto interessanti, come viaggi nel tempo, tour audioguidati e diverse simulazioni disponibili.

Migliori app per guardare le stelle

Migliori applicazioni per guardare le stelle -3

A questo punto dovresti avere una panoramica più completa su come osservare le meraviglie che si nascondono sopra di noi. Siamo certi imparerai tantissime nuove informazioni con le migliori applicazioni per guardare le stelle.

Sono un valido aiuto per iniziare ad approcciarsi all’universo dell’astronomia, risparmiando anche su corsi e attrezzature costose come i telescopi. Ovviamente questi potrebbero però essere il prossimo passaggio!

Detto questo, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che il nostro articolo ti sia stato utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Stelle di cristallo: anche il Sole lo diventerà.