Migliori Criptovalute Green

Migliori Criptovalute Green

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito quali sono le migliori Criptovalute green? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara sulla questione.

Quanto inquinano le crypto? Non poco, per questo le criptovalute green stanno diventando sempre più popolari. Un po’ di tempo fa, infatti, Bitcoin è stato accusato di essere inquinante, con alte emissioni di CO2. Mining, trading e tutto ciò che ruota intorno al mondo delle criptovalute consuma grandi quantità di energia elettrica. Da qui, la nascita di crypto ecosostenibili: vediamo quali sono le migliori su cui investire con servizi come EToro.

La redazione di Infodrones vi ricorda che questo non è un consiglio finanziario e non vuole in nessun modo incentivare la diffusione di pratiche illegali.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.

Criptovalute Green: cosa sono e perché sono sostenibili

Migliori Criptovalute Green -2

Quando si parla di asset digitali come le crypto è bene anche riflette sull’impatto ambientale che queste possono avere (un problema che sta emergendo anche per l’intelligenza artificiale). Per minimizzarlo, sono nate delle vere e proprie criptovalute green o “ecosostenibili”, che utilizzano sistemi più efficienti per ridurre al minimo (o azzerare direttamente) le emissioni inquinanti.

Uno dei modi per farlo è il Proof of Stake (PoS) che sostituisce il tradizionale sistema Proof of Work (PoW). Quest’ultimo consuma tantissima energia per risolvere calcoli matematici e altre problematiche, mentre il PoS sfrutta meccanismi più efficienti dal punto di vista ambientale.

Molto importante è anche da dove proviene l’energia utilizzata. Le criptovalute green sfruttano fonti rinnovabili come energia solare, eolica o idroelettrica. La validazione o il mining vengono così localizzate in territori e paesi che hanno maggiore accesso ad energia pulita, riducendo drasticamente l’impatto che hanno sull’ambiente.

Migliori Criptovalute Green: quali sono

Sono tantissime le criptovalute green che hanno acquisito popolarità negli ultimi anni. Puntando a energia rinnovabile e a sistemi meno impattanti a livello ambientali. Ecco quelle più interessanti e sostenibili.

Stellar (XLM)

Stellar è una blockchain che facilita transazioni veloci, efficienti e a basso consumo energetico. Utilizzando un protocollo di consenso unico anziché il mining tradizionale, Stellar riduce drasticamente il fabbisogno energetico. La sua rete si concentra anche sull’inclusione finanziaria globale, offrendo cioè un sistema di trasferimenti accessibile ed economico.

Cardano (ADA)

Altrettanto valida è Cardano, tra le più riconosciute per il suo impegno alla sostenibilità ambientale. Sfrutta il già citato meccanismo Proof of Stake (PoS) per ridurre drasticamente il consumo energetico ed è progettata per essere il più possibile green.

IOTA (MIOTA)

IOTA è una piattaforma pensata per l’Internet of Things (IoT) e si distingue per il suo sistema innovativo Tangle, che non si basa sul mining tradizionale. Questo protocollo elimina la necessità di validatori ad alto consumo energetico, rendendo IOTA estremamente efficiente dal punto di vista energetico. L’assenza di commissioni e la scalabilità della rete la rendono una soluzione sostenibile ideale per microtransazioni e applicazioni IoT.

SolarCoin (SLR)

Un’altra delle migliori criptovalute green è senza dubbio SolarCoin, pensata per promuovere la produzione di energia solare. La sua particolarità è il sistema di ricompensa: ogni megawatt-ora generato da impianti fotovoltaici certificati viene convertito in un SolarCoin. Questo modello premia direttamente l’utilizzo di energie rinnovabili, incentivando l’adozione del solare e contribuendo attivamente alla transizione energetica globale.

BitGreen (BITG)

In ultimo, come non citare BitGreen, la risposta sostenibile all’elevato consumo energetico di Bitcoin. Utilizzando il sistema Proof of Stake (PoS), garantisce un impatto ambientale minimo rispetto al mining tradizionale. Inoltre, si distingue anche per il suo approccio etico: offre una piattaforma dedicata a premiare azioni virtuose, come l’utilizzo di trasporti sostenibili, la partecipazione a progetti ambientali e l’adozione di energie pulite.

Migliori Criptovalute Green -3

Ora dovresti avere un’idea più chiara su quali sono le migliori criptovalute green. Noi ci diamo appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Criptovaluta del futuro. Ecco su cosa investire.

Martina Saule
Blogger e artista. Si occupa di scrivere guide e news.