Migliori Dividendi italiani 2024

Migliori Dividendi italiani

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti quali sono i migliori dividendi italiani attuali? Molto bene, hai trovato la guida che fa al caso tuo! Nelle prossime righe ti indicheremo che cos’è un dividendo, quali sono quelli che gli hedge fund dicono di comprare ora e molte altre dritte per investire nel modo corretto.

Ovviamente i consigli che ti forniremo – deve essere ben chiaro – non possono sostituirsi in alcun caso a valutazioni finanziarie degli esperti del settore. Anche perchè quando si parla di mercato azionario non si scherza: c’è la seria possibilità di guadagnare tanti soldi, ma anche di perderne altrettanti. In particolare per chi si sta approcciando a questo mondo.

Per questo motivo i consigli e tutorial degli investitori più “navigati” e degli analisti sono assolutamente fondamentali. Detto questo, prenditi qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Migliori dividendi italiani

Migliori Dividendi italiani-2

Prima di entrare nel dettaglio di quelli che sono attualmente i dividenti italiani più redditizi del mercato, vediamo in primis che cosa sono i dividendi. In sostanza si tratta di una parte dei profitti di una società che viene distribuita agli azionisti. E gli azionisti sono proprio gli investitori che hanno acquistato azioni di quella determinata società. Ricevere il dividendo è un diritto, che matura se si è proprietari di un’azione nel giorno in cui la cedola viene pagata.

E’ chiaro perciò che non sono interessati ai migliori dividenti italiani solo i già azionisti, ma anche i potenziali, cioè coloro che stanno cercando di investire e hanno messo nel mirino le azioni con i più alti dividendi. Ciò consentirà loro di guadagnare non solo dal ritorno sull’andamento dei loro dividendi durante l’anno, ma anche di fare investimenti in alcune società quotate alla borsa italiana.

I dividendi possono dunque essere un ottimo modo di investire i propri risparmi o il proprio capitale immobilizzato. Dipende anche dalla capacità di investimento: meglio destinare un budget non fondamentale per il benessere della persona o della famiglia. Non si deve cioè risentire troppo di una eventuale perdita del denaro investito (che è una cosa assolutamente normale per chi investe in Borsa).

Detto questo, ecco la lista dei migliori dividendi italiani:

  • EMAK
  • MARCOS SCIUKER
  • ACEA
  • ACSM-AGAM
  • CAREL INDUSTRIES
  • LEONARDO
  • AMBIENTESIS

Questi sono i migliori dividendi italiani ma ce ne sono anche altri che consigliamo di monitorare andando sul sito di investimenti in borsa. Qui potrai trovare una panoramica sempre aggiornata dei dividendi più redditizi e in ascesa. Quindi ne consigliamo la visione, fermo restando che esistono molti altri siti e giornali specializzati (uno su tutti è Il Sole 24 ore).

Migliori dividendi azionari italiani

Migliori Dividendi italiani-3

Ora dovresti avere una panoramica completa sui migliori dividendi azionari italiani. Prima di salutarti vogliamo ricordarti che il diritto ad incassare il dividendo matura solo se si possiede l’azione nel giorno in cui il titolo stacca la cedola. La data è proposta all’assemblea dei soci dal consiglio di amministrazione della società nel momento in cui i conti dell’intero esercizio sono approvati dal board.

A sua volta dovranno essere gli azionisti a dare conferma. Perciò si ha il diritto ad incassare il dividendo anche qualora si vendesse il titolo nel giorno stesso dello stacco, dal momento che nello stesso giorno il titolo quoterà già ex dividendo e l’operazione risulti neutrale. Invece, non si ha il diritto ad incassare il dividendo se si compra il titolo nel giorno stesso dello stacco.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida sui migliori dividendi italiani ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Criptovaluta del futuro. Ecco su cosa investire