Migliori Film italiani 2024 da vedere

Migliori Film italiani

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio quali sono i migliori film italiani da vedere? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento ti diamo tutte le info per arrivare preparati alle uscite cinefile nostrane protagoniste dell’anno che verrà.

Nella lista che segue andremo ad indicarti tutti quei film italiani in uscita, dalle pellicole rinviate causa pandemia a quelle il cui lancio era già previsto per il prossimo anno. Buona lettura!

Migliori Film italiani da vedere

Migliori Film italiani da vedere -2

Negli ultimi mesi il settore cinematografico ha subito una forte crisi: sono stati infatti diversi i film che dovevano uscire quest’anno e che sono stati rinviati al prossimo. Molti set infatti sono stati chiusi. Sarà dunque un anno molto intenso, in cui si concentrerà un’elevata mole di pellicole in uscita ( leggi anche la nostra guida su Italia-Film).

Perciò sono in molti a chiedersi quali sono le pellicole più interessanti sul grande e piccolo schermo.

Ecco la lista dei migliori film italiani da vedere usciti negli ultimi mesi:

  • Il colibrì
  • Lei mi parla ancora
  • Security
  • La stanza

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro dei vari film prossimi all’uscita. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Il colibrì

La nostra selezione dei migliori film italiani da vedere parte con Il Colibrì. Il romanzo di Sandro Veronesi, autore del Premio Strega con Caos Calmo, ha ispirato una notevole autrice come Francesca Archibugi, che ha saputo dirigere un cast di attori solidissimo composto da Favino, Smutniak, Moretti, Morante, Porcaroli e molti altri.

Inoltre, il film dimostra un ancor più solido senso del mélo classico, dimostrando che questo genere non è appannaggio esclusivo del cinema francese borghese, come spesso si crede. L’adattamento del romanzo sembrava una sfida ardua, data la necessità di saltare continuamente avanti e indietro nel tempo, ma l’obiettivo è stato raggiunto con successo.

Lei mi parla ancora

E’ uno degli ultimi film di Pupi Avati, che debutterà nelle sale nostrane il prossimo anno. Lei mi parla ancora è un’opera ispirata alle opere di Giuseppe Sgarbi, ovvero il padre di Vittorio ed Elisabetta Sgarbi.

Nino e Caterina sono sposati da sessantacinque anni e si amano profondamente dal primo momento che si sono visti.

Alla morte di Caterina, la figlia Elisabetta, nella speranza di aiutare il padre a superare la perdita della donna che ha amato per tutta la vita, gli affianca Amicangelo, un editor con velleità da romanziere, per scrivere attraverso i ricordi del padre un libro sulla loro storia d’amore.

Amicangelo accetta il lavoro solo per ragioni economiche e si scontra subito con la personalità di un uomo che sembra opposta a lui. Ma il rapporto tra i due diventerà ogni giorno più profondo fino a trasformarsi in un’amicizia sincera.

Il cast è notevole: ci saranno Stefania Sandrelli, Isabella Ragonese, Renato Pozzetto, Lino Musella, Fabrizio Gifuni.

Security

Tra i migliori film italiani da vedere c’è anche quello ispirato dall’omonimo romanzo di Stephen Amidon Security, sceneggiato dal regista Peter Chelsom insieme a Tinker Lindsay.

Il film è interpretato da Marco D’Amore che ne è protagonista accanto a Maya Sansa, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bilello, Silvio Muccino, Tommaso Ragno, Ludovica Martino, Giulio Pranno e Beatrice Grannò.

La stanza

La stanza è un thriller psicologico di Stefano Lodovichi, in cui i tre protagonisti dovranno affrontare un segreto sconvolgente che cambierà le loro vite per sempre.

La mattina in cui Stella decide di togliersi la vita, alla sua porta bussa uno sconosciuto che sembra conoscerla fin troppo bene.

Quando poi in casa arriva anche Sandro, l’uomo che ha spezzato il cuore di Stella, una situazione già complicata si trasforma rapidamente in caos: Giulio, lo sconosciuto, sembra intenzionato a portare alla luce tutti i segreti della casa.

Chi è Giulio? Cosa nascondono Stella e Sandro? Una storia tesa e affilata come una lama in cui la posta in gioco non potrebbe essere più alta. Del cast fanno parte Guido Caprino, Camilla Filippi, Edoardo Pesce.

Dove trovare i Migliori film italiani da vedere

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sulle migliori film italiani da vedere. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile nel concreto. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Migliori siti per vedere serie tv
Migliori Film Netflix da vedere
Migliori Film da vedere
Migliori Film horror da vedere
Migliori Film fantascienza da vedere