Migliori Tablet 12 Pollici 2019: guida all’acquisto

Sei alla ricerca di una guida che possa fornirti una selezione di quelli che attualmente sono sul mercato i migliori tablet 12 pollici 2019? Molto bene, l’hai trovata! In questo articolo andremo alla scoperta dei dispositivi più interessanti: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro delle varie proposte e saprai scegliere quella più adatta alle tue esigenze e aspettative. Ma bando agli indugi: sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Migliori tablet 12 pollici 2019

migliori tablet 12 pollici 2019

I dispositivi che vedremo in questa selezione sono macchine ibride, nel senso che possono essere utilizzate sia come tablet che come notebook. Ne deriva che il loro è un utilizzo misto, rivolto a tutti quegli utenti che amano utilizzare il proprio terminale a 360 gradi. Una volta scollegata la tastiera esterna, tutti i prodotti che vedremo nelle prossime righe possono essere utilizzati come tablet puri.

La caratteristica comune è proprio quella del display da 12″, che è un ottimo compromesso tra dimensioni compatte ma non minuscole. Come dicevamo, questa categoria ibrida di dispositivi stuzzica la curiosità di tanti appassionati, di tutti coloro che cercano un tablet ma con la possibilità di affiancare una tastiera ed un trackpad. Non dilunghiamoci oltre: ecco quali sono, a nostro avviso, i migliori tablet 12 pollici 2019.

Quali comprare?

I dispositivi che andiamo ad analizzare in questa guida sono degli apparecchi che potremmo definire “ibridi”, nel senso che si tratta di macchine nate dall’unione di due concetti di utilizzo, ovvero tablet e notebook. I tablet da 12 pollici che vedremo nei paragrafi seguenti sono infatti perfetti per un utilizzo misto, così da fornire un prodotto che possa essere usato a 360° dai suoi utenti. Basta scollegare la tastiera esterna, e molti notebook diventano veri e propri tablet. Il bello degli ibridi è proprio questo, ovvero che puoi utilizzarli come meglio credi.

Duttilità e versatilità sono dunque le due parole chiave per inquadrare i migliori tablet 12 pollici 2019 che vediamo in questa lista. Magari puoi utilizzare il dispositivo in modalità tablet quando sei in viaggio ad esempio, ma una volta tornati a casa agganci la tastiera e puoi usufruirne come un normale tablet. Ad ogni modo, abbiamo scelto quei prodotti che hanno delle caratteristiche a nostro giudizio immancabili.

Intanto, un buon display: abbiamo deciso di scartare tutti quei tablet con schermi in risoluzione inferiore al Full HD. Per quanto riguarda invece le prestazioni, i tablet selezionati hanno tutti almeno 4 GB di RAM (cosa che permette di svolgere la maggior parte dei task senza problemi). Il comportamento quotidiano è un fattore davvero determinante, quindi tutte quelle soluzioni che non garantiscono rapidità ed efficienza sono da scartare.

Capitolo autonomia, molto importante quando parliamo di tablet: per evitare di rimanere attaccati alla presa tutto il tempo, è necessario optare per dispositivi che possano offrire una batteria con una certa capacità. I tablet che vedremo garantiscono almeno 6 ore di utilizzo continuativo, così da non avere problemi anche con carichi di lavoro imponenti. Molto bene, ora possiamo andare a scoprire i migliori tablet 12 pollici 2019.

Huawei Mediapad M3

Il MediaPad M3 è il tablet della Huawei realizzato con delle linee sottili ed eleganti. Interfaccia iper-fluida, caricamenti veloci, navigazione web ineccepibile: tante le caratteristiche che lo contraddistinguono, andiamo a scoprile insieme. Possiede uno storage da 32 GB, espandibili fino a 256 GB grazie all’utilizzo di una microSD e un processore octa core eccellente, il Kirin 950 della HiSilicon.

migliori tablet 12 pollici 2019 -3

L’autonomia della batteria è ottima, parliamo di una batteria da 5100 mAh e inoltre Huawei include nel suo device software che permettono un risparmio energetico notevole che consente di arrivare a due intere giornate di utilizzo pieno. Passiamo ora al comparto multimediale. Il Huawei M3 possiede due obiettivi: uno frontale e uno posteriore, entrambi con un sensore di 8 megapixel.

Il vero fiore all’occhiello di questo prodotto è il comparto audio che è provvisto di ben 4 speaker potenti, capaci di mantenere sempre lo stesso effetto stereo, indipendentemente dall’orientamento del tablet. I colori del display, inoltre, sono colori accesi e ben tarati, valorizzati da una retroilluminazione potente.

Samsung Galaxy Book 12

Samsung è un po’ come il prezzemolo: ci sta bene con tutto. Il colosso sudcoreano ha realizzato questo tablet da 12 pollici davvero interessante, uscito non più tardi di due anni fa. A livello di design è molto accattivante: lo possiamo constatare dalla scocca, che vede la presenza di una bella rifinitura in metallo che ne amplifica il suo aspetto premium. E’ facilmente trasportabile, dal momento che pesa circa 750 grammi: si tratta quindi di un dispositivo leggero.

Dicevamo del display da 12 pollici: è un pannello QHD con tecnologia Super AMOLED (che ritroviamo su tutti gli smartphone e tablet della casa coreana) e risoluzione 2160 x 1440. Ne fuoriescono colori carichi, avvolgenti, molto ben saturati anche in condizione di piena luminosità. Il processore è Intel Core i5 da 3.1 GHz.

Capitolo memoria: la RAM è da 4/8 GM, mentre lo storage interno è da 128/256 GB. Per quanto riguarda la batteria, è da 39 Wh e permette di utilizzare il tablet per circa 10 ore. Può svolgere qualsiasi tipo di lavoro o di svago, anche se è meglio non forzare troppo la spinta per quanto concerne il gaming.

Samsung Galaxy TabPro S

Nonostante sia uscito nel 2016, questo tablet con Windows 10 risulta tuttora un’ottima scelta se sei alla ricerca di un dispositivo leggero e ben funzionante. Può contare su un ottimo display Super AMOLED da 12 pollici con risoluzione Full HD+ (2.160 x 1.440 pixel) ed è completamnte touchscreen, ma non supporta la S Pen. Sul fronte e sul retro abbiamo le fotocamere, entrambe da 5 MP.

A livello di hardware interno abbiamo un processore Intel Core M3, 4 GB di RAM e 128/256 GB di SSD. Buona anche la batteria, che ha una capacità di 5200 mAh. Non mancano Wi-Fi ac, Bluetooth 4.1, GPS e NFC, ma disponibile anche la variante LTE. Particolare menzione per la tastiera, che si collega coi pogo-pin alla parte laterale e trasforma il tablet in un 2-in-1.

Microsoft Surface Pro 6

Continuiamo la nostra selezione con questo gioiellino di Microsoft, che non può non entrare di diritto in una lista dei migliori tablet 12 pollici 2019. Stiamo parlando di Surface Pro 6, dispositivo praticamente in grado di fare tutto: con esso puoi studiare, lavorare e giocare.

Le sue caratteristiche sono di altissimo livello: frontalmente abbiamo un display da 12,3 pollici con tecnologia PixelSense con risoluzione 2736 x 1824 pixel, mentre al suo interno troviamo SSD veloci in tagli che partono da 128 GB e arrivano fino ad 1 TB. Stesso discorso per la RAM, disponibile in tagli da 8 o 16 GB.

Da menzionare la presenza di Windows 10: si tratta di un sistema operativo di grande qualità, che permette di accedere ad un catalogo di giochi pressochè infinito. Come dicevamo, il prezzo lievita sicuramente un po’, ma ne vale assolutamente la pena.

Samsung Galaxy Book

Sicuramente non poteva mancare questo dispositivo coreano in una lista dei migliori tablet 12 pollici 2019. Si tratta di un prodotto pensato e lanciato sul mercato per dare una risposta diretta alla linea Microsoft Surface. E’ ancora più potente del precedente TabPro S. Tra le sue specifiche, menzioniamo di sicuro il display AMOLED da 12 pollici a risoluzione Full HD+ (2.160 x 1.440 pixel), il processore Intel Core i5-7200U, 8 GB di RAM, 256 GB di SSD e batteria da 5.700 mAh.

migliori tablet 12 pollici 2019 -4

Presente anche il supporto per Wi-Fi ac, Bluetooth 4.1, GPS, NFC, USB-C e microSD. Le fotocamere sono da 13 MP sul retro e 5 MP sul fronte. Grazie alla compatibilità con la S Pen e alla presenza della tastiera cover, Samsung Galaxy Book diventa un vero e proprio notebook.

iPad Pro 12,9”

Un concentrato di tecnologia: si può definire così il dispositivo di Apple, che continua ad essere uno dei più apprezzati dagli utenti. Il display da 12.9″ può assumere le sembianze di un laptop, se associato alla smart keyboard, o ad una tavoletta grafica se associato ad una Apple Pencil. Nonostante il suo corpo sottile, iPad Pro sono pensati per svariate esigenze: produttività di base, grafica ed edting video leggero ad esempio.

Il processore di questo tablet è il Chip A12 Bionic, la RAM da 4 GB o 6 GB (nella versione da 1 TB) e lo spazio di archiviazione è da 64 Gb fino ad 1 TB. Capitolo batteria: è ricaricabile ai polimeri di litio da 36,71 watt ora (fino a 10 ore di autonomia).

Migliori tablet 12 pollici 2019: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sui migliori tablet 12 pollici 2019. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Migliori Tablet per Giocare 2019
I Migliori Tablet Economici 2019
Migliori Tablet 2019