Migliori Tablet per Giocare 2019: guida all’acquisto

miglior tablet per giocare 2019

Sei alla ricerca di una guida che sappia fornirti una panoramica sui migliori tablet per giocare 2019? Molto bene, l’hai trovata! In questo articolo andremo ad indicarti quali sono i dispositivi più interessanti attualmente presenti sul mercato. Siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro del tablet che meglio si adatta alle tue esigenze. Ma bando agli indugi: sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Migliori tablet per giocare 2019

migliori tablet per giocare 2019 -2

Stai pensando di acquistare un tablet per giocare in mobilità dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, ma ancora non hai le idee ben chiare? Non disperare: sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi andremo ad indicarti quelli che riteniamo essere i migliori tablet per giocare 2019: ne abbiamo selezionati quattro che al momento, a nostro giudizio, rappresentano il top per quanto riguarda design, prestazioni e prezzo.

Ovviamente su piazza ci sono tantissimi tablet per gaming, ma i seguenti ci sembrano quelli che meglio rispondono a quel giusto mix di caratteristiche e funzionalità, senza dover necessariamente spendere troppo. Partiremo dal modello più economico, per arrivare a quello oggettivamente più costoso. Ad ogni modo, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere: ecco tutti i nostri consigli.

Quale comprare?

Se sei alla ricerca di un tablet per giocare in mobilità, allora ti consigliamo di leggere questo articolo. I dispositivi usciti in questi ultimi anni sono in grado di far partire giochi molto complessi e avidi di risorse: l’industria videoludica infatti si è allineata alla presenza di processori sempre più potenti, sviluppando titoli ricchi di animazioni e dettagli. In questa guida parleremo dei migliori tablet per giocare 2019 prendendo in considerazione diversi prodotti, basati sulle piattaforme mobile più diffuse, ovvero iOS e Android.

Tra le specifiche tecniche da tenere in considerazione quando parliamo di prodotti validi, non possiamo non valutare la qualità del display. Lo schermo è molto importante: infatti i giochi di oggi sono davvero ricchi di dettagli, video introduttivi e animazioni ad alta risoluzione. Perciò tutti i tablet che consiglieremo nella nostra lista hanno almeno la risoluzione Full HD (che ti permette di giocare senza scendere a troppi compromessi).

Ovviamente anche le prestazioni hardware sono un elemento da valutare: gli apparecchi che abbiamo selezionato partono da un minimo di 2 GB di RAM (che sono sufficienti per giocare) fino ad arrivare a 4 o più (che ci sentiamo di consigliare per evitare rallentamenti o indecisioni durante le fasi più concitate). Stesso discorso per la batteria: un tablet degno di questo nome deve avere almeno un’autonomia di 6 ore. In questo modo non dovrai giocare a fianco alla presa di corrente.

Huawei Mediapad M5

Partiamo dalla soluzione più economica, ma non per questo scadente dal punto di vista qualitativo. Anzi, questo tablet cinese di Huawei è sicuramente uno dei più carini a livello estetico, dal momento che che strizza sicuramente l’occhio ai dispositivi di fascia alta da questo punto di vista. La sua scheda tecnica è di tutto rispetto: al suo interno abbiamo infatti un processore Kirin 960, un SoC che – grazie alla GPU integrata Mali-G72 MP12 – consente di giocare ai titoli più pesanti presenti su Play Store.

migliori tablet per giocare 2019 -3

Sono presenti 4 GB di RAM, con cui è possibile gestire i giochi e le app senza alcun intoppo, e un display IPS da 10 pollici con risoluzione 2K da 2560 x 1600 pixel. Davvero ben fatto, dal momento che l’esperienza di gioco è molto immersiva e al tempo stesso trasportare il dispositivo risulterà essere una vera passeggiata.

In sintesi: a questo prezzo è il tablet da gaming migliore che tu possa trovare attualmente in commercio. Ottimo display e grande duttilità sono le caratteristiche principali di Huawei Mediapad M5, che puoi acquistare a prezzo scontato cliccando sul link seguente:

Lenovo Yoga Tab 3 Plus

Forse leggermente meno conosciuto rispetto agli altri dispositivi presenti in questa selezione, questo Lenovo rientra sicuramente tra i migliori tablet per giocare 2019. E’ un apparecchio multimediale con Android davvero interessante e proposto ad un prezzo sicuramente accessibile. Lenovo Yoga Tab 3 Plus è uno dei pochi tablet Android a possedere un kickstand che funge da supporto con cui lo si può mantenere in piedi in diverse posizioni (ottima peculiarità, specie per chi intende collegare un controller Bluetooth e giocare nel modo più comodo possibile).

Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, il tablet in questione ha un processore Qualcomm Snapdragon 652 octa-core (di fascia medio-alta e con una scheda video molto performante), 3 GB di RAM e 32 GB di memoria espandibile. Il display è di ben 10,1 pollici, che vanta una risoluzione Quad HD+ di 1600 x 2560 pixel. Presenti anche ben 4 speaker stereo, perfetti per immergersi nei nostri titoli preferiti anche dal punto di vista sonoro.

Menzione particolare anche per l’autonomia della batteria: ci sono ben 9600 mAh di batteria, davvero immensa! Tradotto, potrai godere di oltre 11 ore di utilizzo.

NVIDIA SHIELD TV

Un nome una garanzia Nvidia, leader del mercato per quanto riguarda le GPU focalizzati sui giochi. E per questo motivo non sorprende che quando l’azienda realizza dei tablet, lo fa con un certo stile. Infatti non siamo di fronte ad un dispositivo classico: Nvidia Shield TV è un vero e proprio riproduttore multimediale che offre al giocatore una vera esperienza di gioco. Le prestazioni sono eccezionali e la disponibilità di giochi molto vasta. Il tutto ad un prezzo estremamente concorrenziale.

Tra le sue caratteristiche tecniche più interessanti, abbiamo un display Full HD, 2 GB di RAM e un processore Nvidia Tegra K1 che consiste nella combinazione di una GPU Nvidia Kepler con 192 core e una CPU quad-core con 2,2 GHz. Le prestazioni sono sicuramente interessanti (anche rispetto al prezzo), e non ci si limita ai giochi disponibili nello store Android: si può attingere anche dal catalogo dei giochi Premium Shield, con la sua ampia selezione di titoli.

Samsung Galaxy Tab S4

Alziamo un po’ il tiro con questo prodotto di Samsung, che continua a sfornare dispositivi con un design di primissimo ordine: scocca in vetro davanti e dietro, un piccolo frame in alluminio vivo e peso generale del tablet molto diminuito. Ne beneficiano sia l’ergonomia che la trasportabilità. Per quanto concerne l’hardware, abbiamo un processore Snapdragon 835, octa-core da 2.45 GHz e 4 GB di RAM.

Il display ha una risoluzione da 2048 x 1536 pixel, e possiamo dire che si tratta senza dubbio del suo punto di forza (i colori sono ben bilanciati e la sua luminosità consente un utilizzo sia interno che esterno). Grazie alla GPU Adreno 540 potrai giocare a tutti gli ultimi giochi usciti. Ottima anche la batteria da 7300 mAh, che garantisce un utilizzo di quasi 8 ore.

Samsung Galaxy Tab S6

Ed ecco un altro dispositivo coreano: stiamo parlando del recentissimo Samsung Galaxy Tab S6, un tablet davvero di tutto rispetto e che fa un notevole salto avanti rispetto al suo predecessore S5e. Arriva nelle varianti Wi-Fi e LTE, con punto di forza l’interazione con la S Pen, la possibilità di diventare un PC in un batter d’occhio e il sensore biometrico sotto al display. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio le sue specifiche tecniche.

migliori tablet per giocare 2019 -4

A livello hardware sfoggia un processore Snapdragon 855 Qualcomm, accoppiato ad una GPU Adreno 640 e memoria RAM da 6/8 GB e storage interno da 128 GB/256 GB (espandibili fino ad 1 TB). Il display è un pannello SUPER AMOLED da 10.5 pollici, mentre il comparto audio è composto da 4 altoparlanti AKG con Dolby Atmos. Ottimo anche la batteria da 7040 mAh con ricarica rapida ed autonomia di circa 15h.

iPad Pro

Arriviamo al primo e unico dispositivo Apple di questa selezione, ovvero iPad Pro, un autentico portento per quanto riguarda i tablet da gaming. Si presenta con un display da 10.5 pollici, con tanto di frequenza di aggiornamento di 120 Hz e risoluzione 2K. I colori sono molto fedeli alla realtà e anche il suono durante il gioco è al top, visto che questo tablet è fornito di quattro altoparlanti stereo.

Possiede un processore Apple A10X Fusion abbinato a ben 4 GB di memoria RAM, mentre si possono scegliere fino a 256 GB di memoria interna. Velocità e stabilità sono le due parole cruciali dell’iPad Pro. La batteria dura davvero molto: ben 11 ore in navigazione Wi-Fi, mentre in sessione di gioco si può arrivare fino a 5.

Microsoft Surface Pro 6

Chiudiamo la nostra selezione con questo gioiellino di Microsoft, che non può non entrare di diritto in una lista dei migliori tablet per giocare 2019. In realtà è un dispositivo perfetto per fare tutto, anche studiare e lavorare: Surface Pro 6 è un tablet eclettico, che può essere utilizzato come terminale principale.

Le sue caratteristiche sono di altissimo livello: frontalmente abbiamo un display da 12,3 pollici con tecnologia PixelSense con risoluzione 2736 x 1824 pixel, mentre al suo interno troviamo SSD veloci in tagli che partono da 128 GB e arrivano fino ad 1 TB. Stesso discorso per la RAM, disponibile in tagli da 8 o 16 GB.

Da menzionare la presenza di Windows 10: si tratta di un sistema operativo di grande qualità, che permette di accedere ad un catalogo di giochi pressochè infinito. Come dicevamo, il prezzo lievita sicuramente un po’, ma ne vale assolutamente la pena.

Migliori tablet per giocare 2019: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sui migliori tablet per giocare 2019. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, sperando che la nostra guida ti sia stata utile. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
I Migliori Tablet Economici 2019
Migliori Tablet 2019