Omegle. Cos’è e Come Funziona

omegle

Non sai cos’è e come funziona Omegle e sei alla ricerca di una guida che possa darti un aiuto? Beh, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai un quadro chiaro ed esaustivo su questa piattaforma, che è diventata negli ultimi tempi sempre più popolare.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai una panoramica su questo portale che ti potrà essere utile. Ma bando agli indugi, partiamo!

Omegle cos’è

Partiamo dalla domanda preliminare: Omegle cos’è? Si tratta di uno dei siti di chat video e testuale tra i più utilizzati online. Stiamo parlando di una piattaforma che mette in contatto degli sconosciuti, in alcuni casi “accoppiati” se c’è una corrispondenza tra gli interessi aggiunti sul proprio profilo. Ma si può incontrare letteralmente chiunque, con chat anonime a meno che l’utente non voglia esplicitamente dichiarare la sua identità.

Omegle è un servizio gratuito, che non richiede alcuna registrazione dell’account. E’ una piattaforma che richiede un’età minima di 13 anni per poter essere utilizzata. E per i minori di 18 anni è sempre richiesta l’autorizzazione dei genitori.

Pur essendo particolarmente popolare negli USA, Regno Unito, India e Messico, questa chat si sta diffondendo anche qui da noi. Ed è particolarmente amata da bambini e giovani. Ciò è dovuto al fatto che diversi influcencer la sponsorizzano sui social media, specialmente su TikTok ( leggi Come fare live su TikTok), dove l’hashtag #omegle ha circa 5 miliardi di visualizzazioni.

Ovviamente, essendo una chat utilizzata anche e soprattutto da bambini (che si ritrovano però ad interfacciarsi anche con adulti), Omegle ha scatenato il dibattito. E’ sicuro? Viene regolamentato al suo interno? E in che modo? Rispondiamo nelle prossime righe.

Omegle come funziona

La seconda importante domanda riguarda Omegle come funziona. Sostanzialmente, la piattaforma in questione propone tre tipi di opzioni di chat:

  • adulto“, a cui può accedervi chiunque e che ha – come puoi immaginare – contenuti molto espliciti e anche atti sessuali veri e propri;
  • chat moderata“, anche se Omegle ha sempre tenuto a precisare che si possono comunque incontrare persone che si comportano male;
  • chat non moderata“, ovvero un’opzione con tanto di finestra di avviso che informa l’utente sul fatto che debba avere più di 18 anni. Tuttavia, un utente minorenne può tranquillamente cliccare su OK e accedere.

Insomma, si può evincere che questo portale (che non ha app associate, si può usare da mobile sempre tramite il sito ufficiale) non fornisce una moderazione sufficiente ad evitare situazioni spiacevoli. Le chat e i video sono facilmente accessibili da utenti minorenni: in pochi secondi, ragazzini possono essere esposti a rischi concreti. E, cosa molto grave, la chat video offre la possibilità di registrare e distribuire i filmati senza il consenso dell’utente.

Il team di Omegle ha sempre ammesso che i predatori sessuali frequentano la chat, ma non ha mai fatto nulla per contrastare il fenomeno. La BBC, in un’inchiesta recente, ha chiarito che su questa piattaforma bambini di 7 o 8 anni si sono ritrovati sul proprio schermo dei video sessualmente espliciti e live streaming. I filmati si sono diffusi durante la pandemia. Da quel momento, metà del 2021, in diversi paesi sono state avviate delle indagini.

Anche perchè Omegle è un posto dove vengono diffuse altre cose deplorevoli, come razzismo, estremismi, truffe e cyberbullismo. Insomma, è chiaro come sia un posto da evitare ( scopri Migliori Bot Telegram per Chattare) .

Omegle è pericoloso

Perciò si, possiamo dire che Omegle è pericoloso e non consigliamo a nessuno. Anche in considerazione del fatto che non ha alcun controllo parentale. E non mette a disposizione istruzioni chiare su come un utente possa segnalare altri utenti o contenuti: non è presente alcuna funzione di blocco o disattivazione dell’audio, nè un sistema di monitoraggio o filtraggio delle chat efficace.

Non possiamo dunque che sconsigliarne l’utilizzo, invitando i genitori a vietarne l’uso, almeno fino al raggiungimento della maggiore età. Leggi anche: Badoobadoo Chat Gratis