Come fare live su TikTok

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come fare live su TikTok? Molto bene, l’hai trovata! In questo articolo andremo ad analizzare la procedura per relizzare dei live all’interno del popolare social network amato dai teenager di tutto il mondo. TikTok infatti sta diventando molto apprezzato anche dagli utenti italiani. Ma non perdiamo ulteriore tempo: ecco tutti i nostri consigli.

Indice dei Contenuti

Come fare live su TikTok

E’ sicuramente il social sulla bocca di tutti, tanto che addirittura alcuni politici italiani, come ad esempio Matteo Salvini e Giorgia Meloni, sono sbarcati al suo interno: stiamo ovviamente parlando di TikTok, piattaforma cinese lanciata nel 2016 ma esplosa solo da pochi mesi anche qui in Occidente. In questo momento è sicuramente il portale che più incuriosisce, e che pare destinato ad essere acquistato dal gruppo di Mark Zuzkerberg (oppure replicato, come accaduto con Snapchat e le storie di Instagram).

come fare live su tiktok -2

Recentemente, dopo averne sentito parlare così tanto, hai deciso di creare il tuo account su TikTok, il social con cui condividere brevi video da 15 secondi o meno in cui si fa finta di cantare o recitare determinate scene con audio pre-registrato. E’ il cosiddetto lip-sync, tanto amato dai teenager. Ora, dopo che in queste settimane sei riuscito ad accumulare un buon seguito, ti stai chiedendo come fare live su TikTok in modo tale da creare un contatto più diretto con il tuo pubblico sfruttando la funzione che permette di avviare delle dirette streaming.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le prossime righe: siamo sicuri che, terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro delle operazioni da eseguire. Prima di entrare nel dettaglio dobbiamo però premetterti un aspetto importante: la funzione per avviare delle dirette streaming è attiva solo per gli utenti che hanno raggiunto la soglia dei 1000 follower. Detto questo, se possiedi questo requisito, possiamo partire.

Come fare le live su TikTok con Android

Come ti abbiamo anticipato prima, la procedura da eseguire per riuscire nel tuo intento è tutto fuorchè lunga o complessa. Per prima cosa avvia TikTok sul tuo smartphone Android, poi recati nella schermata che consente di creare nuovi contenuti e avvia la diretta. Se hai già raggiunto i 1000 follower, visualizzerai il pulsante che consente di trasmettere video in diretta, altrimenti non potrai farlo.

Dopo aver avviato l’app di TikTok ed effettuato l’accesso al tuo account, premi sul bottone con il simbolo (+) che trovi in basso al centro dello schermo e seleziona la dicitura LIVE situata accanto al bottone Video. A questo punto devi descrivere la tematica da affrontare durante la diretta scrivendo nell’apposito campo di testo il titolo della trasmissione.

Fatto questo, puoi avviare la trasmissione: basta premere sul pulsante Go Live e attendere che il countdown termini. Ora puoi iniziare a parlare con gli utenti che si collegheranno nel corso della diretta. Non è stato difficile, vero?

Come fare live su TikTok iPhone

Se invece hai un iPhone e vuoi sapere come fare live su TikTok, devi seguire le indicazioni che stiamo per fornirti. Le operazioni da effettuare comunque sono molto simili a quelle che ti abbiamo indicato nel paragrafo precedente per i device Android. E anche in questo caso la funzione è usufruibile solo dagli utenti che hanno raggiunto i 1000 follower.

Esattamente come prima, anche qui devi ovviamente avviare l’app ufficiale di TikTok sul tuo iPhone ed effettuare l’accesso al tuo account. Una volta eseguito il login, fai tap sul pulsante con simbolo (+) che trovi nella parte inferiore dello schermo, dopodichè seleziona la voce LIVE accanto al pulsante Video. Fatto questo, devi scrivere il titolo della trasmissione nell’apposito campo di testo e poi avviare lo streaming facendo tap sul pulsante Go Live.

Ora dovrebbe partire il countdown di tre secondi, successivmente partirà la diretta. Se il titolo della diretta non dovesse conformarsi ai criteri contenutistici di TikTok per via della presenza di termini bannati dalla piattaforma, devi modificarlo, altrimenti la trasmissione non si avvierà.

Come fare live su TikTok: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come fare live su TikTok. Non è stato affatto difficile, vero? A noi non resta che augurarti buona fortuna per tutto e darti appuntamento alla prossima, sperando che la nostra guida ti sia stata effettivamente utile. A presto!