Postecert. Cos’è e come si configura

Postecert

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio cos’è Postecert e come funziona? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Postecert è il servizio di posta elettronica certificata di Poste Italiane. Nelle prossime righe andremo a darti tutte le istruzioni del caso sul funzionamento di questa casella di posta elettronica.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro sul funzionamento di questo strumento. Ma bando agli indugi, partiamo!

Postecert Cos’è. Servizio Pec

Postecert-2

Una posta elettronica con lo stesso valore legale della raccomandata con avviso di ricevimento? Si tratta della PEC, e il servizio offerto da Poste Italiane è Postecert. Tramite questo servizio è possibile:

  • inviare comunicazioni e documenti in totale sicurezza e con valore legale
  • utilizzare altri servizi per soddisfare altre particolari esigenze di utilizzo

Ha una durata di 1,2 o 3 anni e uno spazio messo a disposizione di 100 Mb, espandibile fino ad 1 GB. Il dominio che offre è @postecert.it e vi si accede tramite webmail, consultabile anche dai tuoi dispositivi mobili o da client di posta elettronica sul tuo pc. Il costo è a partire da 6,71 euro IVA inclusa.

Si tratta di un servizio molto semplice da usare, in effetti funziona proprio come una qualsiasi casella di posta elettronica. Per acquistarla basta registrarsi a poste.it e cliccare su “Acquista PEC online“. La procedura consente l’acquisto di una PEC Privati alla volta. Tuttavia, ripetendola è possibile intestare ulteriori PEC Privati al medesimo soggetto.

Dopodichè bisogna inserire il nome della casella PEC, i dati di fatturazione, la password e un indirizzo e-mail dove inviarti le comunicazioni. Paga selezionando il metodo di pagamento preferito (Visa, Mastercard, carta postepay, conto BancoPostaonline). Dopo aver pagato, stampa e firma il contratto e invialo, assieme alla copia di un documento d’identità valido, all’indirizzo richiestapec@posteitaliane.it.

Se hai firmato digitalmente il contratto, non occorre allegare la copia del documento di identità. Dopo aver verificato la documentazione, ti comunicheremo l’attivazione della casella PEC richiesta ( scopri dove trovare una PEC gratuita ).

Se sei un Professionista o un Responsabile Legale di Azienda puoi acquistare la PEC tramite il tuo account poste.it business. Se sei un’Azienda o una Pubblica Amministrazione, scopri di più sui Servizi Digitali Certificati sempre all’interno del sito di Poste.

Postecert configurazione

Postecert-3

Per quanto riguarda la Postecert configurazione, è possibile utilizzare la PEC come una qualsiasi casella di posta elettronica. Per accedere alla PEC, infatti, puoi utilizzare sia l’interfaccia web sia il client di posta elettronica (Outlook, Thunderbird, ect) che usi normalmente. Ora vediamo come effettuare la configurazione, partendo dai server posta in arrivo, mail.postecert.it.

  • Protocollo pop3: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 995
  • protocollo imap: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 993

Server posta in uscita: mail.postecert.it

  • protocollo smtp: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 465
  • Attivare la funzione: “Server della posta in uscita – Autenticazione del server necessaria”

Fatto questo quadro, adesso possiamo andare alle conclusioni di questo articolo, che ha voluto riassumere sinteticamente cos’è Postecert, come funziona e quali sono i passaggi per la configurazione ( se ti serve leggi anche Come Aggiornare documento Spid Poste).

Postecert di Poste Italiane

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su cos’è e come funziona Postecert di Poste Italiane. Questa PEC permette di comunicare in maniera sicura e con un valore legale, come molti altri servizi disponibili online. La Posta Elettronica Certificata è uno strumento importantissimo, soprattutto per i professionisti e le aziende. Il servizio di Poste va sicuramente considerato.

Detto questo, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Leggi anche la nostra guida su Dove si trova il Codice Posteid