Windows 10 lentissimo. Come risolvere

windows 10 lentissimo

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come risolvere il problema di Windows 10 lentissimo con alcune soluzioni studiate ad hoc? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutte le strade per velocizzare le operazioni del tuo PC.

I suggerimenti che ti forniremo sono elencati in ordine, quindi inizia dal primo e verifica se il problema è stato risolto. In caso contrario, continua con le istruzioni successive. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Ti ricordiamo che puoi acquistare il nuovo Windows in promozione al seguente Link: Windows Promo

Windows 10 lentissimo

windows 10 lentissimo-2

Il primo suggerimento che vogliamo darti nel caso in cui riscontrassi un Windows 10 lentissimo è quello di assicurarti di avere installato gli aggiornamenti per il sistema operativo, insieme ai driver dispositivo più recenti. In sostanza, devi appurare di avere installato la versione più recente di Windows 10. Nel momento in cui verifichi la disponibilità di aggiornamenti, il PC esegue anche la ricerca dei driver di dispositivo più recenti. Questi ultimi possono migliorare le prestazioni del computer.

Se questo primo step non dovesse funzionare, prova a riavviare il PC e aprire solo le app che ti servono. Infatti, l’apertura contemporanea di tanti programmi, app, browser ecc. può rallentare il PC. Stesso discorso quando ci sono troppe schede del browser aperte. Chiudi quelle che non ti servono, il PC dovrebbe giovarne in termini di prestazioni.

Un terzo consiglio è quello di utilizzare ReadyBoost per migliorare le prestazioni. Esso permette di usare un’unità rimovibile , come una flash USB, per migliorare le prestazioni del PC senza aprire il computer o aggiungere più memoria. Per utilizzare ReadyBoost, dovrai scegliere un’unità flash USB o una scheda di memoria con almeno 500 GB di spazio libero e un’elevata velocità di trasferimento dati.

Se anche così il tuo PC non dovesse aver guadagnato velocità, puoi provare a verificare che il sistema gestisca le dimensioni del file di paging. Quest’ultimo è un’area del disco rigido che Windows usa come memoria. In Windows 10 è disponibile un’impostazione che consente di gestire in automatico le dimensioni del file di paging, così da migliorare le prestazioni del PC.

Altro passaggio comunque da fare è quello di controllare se lo spazio su disco è insufficiente, e nel caso liberare spazio. Così risulta possibile aumentare le prestazioni del PC.

Proseguiamo con un suggerimento ancor più specifico: modificare l’aspetto e le prestazioni di Windows. Cosa si intende? Windows 10 include molti effetti visivi, come animazioni ed effetti di ombreggiatura. Sono molto piacevoli, ma se li usi possono rallentare il PC, dal momento che sfruttano risorse di sistema aggiuntive. Se disponi di un computer con una bassa quantità di memoria, ciò potrebbe essere motivo di rallentamenti continui.

Altra possibile soluzione è quella di sospendere la sincronizzazione con OneDrive. Le impostazioni del PC consentono di scegliere i percorsi predefiniti per il salvataggio dei file. Puoi salvare i file nel tuo PC o in OneDrive per impostazione predefinita e sincronizzare i file tra le due posizioni.

Questo consente di accedere ai file da qualsiasi dispositivo in grado di connettersi a Internet e garantisce che i file vengano sottoposti a backup windows nel caso il PC risulti danneggiato o vada smarrito. Tuttavia, i file devono essere sincronizzati tra il PC e OneDrive e la sincronizzazione può rallentare il PC. Puoi sospendere temporaneamente la sincronizzazione di OneDrive e vedere se consente di migliorare le prestazioni del PC. 

Anche disabilitare i programmi di avvio non necessari è ottimo, così come controllare se sono presenti nel sistema virus e malware e nel caso rimuoverli. Infine, consigliamo – nel caso in cui la situazione dopo questi suggerimenti non fosse migliorata – di eseguire il ripristino del PC.

Windows 10 lentissimo e si blocca

windows 10 lentissimo-3

Ora dovresti avere una panoramica chiara e completa del perchè Windows 10 lentissimo e si blocca e delle possibili soluzioni per migliorare le prestazioni del tuo PC. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe esserti utile: Come eliminare la scritta Attiva Windows

Ti ricordiamo che puoi acquistare il nuovo Windows in promozione al seguente Link: Windows Promo