Se rimane il carattere maiuscolo. Soluzione

Se rimane il carattere maiuscolo

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio cosa fare se rimane il carattere maiuscolo? Molto bene, hai trovato l’articolo che fa al caso tuo. In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni per capire quali sono i passaggi da effettuare per riuscire a risolvere questa fastidiosa situazione.

Hai appena scritto un contenuto o un testo e sfortunatamente ti sei reso conto che è tutto in maiuscolo. Come fare per rimediare? Ovviamente non puoi presentare in questo modo una email o un documento, soprattutto se l’hai fatto per lavoro o per finalità accademiche. In questo caso come fare per convertire le lettere nella loro controparte corretta? Per fortuna ci sono diverse soluzioni, sia che tu stia digitando da PC che da un qualsiasi dispositivo mobile.

Non temere, nelle prossime righe capiremo bene come fare anche tenendo conto delle tue esigenze. Nulla di troppo complicato, sono richiesti solo pochi passaggi ed eventualmente l’utilizzo di alcuni programmi se rimane il carattere maiuscolo e non sappiamo come toglierlo. Vediamoli insieme, allora.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Se rimane il carattere maiuscolo

Se rimane il carattere maiuscolo -2

Può capitare che si scrivano contenuti e documenti tutti con le lettere in maiuscolo, magari per comodità o perché siamo di fretta. Per qualcuno sono più immediati e semplici da leggere, soprattutto quando non si ha tempo. Non è così importante se rimane il carattere maiuscolo quando si stanno scambiando messaggi con amici e parenti, via social o sul nostro sistema di messaggistica preferito. Diverso è quando si tratta di lavoro.

Molte professioni richiedono l’invio e la scrittura di file testuali, ma se rimane il carattere maiuscolo come dobbiamo comportarci? Modificarlo è ovviamente possibile, ci sono diversi metodi a seconda di cosa stiamo utilizzando per scrivere. Proviamo a valutare la strada migliore per risolvere l’intoppo:

  • Modificare il carattere maiuscolo su PC
  • Modificare il carattere maiuscolo su Mac
  • Modificare il carattere maiuscolo su smartphone

Prima di continuare verificate che non capiti di nuovo controllando di non avere attivo il tasto “Blocco maiuscole” (o “Caps lock”) sulla vostra tastiera, sempre meglio disattivarlo.

Invece analizziamo attentamente i procedimenti per un testo già scritto:

Modificare il carattere maiuscolo su PC

Se stiamo navigando da PC un aiuto potrebbe arrivare dal popolare software Word, quasi sempre presente sul nostro dispositivo. In alternativa, anche Google Docs può rivelarsi utile. In entrambi i casi, basterà aprire uno dei due programmi e incollare il testo da modificare.

A questo punto, cerca nell’editor di testo le opzioni “Cambia maiuscole/minuscole” o “Trasforma testo”. Dovrebbero trovarsi sotto le voci “Strumenti” o “Formattazione” a seconda della versione disponibile. Da qui possiamo convertire il testo da maiuscolo in minuscolo. Fate un ultimo controllo e via, il gioco è fatto.

Modificare il carattere maiuscolo su Mac

Se rimane il carattere maiuscolo e avete un Mac nessun timore, anche qui il procedimento è semplicissimo. Copia tutto, apri Textedit e incolla. Seleziona il testo incollato e cerca “Formato” nel menu, qua sarà sufficiente cliccare su “Converti in testo minuscolo”. Esporta o copia e incolla di nuovo il tuo contenuto.

Modificare il carattere maiuscolo su smartphone

Nulla di drammatico neppure se stiamo digitando da un dispositivo mobile. Se rimane il carattere maiuscolo aprite una qualsiasi applicazione di editing di testo (anche il blocco note) e incolla tutto. Qui cerca le opzioni di formattazione del testo, a volte rappresentata con simboli come “Aa” o “ABC”. Ora clicca su “Converti in minuscolo” o simili e il problema è presto risolto.

Come togliere il tutto maiuscolo

Se rimane il carattere maiuscolo -3

Si può trovare un metodo per scampare da qualsiasi situazione. Anche se rimane il carattere maiuscolo abbiamo visto che non ci sono grossi problemi. Quando potete evitate di attivare il tasto “Blocco maiuscole”.

Detto questo, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Ecco una guida che potrebbe esserti utile: iPhone Tastiera con Numeri. Ecco come averla.