Shopping Checkout: da oggi si fanno acquisti su Instagram senza lasciare l’app

shoping checkout

È arrivata, al momento solo negli Stati Uniti, la funzione Shopping Checkout, che permette agli utenti di fare shopping su Instagram senza essere indirizzati su altri siti e dover inserire i propri dati ripetutamente.



Shopping Checkout: in arrivo grosse novità

Instagram sta aprendo un nuovo, incredibile, flusso di entrate: da ora in poi, gli utenti potranno cliccare sui tag dei prodotti sponsorizzati su Instagram e acquistare quegli articoli senza lasciare l’app, grazie alle informazioni di pagamento memorizzate. “Checkout” viene lanciato oggi negli Stati Uniti con oltre 20 brand, tra cui Adidas, Kylie Cosmetics e Warby Parker, i primi marchi che non dovranno più indirizzare i clienti verso i propri siti web per effettuare un acquisto.

shopping checkout 1

I pagamenti saranno possibili con carte Visa, Mastercard, American Express, Discover e con PayPal. Il checkout, per i brand, sarà limitato durante la fase di test: una volta finita l’espansione, potranno scegliere di integrare la funzione oppure collaborare con Shopify, BigCommerce, ChannelAdvisor, CommerceHub e molti altri in futuro. I pagamenti saranno elaborati in collaborazione con PayPal.

Ai brand verrà richiesta una commissione di vendita per aiutare a finanziare i programmi e i prodotti che aiutino a rendere possibile la funzione di checkout, oltre a compensare le spese legate alle
transazioni. Non cambierà il prezzo degli articoli per i consumatori. Secondo Stefania Casciari, Managing Director dell’agenzia di influncer marketing Pulse Advertising, anche il business pubblicitario su Instagram potrebbe dare una grande spinta perché Checkout potrebbe convincere i brand che il social network produce un migliore ritorno sull’investimento dal momento in cui ci sono meno passaggi prima dell’acquisto.

Shopping Checkout: così non lasci più Instagram!

shopping checkout 2

I tag Checkout appariranno nei post sul feed, nelle Stories e su Esplora i contenuti dei brand. Quando gli utenti cliccheranno per vedere il tag del prodotto, vedranno un pulsante “Checkout con
Instagram” invece del vecchio pulsante “Visualizza sul sito web”.
La prima volta bisognerà inserire le informazioni di pagamento che verranno poi archiviate per gli acquisti futuri.

Dopo aver acquistato qualcosa su Instagram, gli utenti saranno in grado di rintracciarlo da una nuova sezione “Ordini” del loro profilo che mostrerà lo stato di un ordine, oltre ad altre opzioni per annullare, avviare un reso o contattare il commerciante. L’utente, inoltre, riceverà una notifica da Instagram quando verrà spedito l’ordine.

I commercianti riceveranno solo i dettagli necessari per evadere un ordine, comprese le informazioni di contatto e l’indirizzo, ma non le informazioni di pagamento effettive e gli utenti vedranno un’opzione di opt-in per condividere il loro indirizzo email con il venditore a fini di marketing.

Effettuare il checkout con Instagram potrebbe lasciare ai commercianti un po’ meno di dati rispetto a quando l’acquisto è avvenuto sul loro sito web. Ma Instagram dichiara che fornirà informazioni su quali vendite genera per un determinato commerciante.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Leggi altri articoli simili nella nostra Sezione Mobile.