Home Droni Significato di Drone | Quando e Dove sono nati

Significato di Drone | Quando e Dove sono nati

significato di drone

Significato di Drone

In un articolo precedente avevamo parlato di cosa sono i Droni. Oggi vogliamo invece approfondire un altro aspetto di questo mondo: il Significato di Drone.
L’origine di questa parola è legata alla tradizione popolare ed il suo utilizzo si è trasformato nel corso del tempo.



Origine Storica

La prima versione moderna si vede nel 1946 quando, in inglese, appare la parola ‘drone’ col significato di aereo radiocomandato.
Fino a quel momento aveva infatti un altro significato ovvero ‘Fuco’ o più semplicemente ape maschio e, poiché i fuchi non fanno miele, anche ‘pigro, sfaticato’.
Etimologicamente
, attraverso quindi lo studio della storia di una parola, il termine Drone deriva dalla parola fuco.
E’ fattibile che il rumore associato a questi animali sia stato collegato a quelli dei velivoli volanti e che il fatto che i droni venissero usati come bersaglio per le esercitazioni militari gli abbia collegati alla passività dei maschi d’ape.

significato di drone-origini

La parola inglese Drone indica inoltre un fisso e continuo rumore di motore, ulteriore legame al ronzio caratteristico del fuco, provocato però dai velivoli aerei.
Si può quindi pensare che l’origine derivi da un’associazione molto semplice e immediata.

Drone in Musica

Completamente diverso è il suo utilizzo in ambito musicale, nel quale la parola “Drone” si associa a quello di una nota o di un accordo continuo di accompagnamento, che suscita diversi effetti.
In musica classica sono celebri quelli dello ‘Scherzo’ della Pastorale di Beethoven e del ‘Finale’ della sinfonia 104 di Haydn.

significato di drone-musica

Nell’Europa continentale, per la verità, questo tipo di suono è meglio noto come ‘bordone‘ (bourdon in francese, bordon in spagnolo e via dicendo).
Ad ogni modo, con questo significato, sia ‘drone’ sia ‘bordone’ sembra che abbiano la medesima origine: un’origine imitativa, che richiama proprio un suono basso e continuo.

Significato di Drone nell’era Moderna

Oggi giorno il Significato di Drone è riferito a modelli più o meno professionali che volano nei nostri cieli.
A dire il vero ne esistono anche di terresti e sono nati da pochi anni i “Droni Marini“, i “Droni poliziotto” e i “Droni Bagnino”.
Tra qualche anno andremo persino a lavoro con i nuovi Droni Taxi e chissà cosa ci riserverà il futuro di questi magnifici oggetti.

Drone Ehang 184 pic

Il testo è stato redatto prendendo spunto dal seguente articolo: https://unaparolaalgiorno.it/significato/D/drone
Scopri altri articoli nella nostra sezione dedicata ai Droni