Tim e Telecom sono la stessa cosa? Risposta

Tim e Telecom sono la stessa cosa

Sei alla ricerca di una guida che possa spiegarti se Tim e Telecom sono la stessa cosa? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Quanto è difficile orientarsi nel mondo della telefonia, tra la fibra per avere una connessione internet, linee fisse, mobili e le tantissime offerte disponibili. Oltretutto spesso si fa ancora capire se Tim e Telecom sono la stessa cosa e quali sono eventuali differenze tra i due. A questo però ci pensiamo noi: nelle prossime righe avremo modo di andare a fondo della faccenda.

Prima però ti consigliamo di dare uno sguardo alle nuove offerte TIM a QUESTO INDIRIZZO. Puoi trovare tantissime promozioni rispetto a promozioni telefoniche, alla Fibra TIM e a TIMVISION per vedere film e serie TV in streaming gratis con TIM.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.

Indice dei Contenuti

Tim e Telecom sono la stessa cosa?

Tim e Telecom sono la stessa cosa -2

Prima di vedere se Tim e Telecom sono la stessa cosa un po’ di storia e curiosità per farci un’idea più precisa. Ad esempio, qualcuno ricorda quando è nata la stessa Telecom Italia? La famosa azienda telefonica nasce nel 1994 dopo la chiusura e l’assorbimento della SIP, “Società Italiana per l’Esercizio Telefonico”.

A sua volta quest’ultima ha visto la luce nel 1964, dall’unione di ben cinque società che allora operavano in questo settore. E la TIM, invece? Per sentirne parlare dobbiamo aspettare il 1995. Quindi Tim e Telecom sono la stessa? In effetti sì, TIM non è altri che “Telecom Italia Mobile”. Ma vediamo qualche dettaglio ulteriore per schiarirci le idee.

  • Cos’è Telecom?
  • Cos’è e quando nasce TIM?

Vediamo brevemente le differenze e perché Tim e Telecom sono la stessa cosa:

Cos’è Telecom?

Come abbiamo accennato, Telecom Italia nasce nel 1994 dalla fusione di diverse aziende: la SIP, Telespazio, Iritel, SIRM e Italcable. Tutto ciò dopo l’avvenuta liberalizzazione di tutto il settore delle telecomunicazioni, partito inizialmente dagli Stati Uniti un decennio prima.

Telecom Italia cessa la sua attività come operatore indipendente nel Maggio del 2015. Oggi i servizi relativi alla linea fissa di Telecom Italia e la linea mobile rientrano entrambe direttamente sotto TIM.

Cos’è e quando nasce TIM?

TIM abbiamo visto che nasce nel 1995 come “Telecom Italia Mobile“, a tutti gli effetti una scissione dall’azienda principale allora rappresentata da Telecom Italia. Dal 2015 è però unico riferimento per tutti i servizi di mobile e fissa, un tempo competenza di Telecom Italia. Addirittura ora è possibile accedere a servizi come SPID con la stessa TIM (a questo proposito leggi anche: Come fare lo SPID con TIM).

Quindi sì, Tim e Telecom sono la stessa cosa. Se vuoi dare un’occhiata alle promozioni e alle offerte TIM (mobile, Fibra, TIMVISION e tanto altro) puoi procedere come segue:

  • Vai sul sito ufficiale di TIM a QUESTO INDIRIZZO
  • Clicca sul menu in alto (segnalato dalle tre righe orizzontali)
  • Clicca sui servizi che ti interessano (“Fisso e Mobile“, “TV, Calcio e Intrattenimento“, “Prodotti” o “TIM Party“)
  • Controlla offerte e promozioni e clicca su “Scopri l’offerta” quando trovi quella che ti interessa
  • Infine, fai clic su “Verifica e attiva” per acquistarla o seleziona “Chiamami gratis” per ulteriori info

Conclusioni

Tim e Telecom sono la stessa cosa -3

Arrivato a fine di questo approfondimento dovresti avere una panoramica più chiara rispetto a se Tim e Telecom sono la stessa cosa e quali sono le differenze.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Come non pagare il noleggio del modem Telecom.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.