Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a come fare lo SPID con TIM? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.
Ormai lo SPID è praticamente obbligato per risolvere alcuni passaggi. Attraverso la nostra identità digitale possiamo accedere con molta più facilità a praticamente tutti i servizi che riguardano la Pubblica amministrazione. Tra le diverse realtà (le “Identity provider”) che possono attivare questo utilissimo servizio troviamo anche TIM. Ma come fare lo SPID con TIM? Scopriamolo insieme nelle prossime righe!
Scopri anche tutte le promozioni TIM! Dalla Fibra Ultraveloce fino al Wi-Fi e alla rete mobile TIM offre tantissimi sconti sui suoi prodotti e servizi. Puoi visualizzarli tutti direttamente sul sito ufficiale a QUESTO INDIRIZZO.
Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.
Indice dei Contenuti
Come fare lo SPID con TIM
Ci sono diversi modi per richiedere l’attivazione di questo servizio. Attraverso l’identificazione digitale sia cittadini privati che professionisti con Partita IVA e aziende possono accedere rapidamente e in sicurezza alle piattaforme della Pubblica Amministrazione. Prima di vedere come fare lo SPID con TIM vediamo qualche dettaglio in merito.
Innanzitutto, ha un costo? Per i privati lo SPID è gratuito, chi invece è in possesso di una Partita IVA (libero professionista o ditta individuale) se vuole può anche richiedere TIM ID Azienda. Il costo in questo è intorno ai 36 euro l’anno, al quale si aggiungono 19,80 euro per l’identificazione a distanza tramite webcam. Quest’ultima spesa è facoltativa e possono sceglierla anche i privati a 24,28 euro.
Ricordiamo anche lo SPID prevede più livelli di sicurezza. TIM id è in grado di fornire l’identificazione di livello 1 e di di livello 2, ma non il livello 3. Cosa cambia? Vediamo subito quelli offerti da TIM cosa prevedono:
- SPID livello di sicurezza 1: per accedere direttamente solo tramite indirizzo e-mail e nome utente.
- SPID livello di sicurezza 2: più sicuro, oltre all’indirizzo e-mail e al nome utente è richiesto anche un codice OTP.
Ma veniamo a come fare lo SPID con TIM. Ci sono diversi modi per procedere all’identificazione, si può fare sia in presenza che a distanza. Vediamo tutto più nel dettaglio:
- Come fare lo SPID con TIM online
- Come fare lo SPID con TIM di persona
Come fare lo SPID con TIM online
Chi preferisce fare la richiesta SPID con TIM online deve collegarsi al sito web di TIM ID. Successivamente è necessario seguire i passaggi qui indicati:
- Vai sul sito ufficiale di TIM ID
- Scegli tra le opzioni “Cittadino” e “Azienda“
- Seleziona il metodo di riconoscimento che preferisci
- Fai clic su “Avvia test“
- Se appare l’avviso “Il tuo sistema è compatibile!” seleziona “Esci” e poi “Continua”
- Se il messaggio non appare allora dovrai scegliere un altro metodo
- Accetta l’informativa contrattuale e la privacy
- Compila le informazioni richieste in “UserID” (nome utente), numero di telefono e indirizzo email
- Fai clic su “Genera codice di verifica“
- Inserisci il codice ricevuto via email e clicca su “Verifica codice email“
- Riceverai un SMS con un codice da inserire nello stesso modo
- Inserisci i dati richiesti e infine seleziona il documento d’identità con cui effettuare la richiesta SPID
- Effettua il riconoscimento nel modo scelto
Come fare lo SPID con TIM di persona
Per richiedere lo SPID con TIM di persona è necessario recarsi in una delle sedi abilitate prendendo appuntamento. Altrimenti, è possibile anche andare in un negozio TIM chiedendo a un operatore. Se però preferisci prendere appuntamento procedi in questo modo:
- Vai sul sito ufficiale di TIM ID
- Scegli tra le opzioni “Cittadino” e “Azienda“
- Seleziona “ID riconoscimento” come modalità preferita
- Successivamente scegli la data e il luogo tra quelle disponibili
- Clicca su “Conferma prenotazione“
Conclusioni
A noi ormai non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: TIMVISION gratis per clienti TIM. Come fare.