TIM pensa ad una torre di controllo per Droni

droni tim-droni rete 5g-droni torre di controllo-torre di controllo per droni

CON LA RETE 5G I DRONI POTRANNO ESSERE “CONTROLLATI” IN OGNI MOMENTO


I Droni (o sarebbe meglio dire SAPR) sono sempre più utilizzati in campo professionale, dalle riprese cinematografiche alla fotogrammetria, dal controllo di infrastrutture alla prevenzione, fino all’utilizzo in campo agricolo.
L’esigenza di identificare attraverso un sistema elettronico, in ogni istante, le macchine in volo esattamente come succede con gli aerei, è un obbiettivo che ENAC ha messo nei suoi progetti da tempo.
La tecnologia 5G di Tim per il controllo del traffico aereo dei droni potrebbe rispondere a questa richiesta.

Presso i laboratori di Torino, infatti, Tim sta sviluppando una tecnologia di trasmissione dati 5G che potrebbe essere utilizzata per controllare i cieli delle nostre città, grazie anche ad una “torre di controllo” o meglio delle postazioni dedicate.

dimostrazione tim torino droni-droni tim-droni rete 5g-droni torre di controllo-torre di controllo per droni

Enac, l’ente per l’aviazione civile che regolamenta l’utilizzo dei mezzi aerei a pilotaggio remoto, aveva convocato ad agosto del 2016 una “call for dimostration” alla quale hanno partecipato molte grosse aziende del settore aerospaziale.
Tim, unica azienda partecipante che opera nel settore delle telecomunicazioni, ha proposto il suo progetto che prevede l’utilizzo di una sim dati e un chip radio pesante pochi grammi dotato di tecnologia 5G, che permette non solo di identificare l’apparecchio in volo ma anche di acquisire in tempo reale la telemetria della macchina e se necessario prendere il controllo del mezzo per bloccarlo in hovering, cioè farlo rimanere in quota ma immobile in un punto, oppure farlo atterrare.

 torino-droni-droni-rete-5g-droni-torre-di-controllo-torre-di-controllo-per-droni

Un passo in avanti che è stato possibile grazie all’accordo siglato con il Comune di Torino che consentirà di realizzare entro il 2018 la prima sperimentazione in ambito metropolitano della tecnologia 5G.
Se tutto questo sarà possibile lo vedremo nei prossimi mesi, noi intanto vi invitiamo a seguire il nostro blog in attesa di nuovi sviluppi.




Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!