Il tuo TomTom non prende il GPS e sei alla ricerca di consigli su come risolvere questa problematica? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andiamo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.
Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, saprai come muoverti per ricevere nuovamente il segnale GPS del tuo TomTom. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!
Indice dei Contenuti
TomTom non prende il GPS
Se il dispositivo di navigazione non riceve un segnale GPS, la visualizzazione di guida o l’icona della posizione potrebbero apparire grigie oppure potrebbe comparire un messaggio di errore sullo schermo, a seconda del dispositivo in uso. Tieni presente che anche in circostanze ottimali il dispositivo impiega circa due minuti a ricevere un segnale.
Le cause possibili dei problemi GPS sono parecchie. Consulta l’elenco di controllo riportato di seguito per trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.
- La visuale è ostruita. Se ti trovi in un’area boschiva, vicino a edifici alti o in presenza di acqua il dispositivo potrebbe impiegare più tempo del normale a ricevere un segnale GPS. Prova a spostarti in un’area con una visuale libera del cielo se possibile.
- Il software o il file QuickGPSFix per il dispositivo deve essere aggiornato. Per poter ricevere rapidamente una posizione GPS, il dispositivo deve disporre del software più recente installato. Connettiti a TomTom HOME o a MyDrive Connect e scarica qualsiasi software e gli aggiornamenti QuickGPSFix.
Se disponi di un dispositivo connesso che riceve i Servizi TomTom tramite lo smartphone o una scheda SIM integrata, riceverai aggiornamenti automatici per QuickGPSfix appena questi sono disponibili. Per i dispositivi di tipo “Smartphone connesso” devi effettuare la connessione a uno smartphone compatibile per poter ricevere aggiornamenti.
- Ti sei spostato in una posizione diversa dall’ultimo utilizzo del dispositivo di navigazione. Se hai percorso una distanza notevole, ad esempio in aereo, dall’ultimo utilizzo del dispositivo di navigazione, il dispositivo può impiegare fino a 45 minuti per ricevere una posizione GPS.
- Il dispositivo di navigazione non funziona correttamente e deve essere ripristinato. In alcuni casi, se il software sul dispositivo di navigazione non funziona come previsto, potrebbe essere necessario reimpostare il dispositivo. Vedi come ripristinare il dispositivo qui . Tieni presente che il dispositivo può impiegare un po’ di tempo dopo il ripristino prima di ricevere un segnale GPS.
Altri canali di supporto
Se i consigli che ti abbiamo fornito nelle precedenti righe non dovessero essere risultati utili per risolvere il problema di ricezione GPS, potresti trovare sicuramente un aiuto nei vai canali di supporto presenti sul sito ufficiale di TomTom.
In particolare, l’azienda mette a disposizione tutti i manuali d’utente per ciascun prodotto, un assistente digitale TomTom, dei video assistenza presenti sul canale YouTube ufficiale di TomTom e infine un forum dove puoi pubblicare domande e ottenere risposte da parte degli esperti.
Per tutto questo non devi fare altro che recarti su questa pagina: troverai sicuramente l’aiuto di cui hai bisogno per fugare ogni tuo dubbio.
TomTom non prende il GPS: conclusioni
Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva del perchè TomTom non prende il GPS e come risolvere la problematica in questione. Una cosa importante da non trascurare è che alcuni dispositivi di navigazione TomTom più recenti utilizzano il sistema GLONASS in aggiunta al GPS, ma la procedura da seguire è la stessa.
Prima di salutarti vogliamo ricordarti che sul sito ufficiale di TomTom puoi trovare varie offerte presenti in questo momento per acquistare dispositivi della casa americana in offerta.
Di seguito ti lasciamo alcune guide che potrebbero esserti utili:
TomTom non si connette al telefono. Soluzione
Come inserire coordinate su TomTom